 |
|
|
Giovedì 5 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 10 Ottobre 2024 |
Casali (FDI): "La Stella di Natale in Piazza Bra è un simbolo per tutti i veronesi. L'Amministrazione provveda a reinstallarla.
In caso contrario, ci attiveremo dalla Regione Per aprire un dialogo e capire quali sono oggi le criticità".
Verona, 10 ottobre 2024 – "La Stella di Natale in Piazza Bra è un simbolo per tutti i veronesi che non può essere sostituito o dimenticato. L'Amministrazione comunale deve agire per reinstallarla. In caso contrario, interverremo dalla Regione per aprire un dialogo e capire quali sono oggi le criticità". Con queste parole, il Consigliere regionale Stefano Casali di Fratelli d'Italia ha espresso la volontà di intervenire qualora la Giunta comunale di Verona, guidata dal Sindaco Damiano Tommasi, non dovesse prendere provvedimenti in merito.
"Parlo a nome delle migliaia di veronesi che si chiedono se la stella tornerà a brillare nella sua collocazione originaria, in Piazza Bra, accanto all'Arena di Verona," ha spiegato il Consigliere. "La Stella, progettata dall'architetto Rinaldo Olivieri e di proprietà della Fondazione Verona per l'Arena, fondata dal dott. Alfredo Troisi, è diventata nel 1984 uno dei simboli del Natale in Veneto. Da allora, ha attirato l'attenzione di milioni di turisti e la sua immagine ha fatto il giro del mondo."
Casali continua: "Auspico che l'Amministrazione comunale di Verona intervenga tempestivamente per organizzare il riposizionamento della Stella, considerando che c'è ancora tempo per predisporre il piano di sicurezza necessario e riparare eventuali danni minori. Nonostante il tempo perso finora, è ancora possibile agire".
"Ricordiamo che l'anno scorso, in pochissimi giorni, il Comune ha ottenuto 170 mila euro dalla Fondazione Cariverona per finanziare l'installazione a LED posizionata in Piazza Bra. Questo dimostra che, quando vuole, l'Amministrazione è in grado di agire con rapidità per reperire le risorse necessarie."
Casali ha inoltre criticato la proposta di installare solo una parte della Stella, definendola "mortificante e inadeguata" per un simbolo che ha accompagnato i Natali veronesi e veneti per decenni. "Se anche quest'anno l'Amministrazione non dovesse intervenire in modo risolutivo, chiederò che i proprietari della Stella siano convocati in Regione per riferire in IV Commissione (Cultura e Turismo) sulle vicende degli ultimi mesi. Questo permetterà di aprire un dialogo e avviare un tavolo di lavoro per trovare una soluzione alternativa, visto che finora il Comune non è riuscito a risolvere la questione. Sarebbe un'opportunità persa... ancora una volta, per la nostra splendida città".

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Prof. Riccardo Bonadonna, nuovo presidente nazionale Società Italiana Diabetologia | La 128ª Fieracavalli, Verona, inaugurata oggi… E’ in programma, fino a domenica 8 novembre… | L’Ecomuseo Aaquae Planae, segnala un importante appuntamento di novembre, che porta alla scoperta di Nogara, Verona | Marrone di San Zeno Dop, la Festa fa il pieno: venduti 105 quintali… Tra le novità più apprezzate, la torta Sabbiosa con farina di marroni dello chef Davide Zamperini. Bonafini: «Un risultato, che ripaga il lavoro dei nostri castanicoltori | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | La 128ª Fieracavalli 2026, 5 -8 novembre, da domani a Veronafiere, con 2.400 cavalli di 60 razze e 700 aziende da 25 nazioni. All’inaugurazione il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i ministri Lollobrigida, Locatelli e Mazzi. La cerimonia di apertu | Fieracavalli: Donne Coldiretti e – domani, 511 – le nuove frontiere del cavallo, tra turismo e sociale | La prossima serata, curata da Ugo Brusaporco, in via Sottoriva, Verona, domani 5 novembre… | IL TEATRO CAMPLOY INAUGURA L’ALTRO TEATRO CON IL SOLD OUT DI MISTERO BUFFO PER LE GRANDI CELEBRAZIONI A DARIO FO | Inverno in Carinzia | FIERACAVALLI 2026, AL VIA DOMANI A VERONAFIERE ALL’INAUGURAZIONE IL PRESIDENTE DELLA CAMERA LORENZO FONTANA, I MINISTRI LOLLOBRIGIDA, LOCATELLI E MAZZI | Si è concluso il PIASE Festival 2026: una quarta edizione all’insegna di numeri importanti: 21 i comuni coinvolti, oltre un centinaio di attività proposte e più di 3.000 partecipanti | Fieracavalli 2026, dal 5 all’8 novembre. La Campagna Veneta sale in sella con le Fattorie didattiche di Coldiretti Veneto e Verona. Menù a kmzero nella locanda dei Cuochi contadini.Tutto, raccontato, con esperienza, conoscenza e gusto | Rossella Ricci si aggiudica il “Talent Show in Fiera”, a Vigasio… Secondo: “Suegno Latino Danza”, terzo: Umberto lo Sapio… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|