Mercoledì 14 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-14 Al via, il 17 ottobre, in Lungadige San Giorgio, Verona, il “Mercato della Terra di Slow Food”, che si terrà, due volte al mese, ogni primo e terzo sabato mattina. Venticinque banchi, per conoscere la biodiversità agricola del territorio veronese. Brindis 2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE. 2026-10-14 World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo 2026-10-14 Cortina, il fondo fuori traccia 2026-10-14 ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI 2026-10-14 Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi 2026-10-14 Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra 2026-10-14 San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 17 Luglio 2024
Al Mercato Coperto di Campagna amica, ex Macello, Galleria Filippini, Verona, si festeggia l’estate: sabato 20 e domenica 21 luglio, weekend dedicato alla tintarella. Ce ne parla Chiara Gozzo.

La stagione dei meloni e delle angurie non è iniziata, nel migliore dei modi a causa del maltempo di giugno, che ne ha rallentato la maturazione, ma al Mercato Coperto di Campagna Amica, in Galleria Filippini, via Macello 5, Verona, non ci si perde d’animo e si fa festa. Nelle mattine di sabato 20 e domenica 21 luglio si potrà infatti gustare la frutta dell’estate, in occasione del week end dedicato alla tintarella. “Le anomalie meteorologiche che hanno interessato la nostra provincia, negli ultimi mesi, hanno influenzato enormemente la produzione frutticola tipicamente estiva – evidenzia Franca Castellani, presidente di Veronatura, il Consorzio, che gestisce i mercati a Km Zero, per conto di Coldiretti Verona – ma se da una parte il maltempo di giugno ha causato una drastica diminuzione dei frutti in campo, dall’altra ne ha allungato i tempi di maturazione rendendoli particolarmente buoni e di qualità”. Il prossimo fine settimana se ne potrà avere una dimostrazione sul banco della Cucina Contadina del Mercato Coperto, dove verranno proposti il grande classico “prosciutto e melone” e l’anguria a fette. Per chi ama combinare i sapori, poi, sarà possibile anche degustare deliziosi estratti: basterà acquistare una confezione già pronta al banco di frutta e verdura e consegnarla ai cuochi, che ne trarranno una bevanda sicuramente genuina, fresca e ricca di proprietà utili per una abbronzatura perfetta. Albicocche, carote, meloni, pomodori, angurie, peperoni sono solo alcuni dei prodotti amici della pelle perché ricchi di vitamine e di sostanze antiossidanti. Come emerso, da una recente analisi di Coldiretti, su dati Noto Sondaggi 2024, quasi due italiani su tre (64%) fanno la spesa nei mercati contadini, perché trovano negli acquisti diretti dall’agricoltore risposte al bisogno di genuinità e di freschezza dei prodotti e garanzie, dal punto di vista della sicurezza alimentare. E proprio la disponibilità di un mercato contadino di prossimità è desiderata dall’86% degli italiani. “Il Mercato Coperto, così come tutti i nostri mercati a Km Zero – riflessione di Franca Castellani – sono la risposta alla necessità della cittadinanza di conoscere la provenienza del cibo che mettono in tavola. Coldiretti è impegnata a far valere questo diritto attraverso la raccolta di firme finalizzata all’estensione dell’obbligatorietà dell’origine in etichetta a tutti i prodotti agroalimentari”. Coldiretti propone, dunque, a Verona il fresco ed il genuino, utilizzando, di volta in volta, prodotti agricoli, non da tempo conservati, ma, di stagione, direttamente provenienti, dalla terra, in cui, sono stati prodotti e raccolti. Tutta salute!
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE
Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento
VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO
“INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA
Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona
La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up