 |
|
|
Gioved 10 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 8 Ottobre 2024 |
CERVED RATING AGENCY MIGLIORA IL RATING DI CREDITO DI AGSM AIM A A3.1
Il livello certifica Agsm Aim come un’azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari.
Verona, 7 ottobre 2024 - Cerved Rating Agency, agenzia di rating italiana specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e nella valutazione del grado di sostenibilità degli operatori economici, ha effettuato l’upgrade del rating pubblico di Agsm Aim a A3.1, attestando la solidità del Gruppo e la capacità di far fronte agli impegni finanziari con un basso rischio di credito. L’importante riconoscimento riflette l’efficace diversificazione del modello di business adottato dal Gruppo, il miglioramento dei risultati economici raggiunti nel primo semestre del 2024 e le proiezioni future che confermano le performance positive ottenute nella prima parte dell’anno.
Queste, in sintesi, le motivazioni dell’upgrade del rating:
Solidità del modello multi-business. La capacità di Agsm Aim di operare con successo in diversi settori - dalla vendita e produzione di energia elettrica e gas, ai servizi di illuminazione pubblica e telecomunicazioni, fino alla gestione dei rifiuti - ha dimostrato un’elevata resilienza anche in contesti di mercato complessi.
Risultati economici in crescita. Nel primo semestre del 2024, Agsm Aim ha raggiunto un EBITDA di 80,9 milioni di euro, in netta crescita rispetto ai 57,3 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che riflette la graduale normalizzazione dei mercati energetici e l’adeguata diversificazione tra le diverse aree di business del Gruppo.
Miglioramento della struttura finanziaria. Nel primo semestre del 2024, il Gruppo ha registrato un significativo alleggerimento della posizione finanziaria netta (PFN), con una riduzione a 292,3 milioni di euro rispetto ai 370,4 milioni di dicembre 2023.
Prospettive future. Le proiezioni economiche per il 2024 confermano la solidità delle performance, con un EBITDA stimato tra 145 e 155 milioni di euro. Nonostante un ingente piano di investimenti previsto per la seconda metà dell'anno, volto principalmente alla digitalizzazione delle reti e all’incremento della produzione da fonti rinnovabili, il profilo finanziario del Gruppo rimane in linea con la nuova classe di rating attribuita.
Il comunicato di rating di credito completo è consultabile sul sito dell’agenzia, al seguente link: https://ratingagency.cerved.com/credit-rating-actions/

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto. | “Il rischio di crescere”: una campagna per dare sicurezza ai bambini. Conferenza in Provincia, Verona | Vino, dai vigneti alle Dolomiti: Consorzio Valpolicella a Cortina, per The Queen of Taste. Il 12 e 13 settembre, i vini di 10 aziende della Valpolicella accompagnano i piatti di 16 chefs. Il consorzio unico partner dei rossi, per il sesto anno | Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale | XVIII “Sàgra de l’Ànara Pitànara”, a Tarmassia, Verona: cuore della Festa è il Volontariato, tutto lavoro e solidarietà… | Torri, la Polizia Provinciale cattura 18 cinghiali… | Secondo finesettimana di Piase Festival: alla scoperta anche di due nuovi Comuni entranti nell’Ecomuseo Aquae Planae, Casaleone e Nogara. A Gazzo Veronese, ospite la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio. | VERONA lƎ-909: doppio concerto e programma della Staatskapelle Dresden con Daniele Gatti per il via della 35esima edizone | Dal 10 settembre in vigore l’orario invernale dei bus ATV | Gruppo SAVE- Polo Aeroportuale del Nord Est: forte crescita dei volumi di traffico tra giugno e agosto. | Destinare la Pindemonte per la nuova biblioteca | Malcesine celebra i 20 anni del Centro Nautico “Simone Lombardi”. «Un patrimonio costruito dalle persone» | Storie che curano, magie che incantano: la notte in cui la Pediatria sale sul palco | L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige | “Fauna di San Marino”. Tre anni di emissioni, nove specie animali e un racconto della biodiversità sammarinese, su moneta. Progetto pensato anche per avvicinare i più piccoli alla numismatica e alla scoperta della natura. L’emissione, in tema – tre pezzi, | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|