Giovedì 16 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-16 I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di ComunitĂ  dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. 2026-04-16 VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI” 2026-04-16 ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” 2026-04-16 UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente 2026-04-16 Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella 2026-04-16 VINITALY CHIUDE LA 58ÂȘ EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI 2026-04-16 GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI 2026-04-16 HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE. 2026-04-16 L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI 2026-04-15 Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro 2026-04-15 UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente 2026-04-14 L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI 2026-04-14 SABATO L’INCONTRO ‘CAMPI E CASE: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?’ 2026-04-14 RESTITUZIONE ALLA CITTA’ DI VIA XX SETTEMBRE. DOMANI, MERCOLEDI’ 15 APRILE, ASSEMBLEA PUBBLICA AL SILOS DI PONENTE 2026-04-14 Guida contromano alla contemporaneitĂ  di e con gli Oblivion
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoledì 31 Luglio 2024
A SETTEMBRE INIZIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROSMINI

Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di Via Rosmini, nei pressi del cinema K2, storico punto di ritrovo di una sede del cineforum cittadino. L'intervento mira a trasformare la via in uno spazio di socialitĂ  e incontro, migliorando l'esperienza di chi frequenta il cinema e desidera fermarsi per una chiacchierata prima o dopo la proiezione.

I lavori prevedono l'allargamento dei marciapiedi lungo il lato ovest di via Rosmini, dal civico 1 fino all'intersezione con via Silvio Pellico.

Nello specifico, i lavori riguarderanno:
Cinema K2 (Civico 1) Il tratto interessato dai lavori Ăš lungo circa 17 metri e si sviluppa lungo l'intera facciata dell'edificio che ospita il cinema. Grazie a questo intervento, il marciapiede che attualmente ha una larghezza di circa 2 metri verrĂ  allargato per una profonditĂ  complessiva di 7 metri, prendendo il posto degli stalli esistenti. SarĂ  preservato il vecchio marciapiede in pietra di prun che si trova ancora in buono stato, cui seguirĂ  una nuova pavimentazione in porfido fino al limite della carreggiata stradale. Lungo il margine stradale verranno piantumati alberi che ombreggeranno due nuove panchine destinate alla sosta dei passanti.

Dal Cinema K2 a via Silvio PellicoIl marciapiede attuale sarĂ  ampliato per una lunghezza di 85 metri ampliandone la larghezza che raggiungerĂ  i 3,5 metri. Anche qui verrĂ  preservato il vecchio marciapiede, cui seguirĂ  una nuova pavimentazione in pietra di prun con piastre rettangolari e lungo il ciglio della strada saranno piantati alberi per rendere piĂč gradevole il passaggio pedonale. Inoltre, verranno realizzati dei “golfi”, allargamenti del marciapiede per facilitare il passaggio in corrispondenza dell'attraversamento di via Silvio Pellico, ad ulteriore beneficio della sicurezza sicurezza dei pedoni. Infine, saranno ridisegnati gli stalli di sosta.

“Si tratta di una riqualificazione che non solo migliorerĂ  l'estetica della zona, ma trasformerĂ  via Rosmini in uno spazio di socialitĂ  e incontro, rendendo l'area nei pressi del cinema K2 piĂč vivibile. – commenta l’assessore a Strade e Giardini Federico Benini – Il lavoro si inserisce in una serie di interventi volti a rendere piĂč bella e accogliente la nostra città”.

“Sarà il primo di una serie di lavori volti a riqualificare una parte del quartiere di San Bernardino oggi poco valorizzato. - aggiunge il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai - L'operazione sarà preceduta da un intervento di V-reti con la completa riasfaltatura di via Rosmini”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI
HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE.
GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI
VINITALY CHIUDE LA 58ÂȘ EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI
Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella
UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente
ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY”
VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI”
I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di Comunità dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro.
UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente
Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi
L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR”
58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon
Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up