 |
|
|
Mercoledě 2 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledě 31 Luglio 2024 |
A SETTEMBRE INIZIO DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA ROSMINI
Partiranno a settembre i lavori di riqualificazione di Via Rosmini, nei pressi del cinema K2, storico punto di ritrovo di una sede del cineforum cittadino. L'intervento mira a trasformare la via in uno spazio di socialitĂ e incontro, migliorando l'esperienza di chi frequenta il cinema e desidera fermarsi per una chiacchierata prima o dopo la proiezione.
I lavori prevedono l'allargamento dei marciapiedi lungo il lato ovest di via Rosmini, dal civico 1 fino all'intersezione con via Silvio Pellico.
Nello specifico, i lavori riguarderanno:
Cinema K2 (Civico 1) Il tratto interessato dai lavori è lungo circa 17 metri e si sviluppa lungo l'intera facciata dell'edificio che ospita il cinema. Grazie a questo intervento, il marciapiede che attualmente ha una larghezza di circa 2 metri verrà allargato per una profondità complessiva di 7 metri, prendendo il posto degli stalli esistenti. Sarà preservato il vecchio marciapiede in pietra di prun che si trova ancora in buono stato, cui seguirà una nuova pavimentazione in porfido fino al limite della carreggiata stradale. Lungo il margine stradale verranno piantumati alberi che ombreggeranno due nuove panchine destinate alla sosta dei passanti.
Dal Cinema K2 a via Silvio PellicoIl marciapiede attuale sarà ampliato per una lunghezza di 85 metri ampliandone la larghezza che raggiungerà i 3,5 metri. Anche qui verrà preservato il vecchio marciapiede, cui seguirà una nuova pavimentazione in pietra di prun con piastre rettangolari e lungo il ciglio della strada saranno piantati alberi per rendere più gradevole il passaggio pedonale. Inoltre, verranno realizzati dei “golfi”, allargamenti del marciapiede per facilitare il passaggio in corrispondenza dell'attraversamento di via Silvio Pellico, ad ulteriore beneficio della sicurezza sicurezza dei pedoni. Infine, saranno ridisegnati gli stalli di sosta.
“Si tratta di una riqualificazione che non solo migliorerà l'estetica della zona, ma trasformerà via Rosmini in uno spazio di socialità e incontro, rendendo l'area nei pressi del cinema K2 più vivibile. – commenta l’assessore a Strade e Giardini Federico Benini – Il lavoro si inserisce in una serie di interventi volti a rendere più bella e accogliente la nostra città ”.
“Sarà il primo di una serie di lavori volti a riqualificare una parte del quartiere di San Bernardino oggi poco valorizzato. - aggiunge il presidente della Circoscrizione 1^ Lorenzo Dalai - L'operazione sarà preceduta da un intervento di V-reti con la completa riasfaltatura di via Rosmini”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Festival del Viaggiatore 2026 | L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE | Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via | EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT | Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti | Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire | MAGICO MONDO DEL COSPLAY AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ SPEGNE 20 CANDELINE CON TRE GIORNI DI MANIFESTAZIONE | VINO (CONSORZIO VALPOLICELLA): AL VIA LA VENDEMMIA, UVE OTTIME VOLUMI IN LINEA CON 2025 MA CON STOCCAGGIO AL 20% | Senza pace non c'è futuro per l'ambiente: il climatologo Mercalli al Film Festival della Lessinia su clima e riarmo | 32. Film Festival della Lessinia: tutti i vincitori Alexander Murphy conquista la Lessinia d’Oro con Goodbye sisters | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | IV “Piase Festival”, 21 giornate, oltre 100 appuntamenti, cinque format di proposte tra incontri, movimento e scoperta del territorio della Pianura dei Dogi, Verona. Primo appuntamento, venerdì 4 settembre, all’Arena di Paglia - Fomet, San Pietro di Morub | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|