 |
|
|
Sabato 11 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 6 Ottobre 2024 |
Studenti, Amministrazione Comunale, Alpini e Associazioni hanno ricordato il Tenente Colonello Giovanni Fincato (1891-1944).
A Verona, il 6 ottobre 2024, affollata cerimonia di commemorazione dell’,80° anniversario dell’assassinio dell’alpino, Tenente Colonello Giovanni Fincato, in piazza Martiri della Libertà, città scaligera, dove l’eroe della Resistenza fu torturato e trucidato, dalla Polizia politica della cosiddetta Repubblica Sociale Italiana. L’assessore alla Memoria Storica, Jacopo Buffolo, assieme al figlio di Fincato, Giancarlo, ha consegnato alla Banda degli studenti delle Scuole Medie Fincato-Rosani e a una delegazione della Consulta degli Studenti delle Scuole superiori, il libro sulla vita del padre, “Giovanni Fincato, un alpino nelle due guerre”. Commosso, il ricordo, tracciato dai rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini Centro Verona e delle Associazioni della Resistenza. Presenti anche il presidente della 1ª Circoscrizione, Lorenzo Dalai, il presidente del Consiglio Comunale, Stefano Vallani e i consiglieri comunali, Fabio Segattini e Pietro G. Trincanato. Ricordare chi ha perso la vita, in lotta, contro la dittatura e per la libertà, non solo è dovere, ma, anche ottimo modo per fare conoscere la storia, onde, leggendola e meditandola, più e meglio si consideri l’importanza della democrazia.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vinitaly 2026: Coldiretti, liberiamo il vino dalle catene. A Casa Coldiretti, quattro giorni di incontri, iniziative e degustazioni | Libano, l’Ordine di Malta non abbandonerà mai il sud del Paese. Da: Vatican News, 6.4.2026. Articolo di Marie Duhamel, Città del Vaticano. “Sostegno ampio e incondizionato, oggi e in futuro, affinché possano restare nei loro villaggi”. È la promessa fatta | CCCIAA VERONA, EXPORT VINO: NEL 2025 VERONA SI CONFERMA PRIMA PROVINCIA ITALIANA CON 1,2 MILIARDI DI EURO | Bardolino celebra i 10 anni della “Tulipanomania” con 50mila tulipani in fiore | IN ARRIVO LE PRIME FATTURE MAGIS ENERGIA: INFORMAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER I CLIENTI | Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro | La “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona, si annuncia, per i giorni, dal 15 ottobre all’8 novembre prossimi… | Vinitaly. I vitigni resistenti del Veneto. Ricerca ed innovazione avanzano a passi di gigante per selezionare nuove varietà, resistenti alle malattie fungine e meno bisognose di trattamenti | VINITALY 2026 – INFORMAZIONI GENERALI | Welfare Generativo: il nuovo motore di crescita per le PMI | VINITALY 2026: A VERONA IL VINO INCONTRA LA GRANDE CUCINA ITALIANA | AMIA È PAPERWEEKER | Verona brinda a Vinitaly and the City: taglio del nastro domani con Laura Pirovano | San Bonifacio: dal 23 al 26 aprile la 149ª Fiera di San Marco | VERONA PROTEGGE LE VITTIME DI REATO: LE FORZE DELL’ORDINE E RETE DAFNE INSIEME PER I CITTADINI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|