Pubblicit

Luned 8 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 11 Novembre 2024
RACCOLTA IMBALLAGGI DI CARTONE IN CENTRO:POTENZIATO IL PORTA A PORTA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI

Il servizio è stato implementato e comprende sia un più frequente numero di passaggi che un’estensione delle vie in cui è attivo. È il punto di arrivo di un processo di collaborazione con commercianti del centro e associazioni di categoria avviato nei mesi scorsi. Ora, per chi ancora non osserverà le disposizioni, scatta la tolleranza zero.
I cartoni da imballaggio delle attività del centro storico vengono ritirati dal personale dell’Amia direttamente davanti al negozio. Un modus attivo già da parecchi anni che ora viene ulteriormente potenziato sia come frequenza che come nuove strade servite.
Si aggiunge, infatti, una decina di nuove vie tra cui via Ponte Pietra, via Massalongo, piazza Duomo, via Garibaldi, via Sant’Eufemia: qui il servizio sarà svolto con sei ritiri settimanali. Inoltre, il ritiro porta a porta per le utenze non domestiche viene reso più frequente – assestandosi sui sei o addirittura sette ritiri a settimana – in un’altra trentina di vie.
Il potenziamento entra a pieno regime da oggi. Nei giorni scorsi, il personale di Amia ha provveduto a informare capillarmente, negozio per negozio, tutte le attività commerciali coinvolte sia dal potenziamento che dal nuovo avvio.
Si tratta di un’ulteriore passo in avanti per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche, chiamate ora però a osservare puntualmente le disposizioni e dunque a NON utilizzare – congestionandoli – i cassonetti aperti che, nella città antica, sono ad esclusivo utilizzo dei residenti. Se ciò dovesse continuare a verificarsi, inizieranno a scattare le relative sanzioni, così come previsto nel Regolamento sui rifiuti. Se la maggior parte di commercianti ed esercenti le segue alla lettera, rimane infatti una percentuale di furbetti che erroneamente continua ad utilizzare i cassonetti dislocati nelle varie aree a ridosso delle vie dello shopping. Per ridurre gli indisciplinati e riportarli all’ordine, arriva questo potenziamento che rappresenta la fase conclusiva di una campagna di sensibilizzazione avviata lo scorso inverno in sinergia con Confcommercio, Confesercenti, Corporazione Esercenti Centro Storico.
"Da oggi il servizio viene ulteriormente implementato Grazie agli ispettori ambientali, figura introdotta dal Regolamento sui rifiuti e che a breve diventerà operativa sul territorio, avremo finalmente tutti gli strumenti per sanzionare i pochi che non rispettando le norme creano disagi al territorio, impattando sulla città antica", spiega il presidente di Amia Roberto Bechis, presentando il potenziamento del servizio insieme al presidente della prima circoscrizione Lorenzo Dalai, Paolo Bissoli presidente di Confesercenti, Paolo Caldana referente di Confcommercio, Tiziano Meglioranzi e Davide Albertini della Corporazione Esercenti del Centro Storico. "La collaborazione con le associazioni di categoria è molto importante e rimaniamo a disposizione per ulteriori iniziative congiunte", aggiunge Bechis.
Nell’ultimo anno, per la raccolta porta a porta di carta e cartone per le utenze non domestiche del centro storico Amia ha messo a disposizione operatori dedicati 7 giorni su 7 per un totale di 4.950 ore di servizio. Il servizio è sensibilmente migliorato rispetto all’anno precedente con un incremento della raccolta del 10 per cento. Si è passati infatti dalle 409 tonnellate di cartoni raccolte nel 2022 alle 444 del 2023.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up