 |
|
|
Giovedì 3 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Martedì 8 Ottobre 2024 |
ARTVERONA. PASSEGGIATA CULTURALE A VERONETTA. VIA XX SETTEMBRE CHIUSA AL TRAFFICO LA SERA DEL 12 OTTOBRE
L’arte esce dagli spazi museali e incontra nuove dimensioni. Quella del silenzio di una strada chiusa al traffico, del sussurrare delle persone che passeggiano, di un quartiere che sa coniugare la storia alla cultura contemporanea, dove le contaminazioni sono capaci di raccontare il nostro tempo.
Succede a Veronetta, che per il secondo anno, grazie al progetto Attraverso Veronetta, a cura di Maria Marinelli, propone iniziative culturali collegate al programma Art&TheCity, organizzato da ArtVerona, la Fiera d’Arte moderna e contemporanea in programma dal 11 al 13 ottobre nel polo fieristico di Veronafiere, e dalle diverse realtà del territorio.
‘Attraverso Veronetta’, progetto promosso dal Comune insieme ad ArtVerona, è una passeggiata lungo i palazzi storici di via XX Settembre. Curiosità e immaginazione saranno le due chiavi di lettura per approcciarsi al percorso lungo i palazzi visitabili solo dall’esterno in un’atmosfera magica, immersi nel silenzio di una delle grandi arterie cittadine che per l’occasione sarà chiusa al traffico.
L’obiettivo è quello di favorire la partecipazione e l’impegno a valorizzare e migliorare il proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente, della storia e della memoria.
Il percorso prevede due visite guidate con partenza dall’Edicola Sociale di piazza Santa Toscana, una alle ore 19.30 e l’altra alle ore 22.
Le tappe del percorso: Edicola Santa Toscana, Porta Vescovo, Bastione Maddalene (parco e interno del bastione), Provianda Santa Marta, Palazzo Bocca Trezza, Vicolo Terrà e Convento Santa Caterina, Palazzo Marogna
Via XX Settembre sarà chiusa al traffico
Per garantire lo svolgimento dell'evento e la sicurezza dei partecipanti, dalle ore 19 alle ore 23.30 sarà istituito il divieto di transito per tutti i veicoli in via XX Settembre, nel tratto compreso tra via San Paolo e il numero civico 103 dell’omonima strada, oltre a vicolo Fontanelle San Nazaro, vicolo Terrà , vicolo Lungo, vicolo Storto, vicolo Vetri, via Maffi e vicolo Colombine.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA | Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città . È il tredicesimo, in centro città , grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona | Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta | Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano | «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggioâ€. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie | Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026. | La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici†| Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini | Festival del Viaggiatore 2026 | L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE†AL MANTOVA VILLAGE | Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via | EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT | Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|