 |
|
|
Domenica 16 Agosto 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 6 Ottobre 2024 |
Studenti, Amministrazione Comunale, Alpini e Associazioni hanno ricordato il Tenente Colonello Giovanni Fincato (1891-1944).
A Verona, il 6 ottobre 2024, affollata cerimonia di commemorazione dell’,80° anniversario dell’assassinio dell’alpino, Tenente Colonello Giovanni Fincato, in piazza Martiri della Libertà, città scaligera, dove l’eroe della Resistenza fu torturato e trucidato, dalla Polizia politica della cosiddetta Repubblica Sociale Italiana. L’assessore alla Memoria Storica, Jacopo Buffolo, assieme al figlio di Fincato, Giancarlo, ha consegnato alla Banda degli studenti delle Scuole Medie Fincato-Rosani e a una delegazione della Consulta degli Studenti delle Scuole superiori, il libro sulla vita del padre, “Giovanni Fincato, un alpino nelle due guerre”. Commosso, il ricordo, tracciato dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini Centro Verona e delle Associazioni della Resistenza. Presenti anche il presidente della 1ª Circoscrizione, Lorenzo Dalai, il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Vallani e i consiglieri comunali, Fabio Segattini e Pietro G. Trincanato. Ricordare chi ha perso la vita, in lotta, contro la dittatura e per la libertà, non solo è dovere, ma, anche ottimo modo per fare conoscere la storia, onde, leggendola e meditandola, più e meglio si consideri l’importanza della democrazia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato” | Caditoie intasate, quale manutenzione? | IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE | Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri | CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo | Amia Verona cura del patrimonio arboreo. Aperto il cantiere per l’abbattimento del cedro malato di piazza Vittorio Veneto | Bussolengo, Verona, ospita “Grecia sotto le stelle”. Dal 20 al 23 agosto, Piazzale Vittorio Veneto si trasforma, in una grande festa greca a cielo aperto | Fiorentina: cento anni di passione ‘Viola’ impressi su francobollo. Da Poste San Marino, un’emissione ad hoc… | MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE | Dalla corte alla Comunità | Quando le Dolomiti erano abitate dagli dei | Donata alla luna | “Malga viva” - Festival delle Malghe della Lessinia - prima edizione. L’iniziativa – promossa da GAStrònomi, Agrilessinia, Comunità Slow Food e patrocinata dai Comuni di Erbezzo e Sant’Anna d’Alfaedo, Slow Food Verona e Collegio dei Periti Agrari della Pr | Poste San Marino: tre nuovi francobolli, dedicati a Giappone - Genbaku Dome, a Norvegia - fiordi Geirangerfjord e Nærøyfjord e a Tokidoki | La plastica riciclata diventa un costume di alta sartoria. Turandot e Acqua S.Bernardo celebrano un secolo di storia, nell’Arena di Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|