 |
|
|
Mercoled 9 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 6 Ottobre 2024 |
Studenti, Amministrazione Comunale, Alpini e Associazioni hanno ricordato il Tenente Colonello Giovanni Fincato (1891-1944).
A Verona, il 6 ottobre 2024, affollata cerimonia di commemorazione dell’,80° anniversario dell’assassinio dell’alpino, Tenente Colonello Giovanni Fincato, in piazza Martiri della Libertà, città scaligera, dove l’eroe della Resistenza fu torturato e trucidato, dalla Polizia politica della cosiddetta Repubblica Sociale Italiana. L’assessore alla Memoria Storica, Jacopo Buffolo, assieme al figlio di Fincato, Giancarlo, ha consegnato alla Banda degli studenti delle Scuole Medie Fincato-Rosani e a una delegazione della Consulta degli Studenti delle Scuole superiori, il libro sulla vita del padre, “Giovanni Fincato, un alpino nelle due guerre”. Commosso, il ricordo, tracciato dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini Centro Verona e delle Associazioni della Resistenza. Presenti anche il presidente della 1ª Circoscrizione, Lorenzo Dalai, il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Vallani e i consiglieri comunali, Fabio Segattini e Pietro G. Trincanato. Ricordare chi ha perso la vita, in lotta, contro la dittatura e per la libertà, non solo è dovere, ma, anche ottimo modo per fare conoscere la storia, onde, leggendola e meditandola, più e meglio si consideri l’importanza della democrazia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto. | “Il rischio di crescere”: una campagna per dare sicurezza ai bambini. Conferenza in Provincia, Verona | Vino, dai vigneti alle Dolomiti: Consorzio Valpolicella a Cortina, per The Queen of Taste. Il 12 e 13 settembre, i vini di 10 aziende della Valpolicella accompagnano i piatti di 16 chefs. Il consorzio unico partner dei rossi, per il sesto anno | Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale | XVIII “Sàgra de l’Ànara Pitànara”, a Tarmassia, Verona: cuore della Festa è il Volontariato, tutto lavoro e solidarietà… | Torri, la Polizia Provinciale cattura 18 cinghiali… | Secondo finesettimana di Piase Festival: alla scoperta anche di due nuovi Comuni entranti nell’Ecomuseo Aquae Planae, Casaleone e Nogara. A Gazzo Veronese, ospite la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio. | VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone | Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV | Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto. | Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca | Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone» | Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | “Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversità sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i più piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi, | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|