Domenica 15 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-14 Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026 2026-03-14 Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi 2026-03-13 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… 2026-03-13 2026-03-13 91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera 2026-03-12 Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle" 2026-03-12 Generali Assicurazioni - Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti 2026 2026-03-12 Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. 2026-03-11 Nel quadro de “Le grandi serate”, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. 2026-03-11 Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico 2026-03-11 S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che… 2026-03-10 Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città. Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile. 2026-03-10 UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. 2026-03-09 Paralimpiadi 2026. A Casa Veneto, Coldiretti racconta l’agricoltura, che include fattorie sociali, protagoniste a Cortina: storie di lavoro, autonomia e comunità. 2026-03-09 AL TEATRO CAMPLOY IL CONCERTO BENEFICO ‘ON STAGE FOR YOUR FUTURE’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 12 Ottobre 2024
Settimana Nazionale della Protezione Civile

presentata in Prefettura l’esercitazione con simulazione di incidente ferroviario nella galleria ferroviaria del “Ceraino” in programma la notte tra il 14 e il 15 ottobre 2024

Nella mattinata di oggi, a Palazzo Scaligero, il Prefetto Demetrio Martino e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Verona, in presenza dei referenti di R.F.I. e degli altri Enti e Comandi coinvolti, hanno presentato l’esercitazione di protezione civile che si svolgerà la notte tra il 14 e il 15 ottobre 2024 con la simulazione di un incidente ferroviario nella galleria del “Ceraino”, situata lungo la linea Verona – Brennero tra i territori comunali di Dolcé e Sant’Ambrogio di Valpolicella.
“L’esercitazione” ha sottolineato il Prefetto “si inserisce nell’ambito della settimana nazionale della protezione civile, unitamente al seminario, svoltosi presso questo Palazzo del Governo ieri mattina, sul tema della gestione delle emergenze di protezione civile a seguito di incidenti ferroviari e stradali, al quale hanno partecipato la Provincia, numerosi Sindaci, Forze dell’Ordine, rappresentanti delle autostrade A4 e A22 e squadre di volontari di protezione civile”.
“Tale linea ferroviaria” ha inoltre evidenziato il Prefetto “costituisce uno dei principali assi di transito per il collegamento dell’Italia con l’Europa centrale, con un volume di traffico di circa 180 treni al giorno, inclusi treni che trasportano merci pericolose, da ciò l’importanza dell’attività in programma che consentirà di testare il nuovo piano di emergenza esterna, adottato dalla Prefettura il 16 aprile scorso, simulando anche l’attivazione del C.O.M. presso la relativa sala di protezione civile nel Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella”.
L’esercitazione, su scala reale e per posti di comando, sarà coordinata dalla Prefettura ed effettuata sotto la direzione tecnica dei Vigili del Fuoco e con il concorso di R.F.I., del S.U.E.M. 118, delle amministrazioni locali di Sant’Ambrogio di Valpolicella e Dolcé, delle Forze dell’Ordine, di A.R.P.A.V. e della A.U.L.S.S. 9 Scaligera, con il supporto della Regione del Veneto e della Provincia.
In particolare, lo scenario previsto ipotizza che un treno che trasporta merce pericolosa (metanolo) in transito abbia un’avaria con sviluppo di fumo dalla motrice. Il personale di bordo (macchinista e aiuto macchinista) attiverà le procedure avvisando la sala operativa RFI di Verona Porta Nuova, ma non sarà a breve più contattabile in quanto infortunato.
In tale contesto, si andranno a testare l’efficacia delle tempistiche di attivazione della catena dei soccorsi, la corretta e tempestiva comunicazione tra gli Enti coinvolti, l’efficacia delle comunicazioni radio all’interno delle galleria, la funzionalità di mezzi e risorse per il trasporto feriti, oltre a ulteriori profili tecnici connessi a tempistiche e modalità di sgancio della tensione della linea elettrica.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi
Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026
91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”…
Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln.
Generali Assicurazioni - Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti 2026
Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle"
S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che…
Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico
Nel quadro de “Le grandi serate”, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion.
UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso.
Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città. Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile.
Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie
RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up