Gioved 5 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-04 A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese 2026-02-04 117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro 2026-02-04 Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione 2026-02-04 Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate 2026-02-03 DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5% 2026-02-03 ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo 2026-02-03 Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo 2026-02-03 Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie 2026-02-03 JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30 2026-02-03 Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce 2026-02-03 2026-02-03 Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra 2026-02-03 “Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn” 2026-02-02 A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare 2026-02-02 L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 8 Ottobre 2024
CERVED RATING AGENCY MIGLIORA IL RATING DI CREDITO DI AGSM AIM A A3.1

Il livello certifica Agsm Aim come un’azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari.

Verona, 7 ottobre 2024 - Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici, ha effettuato l’upgrade del rating pubblico di Agsm Aim a A3.1, attestando la solidità del Gruppo e la capacità di far fronte agli impegni finanziari con un basso rischio di credito. L’importante riconoscimento riflette l’efficace diversificazione del modello di business adottato dal Gruppo, il miglioramento dei risultati economici raggiunti nel primo semestre del 2024 e le proiezioni future che confermano le performance positive ottenute nella prima parte dell’anno.


Queste, in sintesi, le motivazioni dell’upgrade del rating:

Solidità del modello multi-business. La capacità di Agsm Aim di operare con successo in diversi settori - dalla vendita e produzione di energia elettrica e gas, ai servizi di illuminazione pubblica e telecomunicazioni, fino alla gestione dei rifiuti - ha dimostrato un’elevata resilienza anche in contesti di mercato complessi.

Risultati economici in crescita. Nel primo semestre del 2024, Agsm Aim ha raggiunto un EBITDA di 80,9 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 57,3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che riflette la graduale normalizzazione dei mercati energetici e l’adeguata diversificazione tra le diverse aree di business del Gruppo.

Miglioramento della struttura finanziaria. Nel primo semestre del 2024, il Gruppo ha registrato un significativo alleggerimento della posizione finanziaria netta (PFN), con una riduzione a 292,3 milioni di euro rispetto ai 370,4 milioni di dicembre 2023.

Prospettive future. Le proiezioni economiche per il 2024 confermano la solidità delle performance, con un EBITDA stimato tra 145 e 155 milioni di euro. Nonostante un ingente piano di investimenti previsto per la seconda metà dell'anno, volto principalmente alla digitalizzazione delle reti e all’incremento della produzione da fonti rinnovabili, il profilo finanziario del Gruppo rimane in linea con la nuova classe di rating attribuita.



Il comunicato di rating di credito completo è consultabile sul sito dell’agenzia, al seguente link: https://ratingagency.cerved.com/credit-rating-actions/



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Confindustria Verona e Banca Sella: un plafond dedicato e tempi certi di risposta per le aziende associate
Fieragricola: Coldiretti, svolta digitale nei campi, 8 imprese agricole su 10 pronte a investire nella digitalizzazione
117ª Rassegna internazionale di Agricoltura, 2026, a Verona, dal 4 al 7 febbraio. Fieragricola: tecnologia, innovazione, mostre zootecniche, rinnovabili guardano al futuro
A Verona il networking vale 12,5 milioni: cresce il sistema BNI, tra professionisti e imprese
“Festa della Trippa e dei Piatti della tradizione veronese” 2026, a Bussolengo, Verona. Saranno assegnati i premi dell’11ª edizione del Concorso “La trìpa pì bòna de San Valéntìn” e della 2° edizione di “La trìpa rivisità de San Valéntìn”
Da domani 4, a sabato 7 febbraio, a Verona, la 117ª Fieragricola «full innovation». Inaugurazione, con il sottosegretario La Pietra
Un Memorial per la Signora Maria Morgante: il Circolo Cittadino di Verona celebra una passione che unisce
JAZZ RID BONA
SABATO 7 FEBBRAIO 2026, ORE 20:30
Educazione alla legalità e pensiero critico: incontro con gli studenti delle scuole medie
Maria Grazia Cucinotta e Pino Quartullo
ALIS e Veronafiere presentano insieme al Viceministro Rixi la 5ª edizione di LetExpo
DUE RUOTE, ANCMA: MERCATO 2026 INIZIA CON UN +6,5%
L’Italia è sulla buona via. Promossa. Stiamo navigando bene, in Europa e nel globo. Positivamente valutata l’attuale politica economica.
A Verona la musica diventa un diritto per tutti i bambini. Alla scuola di Musica Solidale, lezioni e strumenti gratuiti, per imparare a suonare e cantare
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up