 |
|
|
Martedì 20 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 10 Ottobre 2024 |
Casali (FDI): "La Stella di Natale in Piazza Bra è un simbolo per tutti i veronesi. L'Amministrazione provveda a reinstallarla.
In caso contrario, ci attiveremo dalla Regione Per aprire un dialogo e capire quali sono oggi le criticità".
Verona, 10 ottobre 2024 – "La Stella di Natale in Piazza Bra è un simbolo per tutti i veronesi che non può essere sostituito o dimenticato. L'Amministrazione comunale deve agire per reinstallarla. In caso contrario, interverremo dalla Regione per aprire un dialogo e capire quali sono oggi le criticità". Con queste parole, il Consigliere regionale Stefano Casali di Fratelli d'Italia ha espresso la volontà di intervenire qualora la Giunta comunale di Verona, guidata dal Sindaco Damiano Tommasi, non dovesse prendere provvedimenti in merito.
"Parlo a nome delle migliaia di veronesi che si chiedono se la stella tornerà a brillare nella sua collocazione originaria, in Piazza Bra, accanto all'Arena di Verona," ha spiegato il Consigliere. "La Stella, progettata dall'architetto Rinaldo Olivieri e di proprietà della Fondazione Verona per l'Arena, fondata dal dott. Alfredo Troisi, è diventata nel 1984 uno dei simboli del Natale in Veneto. Da allora, ha attirato l'attenzione di milioni di turisti e la sua immagine ha fatto il giro del mondo."
Casali continua: "Auspico che l'Amministrazione comunale di Verona intervenga tempestivamente per organizzare il riposizionamento della Stella, considerando che c'è ancora tempo per predisporre il piano di sicurezza necessario e riparare eventuali danni minori. Nonostante il tempo perso finora, è ancora possibile agire".
"Ricordiamo che l'anno scorso, in pochissimi giorni, il Comune ha ottenuto 170 mila euro dalla Fondazione Cariverona per finanziare l'installazione a LED posizionata in Piazza Bra. Questo dimostra che, quando vuole, l'Amministrazione è in grado di agire con rapidità per reperire le risorse necessarie."
Casali ha inoltre criticato la proposta di installare solo una parte della Stella, definendola "mortificante e inadeguata" per un simbolo che ha accompagnato i Natali veronesi e veneti per decenni. "Se anche quest'anno l'Amministrazione non dovesse intervenire in modo risolutivo, chiederò che i proprietari della Stella siano convocati in Regione per riferire in IV Commissione (Cultura e Turismo) sulle vicende degli ultimi mesi. Questo permetterà di aprire un dialogo e avviare un tavolo di lavoro per trovare una soluzione alternativa, visto che finora il Comune non è riuscito a risolvere la questione. Sarebbe un'opportunità persa... ancora una volta, per la nostra splendida città".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | NACHIP – SECOND OPEN CALL Interregional Innovation Investments (I3) Instrument | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | L’80° anniversario del famoso fumetto di Morris celebrato con due francobolli di San Marino, che saranno presentati, ricordando Lucky Luke, a “Lucca Comics & Games” | Minergie italia, da Verona, una rete che raggiunge già otto regioni: i primi edifici, validati anche nel Veronese. Il 23 ottobre a Milano, il convegno annuale per presentare la nuova sfida a meno di un anno dalla nascita: ristrutturare gli edifici esisten | Ripartire dal volto dell’altro, per costruire la pace. La testimonianza di Roseline e Nassera nell’ultimo evento prima dell’inizio ufficiale della rassegna “Poeti sociali”. Perdono e fraternità tema di prossimi appuntamenti | A scuola di biodiversità, alla Flover farm, Bussolengo, Verona. Confortante è sapere che studenti e studentesse amano scoprire i diversi mondi della natura… | XII Hostaria, Verona: grande successo, per l’edizione delle “prime volte”… Dalla prima volta di un ministro presente alla manifestazione, alla prima menzione sul New York Times. Dal debutto del Piano dei Signori, al nuovo spazio permanente dedicato alla p | Favole e burattini, protagonisti in piazza dei Signori, Verona, nel quadro del IV Festival “FaVolando in citta” | HOSTARIA: RACCOLTI 15MILA TAPPI IN SUGHERO | City DNA, in avvio, tra Verona e il Lago di Garda. Ogg, i primi tavoli di lavoro in mattinata. Nel pomeriggio la traversata in barca del lago di Garda e l’arrivo alla Dogana di Lazise, Verona, per la serata di networking | ACIS Verona escribe: Queridos socios, queridas socias y simpatizantes: ACIS Verona scrive: Cari soci, care socie e simpatizzanti: | cinque diversi spettacoli per grandi e piccoli | Più tasse, dove vivono i più abbienti: al top Padova, Treviso e Vicenza. Nel 2026 pressione fiscale record degli ultimi 10 anni. Il gettito aggiuntivo è stato prelevato a neoassunti, banche, assicurazioni e grandi imprese. Per le famiglie venete taglio d | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|