 |
|
|
Venerdì 8 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 8 Ottobre 2024 |
ARTVERONA. PASSEGGIATA CULTURALE A VERONETTA. VIA XX SETTEMBRE CHIUSA AL TRAFFICO LA SERA DEL 12 OTTOBRE
L’arte esce dagli spazi museali e incontra nuove dimensioni. Quella del silenzio di una strada chiusa al traffico, del sussurrare delle persone che passeggiano, di un quartiere che sa coniugare la storia alla cultura contemporanea, dove le contaminazioni sono capaci di raccontare il nostro tempo.
Succede a Veronetta, che per il secondo anno, grazie al progetto Attraverso Veronetta, a cura di Maria Marinelli, propone iniziative culturali collegate al programma Art&TheCity, organizzato da ArtVerona, la Fiera d’Arte moderna e contemporanea in programma dal 11 al 13 ottobre nel polo fieristico di Veronafiere, e dalle diverse realtà del territorio.
‘Attraverso Veronetta’, progetto promosso dal Comune insieme ad ArtVerona, è una passeggiata lungo i palazzi storici di via XX Settembre. Curiosità e immaginazione saranno le due chiavi di lettura per approcciarsi al percorso lungo i palazzi visitabili solo dall’esterno in un’atmosfera magica, immersi nel silenzio di una delle grandi arterie cittadine che per l’occasione sarà chiusa al traffico.
L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e l’impegno a valorizzare e migliorare il proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente, della storia e della memoria.
Il percorso prevede due visite guidate con partenza dall’Edicola Sociale di piazza Santa Toscana, una alle ore 19.30 e l’altra alle ore 22.
Le tappe del percorso: Edicola Santa Toscana, Porta Vescovo, Bastione Maddalene (parco e interno del bastione), Provianda Santa Marta, Palazzo Bocca Trezza, Vicolo Terrà e Convento Santa Caterina, Palazzo Marogna
Via XX Settembre sarà chiusa al traffico
Per garantire lo svolgimento dell'evento e la sicurezza dei partecipanti, dalle ore 19 alle ore 23.30 sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via San Paolo e il numero civico 103 dell’omonima strada, oltre a vicolo Fontanelle San Nazaro, vicolo Terrà , vicolo Lungo, vicolo Storto, vicolo Vetri, via Maffi e vicolo Colombine.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Città del Vaticano e francobolli 2026. Quattro nuove emissioni… | Poste San Marino omaggia i Pooh, dedicando loro un francobollo e una moneta… | L’impegno del gruppo Magis, Verona - Vicenza, per la ricerca, al fianco di Fondazione Airc. Azalee negli sportelli per i clienti, personale Magis coinvolto, come volontario, e una borsa di studio triennale per la ricerca sui tumori. Il Gruppo Magis rinno | CODIVE: grandinata a Bionde di Salizzole, Cerea, Legnago e Angiari, con chicchi grandi come noci. Colpiti soprattutto seminativi e frutta | Torna #Volotea4Veneto, il progetto che fa decollare cultura, territorio e comunità . | AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA | AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA | 72a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI | VINO, CONSORZIO VINI BARDOLINO: FABIO DEI MICHELI CONFERMATO PRESIDENTE | Corte Molon, il Cantico delle Creature rivive a 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi Giovedi 7 maggio, ore 18.30 – Corte Molon, Verona | Casa di Giulietta: più spettacolo che cultura | L’IMPEGNO DEL GRUPPO MAGIS PER LA RICERCA AL FIANCO DI FONDAZIONE AIRC | Il premio Salgari compie vent’anni e apre ai giovani lettori | TAGLIO DEL NASTRO PER LA 32ª EDIZIONE DI SAMOTER: IN FIERA A VERONA IL FUTURO SI SCAVA, SI SOLLEVA E SI COSTRUISCE | Manfrin protagonista a Bolzano: tre podi e titolo di vicecampionessa italiana | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|