 |
|
|
Martedì 27 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 13 Luglio 2024 |
INIZIATIVA LETTERARIA “AFTER JULIET”
Il finale di una storia d’amore rivisto attraverso gli occhi della contemporaneità: si è conclusa la possibilità di partecipare con un racconto breve che inizia dove finisce la celebre vicenda narrata da Shakespeare.
Il Club di Giulietta ha selezionato tra i partecipanti, tre elaborati
La Premiazione si terrà il 18 luglio al Teatro Romano
Cosa succede dopo l'ultima riga di Romeo e Giulietta? È, quella, la vera fine di tutto?
In occasione dello spettacolo AFTER JULIET di Sharman Macdonald, al Teatro Romano il prossimo 18 luglio, che mette in scena un'ideale prosecuzione del dramma shakespeariano, l'Estate Teatrale Veronese - Comune di Verona in collaborazione con il Club di Giulietta e le Biblioteche Comunali di Verona, danno il via alla prima edizione di un'iniziativa letteraria aperta a tutti coloro che amano scrivere storie.
AAA SCRITTORI CERCANSI. L'invito era rivolto agli autori, veronesi e non (unica clausola, la maggiore età), che avevano il desiderio di cimentarsi in un racconto breve, che iniziasse proprio dove finisce la celebre vicenda narrata dal bardo, attraverso una sensibilità contemporanea.
Giallo, thriller, romance, storico, umoristico, fantasy, distopico: ogni nuovo atto, purché inedito e scaturito dalla personale fantasia letteraria dell’autrice/autore, è stato letto e valutato dal Club di Giulietta.
Solo tre inediti, tra tutti, sono stati segnalati per la finale del 18 luglio.
Nella serata dello spettacolo AFTER JULIET al Teatro Romano il 18 luglio, il Comune di Verona con il direttore artistico dell'Estate Teatrale Veronese e il regista di After Juliet, premieranno il racconto che, tra i tre finalisti, si sarà distinto per stile, qualità narrativa e capacità di sviluppare un'originale idea narrativa di fondo.
Gli elaborati dovevano essere in formato word (preferibilmente in carattere Times New Roman - grandezza 12), e composti da meno di 7.500 parole (ovvero una lunghezza compresa tra le 8.000 e le 30.000 battute spazi inclusi).
I PREMI. L'estate Teatrale Veronese omaggerà l'impegno di tutti i partecipanti con un biglietto per Romeo Giulietta e per After Juliet.
L'autore/autrice dell'opera migliore scelta dal Comune di Verona tra quelle selezionate dal Club di Giulietta, il 18 luglio, avrà in omaggio dei carnet dell'Estate Teatrale Veronese 2024.
I racconti correttamente pervenuti saranno pubblicati in digitale sulla Pagina Facebook dell'estate Teatrale Veronese in un’antologia cartacea.
“L’Estate Teatrale Veronese vuole dare eco al talento, aprendosi alla cultura a tutto tondo - dichiara Carlo Mangolini, direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese -. Non solo danza, musica e teatro, quindi, ma per la prima volta nel cartellone fa ingresso anche la scrittura. I social faranno il resto, dando una vetrina importante a tutti coloro che hanno talento e fantasia: un’opportunità per farsi conoscere e apprezzare da un pubblico ampio. Un invito, quello dell’iniziativa letteraria After Juliet, che crea connessioni interdisciplinari, su più livelli e più fronti”.
Marta Ugolini, assessora alla cultura del Comune di Verona, afferma: “Un contest letterario basato su ciò che potrebbe accadere dopo la morte di Romeo e Giulietta, alla fine della tragedia di Shakespeare, porta con sé diverse valenze interessanti e stimolanti. Permette ad esempio di esplorare creativamente l'universo di Verona descritto da Shakespeare, immaginando come possa reagire la comunità cittadina alla notizia della morte dei due giovani o come la rivalità tra le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti possa evolversi o risolversi. Per tale via, si mette in dialogo la tragedia del passato con temi universali della contemporaneità, come quello dei conflitti, del perdono, della riconciliazione, della perdita e della redenzione, contribuendo al continuo dialogo culturale che circonda l'opera di Shakespeare e la rende immortale.”

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Vinitaly.USA: Wine Spectator svela le 150 Cantine di Operawine 2027. Debutta “Led by Women”, con 46 aziende a guida femminile | Stena Recycling amplia il fotovoltaico di Angiari, Verona, e supera i 2 megawatt. Sui tetti, entreranno in funzione altri 936 pannelli. L’impianto complessivo produrrà oltre 2,2 milioni di kWh l’anno ed eviterà l’emissione di circa 1.180 tonnellate di CO2 | Pietro Franzoni entra nelle Fiamme Oro: è il primo talento del King Rock in un gruppo sportivo | GUARDANO AL SUDAMERICA I PROSSIMI BOTTEGA PROSECCO BAR | I panettoni gourmet di Stefano Bottega conquistano il mercato | Fieracavalli 2026: il benessere del cavallo al centro di una nuova sensibilità | La 3Tre sbarca all’Aeroporto di Verona: partnership con il Catullo e prima tappa del 3Tre on Tour | EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE | Buon compleanno Flover, 40 anni di creatività ed innovazione, proiettati, con passione, volontà ed esperienza, nel futuro… Festeggiamenti del Flover Garden, Bussolengo, Verona, con Flower design internazionali e grandi show di Natale. Al centro, negli ann | Adhd e spettro autistico, Villa Santa Chiara, Verona: l’importanza della cooperazione tra scuola, famiglie, medici di base e specialisti per la diagnosi precoce. «Diagnosi e cura migliorano il presente e il futuro: riconoscere i disturbi può prevenire di | Vino, inaugurato, a New York, Vinitaly.USA: il vino italiano punta a 50 milioni di potenziali consumatori, che già bevono vino. Ha curato l’evento Veronafiere. | La “buratìna”, in esposizione alla Fiera della Polenta, Vigasio, Verona | Nogara, Verona, “Sei nel posto giusto”, studenti e imprese sullo stesso palco… | Il diritto di sognare il futuro. Caritas Verona riunisce le comunità che educano alla speranza: presentati alcuni dati, l’orizzonte dell’immaginazione e il Patto educativo di comunità “Officina Futuro di Verona Est” | Corsi di lingua "Esperanto" | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|