 |
|
|
Martedì 14 Aprile 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 8 Ottobre 2024 |
ARTVERONA. PASSEGGIATA CULTURALE A VERONETTA. VIA XX SETTEMBRE CHIUSA AL TRAFFICO LA SERA DEL 12 OTTOBRE
L’arte esce dagli spazi museali e incontra nuove dimensioni. Quella del silenzio di una strada chiusa al traffico, del sussurrare delle persone che passeggiano, di un quartiere che sa coniugare la storia alla cultura contemporanea, dove le contaminazioni sono capaci di raccontare il nostro tempo.
Succede a Veronetta, che per il secondo anno, grazie al progetto Attraverso Veronetta, a cura di Maria Marinelli, propone iniziative culturali collegate al programma Art&TheCity, organizzato da ArtVerona, la Fiera d’Arte moderna e contemporanea in programma dal 11 al 13 ottobre nel polo fieristico di Veronafiere, e dalle diverse realtà del territorio.
‘Attraverso Veronetta’, progetto promosso dal Comune insieme ad ArtVerona, è una passeggiata lungo i palazzi storici di via XX Settembre. Curiosità e immaginazione saranno le due chiavi di lettura per approcciarsi al percorso lungo i palazzi visitabili solo dall’esterno in un’atmosfera magica, immersi nel silenzio di una delle grandi arterie cittadine che per l’occasione sarà chiusa al traffico.
L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e l’impegno a valorizzare e migliorare il proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente, della storia e della memoria.
Il percorso prevede due visite guidate con partenza dall’Edicola Sociale di piazza Santa Toscana, una alle ore 19.30 e l’altra alle ore 22.
Le tappe del percorso: Edicola Santa Toscana, Porta Vescovo, Bastione Maddalene (parco e interno del bastione), Provianda Santa Marta, Palazzo Bocca Trezza, Vicolo Terrà e Convento Santa Caterina, Palazzo Marogna
Via XX Settembre sarà chiusa al traffico
Per garantire lo svolgimento dell'evento e la sicurezza dei partecipanti, dalle ore 19 alle ore 23.30 sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via San Paolo e il numero civico 103 dell’omonima strada, oltre a vicolo Fontanelle San Nazaro, vicolo Terrà , vicolo Lungo, vicolo Storto, vicolo Vetri, via Maffi e vicolo Colombine.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi | L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR†| 58° Vinitaly, Hansen (commissario UR per l’Agricoltura): «Nel pacchetto vino strumenti per affrontare sfide geopolitiche e cambiamento climatico». «UE al lavoro su agenda commerciale ambiziosa, india tra i mercati target». Nella seconda giornata del salon | Vinitaly: Coldiretti, 1 cantina su 3 investe sull’innovazione dopo il primato | Vino, dealcolati: nel 2026, +90% la produzione italiana prevista, in particolare in Veneto. Cresce segmento “zero†in usa, UK e Germania, giù, i “lowâ€. I numeri dell’osservatorio UIV-Vinitaly | “Battagia del Riso†- Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026 | Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona | 58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO» | CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER Canto con variazioni | Neuroriabilitazione, la spasticità ora si tratta con il freddo e senza farmaci | Torna “Parole sull’acqua Kidsâ€, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri | Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro | BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO | Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti | Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|