Martedě 21 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-21 Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer 2026-07-20 PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI 2026-07-20 Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino 2026-07-20 Bere vino rosso d’estate 2026-07-20 NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO 2026-07-20 TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO 2026-07-20 “Novant’anni di Scapin”. 2026-07-20 Propeller Club Port of Verona 2026-07-20 La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… 2026-07-20 Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d 2026-07-20 Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… 2026-07-20 Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco 2026-07-19 Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali 2026-07-19 Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 2026-07-18 XXXII “San Giò Verona Video Festival” 2026, 23-27 luglio. Cura, da trentadue anni, l’evento, con passione e alta conoscenza del settore, Ugo Brusaporco.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledě 31 Luglio 2024
A SETTEMBRE INIZIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROSMINI

Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di Via Rosmini, nei pressi del cinema K2, storico punto di ritrovo di una sede del cineforum cittadino. L'intervento mira a trasformare la via in uno spazio di socialitĂ  e incontro, migliorando l'esperienza di chi frequenta il cinema e desidera fermarsi per una chiacchierata prima o dopo la proiezione.

I lavori prevedono l'allargamento dei marciapiedi lungo il lato ovest di via Rosmini, dal civico 1 fino all'intersezione con via Silvio Pellico.

Nello specifico, i lavori riguarderanno:
Cinema K2 (Civico 1) Il tratto interessato dai lavori è lungo circa 17 metri e si sviluppa lungo l'intera facciata dell'edificio che ospita il cinema. Grazie a questo intervento, il marciapiede che attualmente ha una larghezza di circa 2 metri verrà allargato per una profondità complessiva di 7 metri, prendendo il posto degli stalli esistenti. Sarà preservato il vecchio marciapiede in pietra di prun che si trova ancora in buono stato, cui seguirà una nuova pavimentazione in porfido fino al limite della carreggiata stradale. Lungo il margine stradale verranno piantumati alberi che ombreggeranno due nuove panchine destinate alla sosta dei passanti.

Dal Cinema K2 a via Silvio PellicoIl marciapiede attuale sarà ampliato per una lunghezza di 85 metri ampliandone la larghezza che raggiungerà i 3,5 metri. Anche qui verrà preservato il vecchio marciapiede, cui seguirà una nuova pavimentazione in pietra di prun con piastre rettangolari e lungo il ciglio della strada saranno piantati alberi per rendere più gradevole il passaggio pedonale. Inoltre, verranno realizzati dei “golfi”, allargamenti del marciapiede per facilitare il passaggio in corrispondenza dell'attraversamento di via Silvio Pellico, ad ulteriore beneficio della sicurezza sicurezza dei pedoni. Infine, saranno ridisegnati gli stalli di sosta.

“Si tratta di una riqualificazione che non solo migliorerà l'estetica della zona, ma trasformerà via Rosmini in uno spazio di socialità e incontro, rendendo l'area nei pressi del cinema K2 più vivibile. – commenta l’assessore a Strade e Giardini Federico Benini – Il lavoro si inserisce in una serie di interventi volti a rendere più bella e accogliente la nostra città”.

“Sarà il primo di una serie di lavori volti a riqualificare una parte del quartiere di San Bernardino oggi poco valorizzato. - aggiunge il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai - L'operazione sarà preceduta da un intervento di V-reti con la completa riasfaltatura di via Rosmini”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Turismo, il Veneto consolida la sua leadership: estate 2026 in crescita tra mare, lago, città d'arte e montagna. Prenotazioni e presenze in aumento, soprattutto dal mercato internazionale. Schiavon: «La nostra forza è un'offerta capace di crescer
Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco
Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma…
Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d
La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo…
Propeller Club Port of Verona
“Novant’anni di Scapin”.
TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO
NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO
Bere vino rosso d’estate
Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino
PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI
Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26
Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali
MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI)
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up