 |
|
|
Mercoled 13 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 6 Ottobre 2024 |
Studenti, Amministrazione Comunale, Alpini e Associazioni hanno ricordato il Tenente Colonello Giovanni Fincato (1891-1944).
A Verona, il 6 ottobre 2024, affollata cerimonia di commemorazione dell’,80° anniversario dell’assassinio dell’alpino, Tenente Colonello Giovanni Fincato, in piazza Martiri della Libertà, città scaligera, dove l’eroe della Resistenza fu torturato e trucidato, dalla Polizia politica della cosiddetta Repubblica Sociale Italiana. L’assessore alla Memoria Storica, Jacopo Buffolo, assieme al figlio di Fincato, Giancarlo, ha consegnato alla Banda degli studenti delle Scuole Medie Fincato-Rosani e a una delegazione della Consulta degli Studenti delle Scuole superiori, il libro sulla vita del padre, “Giovanni Fincato, un alpino nelle due guerre”. Commosso, il ricordo, tracciato dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini Centro Verona e delle Associazioni della Resistenza. Presenti anche il presidente della 1ª Circoscrizione, Lorenzo Dalai, il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Vallani e i consiglieri comunali, Fabio Segattini e Pietro G. Trincanato. Ricordare chi ha perso la vita, in lotta, contro la dittatura e per la libertà, non solo è dovere, ma, anche ottimo modo per fare conoscere la storia, onde, leggendola e meditandola, più e meglio si consideri l’importanza della democrazia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Vaticane. 104ª Giornata dei Cattolici tedeschi: annullo – o timbro – postale speciale. | Venerdì 15 maggio, a Peschiera, convegno su “Il sistema di regolazione Garda-Mincio”. Presentazione di 7 opere idrauliche realizzate, con fondi PNRR. Invitati Fontana e Salvini | Il Sesto Cerchio presenta, a Verona, “Igloo - SARA In a room”. Segnalazione a cura di Destination Verona & Garda Foundation | Maltempo nelle campagne veronesi, grandine e vento forte: CODIVE avvia la prima ricognizione dei danni Il fenomeno ha colpito dal Garda alla Valpolicella fino all’Est Veronese. | 2° Concorso di Poesia, in memoria di Arturo Gabanizza - Premiazione. Segnala l’amico Stefano Benedetti che... | Confagricoltura Verona: Tempesta nel Veronese, danni a uva, kiwi e ciliegie… | L’impegno del Gruppo Magis per la ricerca al fianco di Fondazione AIRC | SAMOTER, RICERCA CER: RISCHIO IDROGEOLOGICO, PER METTERE IN SICUREZZA IL TERRITORIO ITALIANO SERVONO FINO A 5 MILIARDI IN PIÙ ALL’ANNO | BRICOLO: “VINITALY RAFFORZA LA STRATEGIA GLOBALE SU DUE AREE AD ALTO POTENZIALE: SUDAMERICA E ASIA” | PREMIO GIULIETTO ACCORDI- CERIMONIA CONCLUSIVA | SAMOTER 2026 CHIUDE CON 42MILA OPERATORI: PRESENZE ESTERE +38% DA 78 NAZIONI | TOSI (FI-PPE): «SU EUROVIGNETTE ACCOLTE LE NOSTRE PROPOSTE: INCENTIVI A TECNOLOGIE PULITE E SEMPLIFICAZIONI PER TRASPORTO MERCI” | UN OTTIMO 2025 PER ACQUA DOLOMIA | Il 16 e 17 maggio, 5° “Borgo diVino in tour”, rassegna enogastronomica itinerante, tra i Borghi più belli d’Italia, torna a San Giorgio di Valpolicella, Verona, con una due-giorni di vino, cibo e musica | Le “Piazze dei Sapori”, Verona, premia, come “Guardiano del Gusto” 2026 o come “Guardiano d’Oro”, chi custodisce e promuove la tradizione enogastronomica italiana | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|