Venerd 4 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-04 Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV 2026-09-04 Fieracavalli: presentate le novità della 128ª edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026 2026-09-04 XXXII Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Un’edizione da incorniciare: oltre 35.000 presenze 2026-09-04 Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne 2026-09-04 Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive 2026-09-04 Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato 2026-09-04 EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI 2026-09-04 Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche 2026-09-04 SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI 2026-09-04 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI 2026-09-04 A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio. 2026-09-04 Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire 2026-09-03 «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie 2026-09-03 Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano 2026-09-03 Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 12 Ottobre 2024
Settimana Nazionale della Protezione Civile

presentata in Prefettura l’esercitazione con simulazione di incidente ferroviario nella galleria ferroviaria del “Ceraino” in programma la notte tra il 14 e il 15 ottobre 2024

Nella mattinata di oggi, a Palazzo Scaligero, il Prefetto Demetrio Martino e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona, in presenza dei referenti di R.F.I. e degli altri Enti e Comandi coinvolti, hanno presentato l’esercitazione di protezione civile che si svolgerà la notte tra il 14 e il 15 ottobre 2024 con la simulazione di un incidente ferroviario nella galleria del “Ceraino”, situata lungo la linea Verona – Brennero tra i territori comunali di Dolcé e Sant’Ambrogio di Valpolicella.
“L’esercitazione” ha sottolineato il Prefetto “si inserisce nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile, unitamente al seminario, svoltosi presso questo Palazzo del Governo ieri mattina, sul tema della gestione delle emergenze di protezione civile a seguito di incidenti ferroviari e stradali, al quale hanno partecipato la Provincia, numerosi Sindaci, Forze dell’Ordine, rappresentanti delle autostrade A4 e A22 e squadre di volontari di protezione civile”.
“Tale linea ferroviaria” ha inoltre evidenziato il Prefetto “costituisce uno dei principali assi di transito per il collegamento dell’Italia con l’Europa centrale, con un volume di traffico di circa 180 treni al giorno, inclusi treni che trasportano merci pericolose, da ciò l’importanza dell’attività in programma che consentirà di testare il nuovo piano di emergenza esterna, adottato dalla Prefettura il 16 aprile scorso, simulando anche l’attivazione del C.O.M. presso la relativa sala di protezione civile nel Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella”.
L’esercitazione, su scala reale e per posti di comando, sarà coordinata dalla Prefettura ed effettuata sotto la direzione tecnica dei Vigili del Fuoco e con il concorso di R.F.I., del S.U.E.M. 118, delle amministrazioni locali di Sant’Ambrogio di Valpolicella e Dolcé, delle Forze dell’Ordine, di A.R.P.A.V. e della A.U.L.S.S. 9 Scaligera, con il supporto della Regione del Veneto e della Provincia.
In particolare, lo scenario previsto ipotizza che un treno che trasporta merce pericolosa (metanolo) in transito abbia un’avaria con sviluppo di fumo dalla motrice. Il personale di bordo (macchinista e aiuto macchinista) attiverà le procedure avvisando la sala operativa RFI di Verona Porta Nuova, ma non sarà a breve più contattabile in quanto infortunato.
In tale contesto, si andranno a testare l’efficacia delle tempistiche di attivazione della catena dei soccorsi, la corretta e tempestiva comunicazione tra gli Enti coinvolti, l’efficacia delle comunicazioni radio all’interno delle galleria, la funzionalità di mezzi e risorse per il trasporto feriti, oltre a ulteriori profili tecnici connessi a tempistiche e modalità di sgancio della tensione della linea elettrica.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire
A settembre il Children’s Museum in trasferta per portare scienza e gioco sul territorio.
CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: INIZIATA DA PIAZZA BRA LA CARTELLINATURA DEGLI ALBERI
SOAVEVERONA - ARTE: domenica 6 settembre FINISSAGE della MOSTRA "CROCI INCOMPLETE" di Sergio PADOVANI
Asiago: Sabato 5 settembre e 12 settembre Forest - Il futuro ha radici antiche
EDUCAZIONE AMBIENTALE: LE NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE DI AMIA VERONA PER ALUNNI E ALUNNE DAI 3 ANNI IN POI
Birra FORST entra nella storia della filatelia italiana con un francobollo dedicato
Film Festival della Lessinia: un'edizione da incorniciare con oltre 35mila presenze complessive
Cardiologia di genere: l’ambulatorio dedicato al cuore delle donne
XXXII Film Festival della Lessinia, Bosco Chiesanuova, Verona. Un’edizione da incorniciare: oltre 35.000 presenze
Fieracavalli: presentate le novità della 128ª edizione. La manifestazione è in programma a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre 2026
Dal 10 settembre, in vigore l’orario invernale dei bus ATV
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA
Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona
Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up