Marted 14 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-13 BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO 2026-04-13 Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro 2026-04-13 Torna “Parole sull’acqua Kids”, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri 2026-04-13 Neuroriabilitazione, la spasticità ora si tratta con il freddo e senza farmaci 2026-04-13 CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER Canto con variazioni 2026-04-13 58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO» 2026-04-13 Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona 2026-04-13 “Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026 2026-04-12 PROCLAMATI I 21 NUOVI BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA DEL 53° PREMIO ANGELO BETTI 2026-04-12 INAUGURAZIONE 58° VINITALY (VERONAFIERE, 12-15 APRILE) DICHIARAZIONI CERIMONIA INAUGURALE IN ORDINE DI INTERVENTO 2026-04-12 NUOVE TAPPE DI VINITALY IN AFRICA, CANADA, AUSTRALIA E RADDOPPIO IN BRASILE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY 2026-04-12 CAFFÈ DANTE A VINITALY AND THE CITY: DUE GIORNI DI WINE EXPERIENCE CON MONTE CIMO, PICCOLI E PIERRE GOBILLARD 2026-04-12 Arriva il Ballet de l’Opéra Grand Avignon con la prima nazionale di Olympiade 2026-04-12 VINITALY 2026: SISTEMA ITALIA COMPATTO A SOSTEGNO DEL SETTORE 2026-04-12 Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 17 Ottobre 2024
ASSESSORA MARTA UGOLINI. DALLA MALATTIA UN MESSAGGIO DI SPERANZA E FIDUCIA. GUARIRE SI PUO’

Senza dubbio il cancro, molto di più di altre malattie, prima ancora di far male fa paura. Spaventa, isola e trasforma chi ne è affetto in una persona vulnerabile, sola davanti a quella che è spesso la sua più grande e inespressa paura.

Un viaggio che l’assessora Marta Ugolini conosce bene e che, in concomitanza di “Ottobre in Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha scelto oggi di raccontare pubblicamente per ribadire l’importanza del prendersi cura di sé, partendo dalla prevenzione.

Guarire si può, sempre di più e, con una diagnosi molto precoce, la maggior parte delle donne operate per tumore al seno non fanno chemioterapia.

“Non ho mai smesso di parlare di quanto mi stava accadendo, della malattia e dei cambiamenti che vivevo – evidenzia l’assessora Marta Ugolini –. La mia famiglia è sempre stata con me, in particolare mio marito Gianbattista, sempre vicino, pronto ad aiutare, a sostenere. E’ stato fantastico. Non è scontato, spesso le donne oltre al tumore si trovano ad attraversare il dolore dell’abbandono proprio perché malate. Per me la forza più grande è venuta proprio dalla vicinanza e dall’affetto di tanti, fratelli, amici e amiche, colleghi e colleghe, che non mi hanno mai lasciata sola. Tutto conta nel viaggio verso la guarigione. Perché guarire è possibile e sempre più spesso diventa un obiettivo raggiungibile anche senza la chemioterapia.
Fate lo screening, fate la mammografia, non aspettate di sentire un nodulo o un altro sintomo, avrete una diagnosi precoce e inizierete un percorso di cura che vi porterà alla guarigione. Il mio percorso è iniziato tutto da lì. Ho potuto curare una forma particolarmente aggressiva in uno stadio precoce proprio grazie ad ‘Ottobre in Rosa’. Lo scorso anno, in occasione della presentazione della manifestazione, a cui ho partecipato invitata dalla collega consigliera comunale e medico oncologo dott.ssa Annamaria Molino, ho potuto relazionarmi con la dott.ssa Francesca Fornasa, direttore del Dipartimento Diagnostica per Immagini dell'ULSS9 Scaligera, la quale, mi ha subito proposto un controllo, che è poi divenuto il punto di partenza di un più ampio ciclo diagnostico conclusosi con la diagnosi di tumore, l’intervento al seno il 29 dicembre scorso e la successiva chemioterapia.
Fare controlli regolari è fondamentale. La paura non salva la vita. Prendersi cura di sé stessi sì. C’è ancora tanta difficoltà ad affrontare questo tema e soprattutto ad effettuare quei controlli che sono l’unico vero salva vita.
Togliermi la parrucca è per me oggi un gesto liberatorio. Desidero trasmettere a quante più donne possibili un messaggio di speranza e fiducia nella scienza, nei nostri servizi sanitari e tanti professionisti straordinari che operano in favore della nostra salute.
Non posso che ringraziare quanti non mi hanno mai lasciata sola, anzi, ci sono stati, mi hanno protetto, aiutato.
Ho sempre lavorato e l’impegno è stato un’altra risorsa per liberare la mente, per vivere ed essere altro oltre la malattia. Posso dire di aver perso poco in questi mesi e d’aver ricevuto molto. Quando poi attraversi un percorso di questo tipo ogni momento diventa prezioso e lo assapori in un modo diverso”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“Battagia del Riso” - Grande festa ad Ostiglia, Mantova, 17, 18, 19, 24, 25, 26, 30 aprile ed 1, 2, 3 maggio 2026
Dalla sanzione al reato: il nuovo scenario normativo. Il tema è al centro dell’incontro promosso da Confimi Industria Veneto giovedì 16 aprile nella Sala Garribba di Piazza Antenna 2 a Soave, Verona
58° VINITALY, HANSEN (COMMISSARIO UE AGRICOLTURA): «NEL PACCHETTO VINO STRUMENTI PER AFFRONTARE SFIDE GEOPOLITICHE E CAMBIAMENTO CLIMATICO»
CONFINI DA GAUGUIN A HOPPER Canto con variazioni
Neuroriabilitazione, la spasticità ora si tratta con il freddo e senza farmaci
Torna “Parole sull’acqua Kids”, con letture, laboratori e incontri per avvicinare i più piccoli al mondo dei libri
Export vino: nel 2025 Verona si conferma prima provincia italiana con 1,2 miliardi di euro
BORGO VENEZIA PEDONALE PER LA DOMENICA ECOLOGICA: PARTECIPAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO
Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti
Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti
Revetro: un progetto trasparente… Le campane del vetro inclusive, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Verona, approderanno in tutte le circoscrizioni. L’iniziativa, che prevede visori di realtà virtuale sulla nuova vita di questo materiale, è
Quasi 315mila veneti sono in povertà energetica. La stragrande maggioranza di artigiani e piccoli commercianti della nostra regione - pari a 210mila operatori - il caro bollette lo paga due volte. CGIA Mestre, 11.4.26
Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI SULLA SICUREZZA URBANA, CON ARRESTO PER DROGA E DENUNCE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI EDIFICIO
Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up