 |
|
|
Mercoledì 30 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 11 Novembre 2024 |
RACCOLTA IMBALLAGGI DI CARTONE IN CENTRO:POTENZIATO IL PORTA A PORTA PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI
Il servizio è stato implementato e comprende sia un più frequente numero di passaggi che un’estensione delle vie in cui è attivo. È il punto di arrivo di un processo di collaborazione con commercianti del centro e associazioni di categoria avviato nei mesi scorsi. Ora, per chi ancora non osserverà le disposizioni, scatta la tolleranza zero.
I cartoni da imballaggio delle attività del centro storico vengono ritirati dal personale dell’Amia direttamente davanti al negozio. Un modus attivo già da parecchi anni che ora viene ulteriormente potenziato sia come frequenza che come nuove strade servite.
Si aggiunge, infatti, una decina di nuove vie tra cui via Ponte Pietra, via Massalongo, piazza Duomo, via Garibaldi, via Sant’Eufemia: qui il servizio sarà svolto con sei ritiri settimanali. Inoltre, il ritiro porta a porta per le utenze non domestiche viene reso più frequente – assestandosi sui sei o addirittura sette ritiri a settimana – in un’altra trentina di vie.
Il potenziamento entra a pieno regime da oggi. Nei giorni scorsi, il personale di Amia ha provveduto a informare capillarmente, negozio per negozio, tutte le attività commerciali coinvolte sia dal potenziamento che dal nuovo avvio.
Si tratta di un’ulteriore passo in avanti per andare incontro alle esigenze delle utenze non domestiche, chiamate ora però a osservare puntualmente le disposizioni e dunque a NON utilizzare – congestionandoli – i cassonetti aperti che, nella città antica, sono ad esclusivo utilizzo dei residenti. Se ciò dovesse continuare a verificarsi, inizieranno a scattare le relative sanzioni, così come previsto nel Regolamento sui rifiuti. Se la maggior parte di commercianti ed esercenti le segue alla lettera, rimane infatti una percentuale di furbetti che erroneamente continua ad utilizzare i cassonetti dislocati nelle varie aree a ridosso delle vie dello shopping. Per ridurre gli indisciplinati e riportarli all’ordine, arriva questo potenziamento che rappresenta la fase conclusiva di una campagna di sensibilizzazione avviata lo scorso inverno in sinergia con Confcommercio, Confesercenti, Corporazione Esercenti Centro Storico.
"Da oggi il servizio viene ulteriormente implementato Grazie agli ispettori ambientali, figura introdotta dal Regolamento sui rifiuti e che a breve diventerà operativa sul territorio, avremo finalmente tutti gli strumenti per sanzionare i pochi che non rispettando le norme creano disagi al territorio, impattando sulla città antica", spiega il presidente di Amia Roberto Bechis, presentando il potenziamento del servizio insieme al presidente della prima circoscrizione Lorenzo Dalai, Paolo Bissoli presidente di Confesercenti, Paolo Caldana referente di Confcommercio, Tiziano Meglioranzi e Davide Albertini della Corporazione Esercenti del Centro Storico. "La collaborazione con le associazioni di categoria è molto importante e rimaniamo a disposizione per ulteriori iniziative congiunte", aggiunge Bechis.
Nell’ultimo anno, per la raccolta porta a porta di carta e cartone per le utenze non domestiche del centro storico Amia ha messo a disposizione operatori dedicati 7 giorni su 7 per un totale di 4.950 ore di servizio. Il servizio è sensibilmente migliorato rispetto all’anno precedente con un incremento della raccolta del 10 per cento. Si è passati infatti dalle 409 tonnellate di cartoni raccolte nel 2022 alle 444 del 2023.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona | Comunicare il welfare per valorizzare le persone | L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini | VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA | MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE | BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO | BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" | 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026 | Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer | Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr | Misure antismog, a Verona. Dal 1° ottobre, si riattivano le disposizioni di limitazione alla circolazione su tutto il territorio comunale | RESOCONTO EVENTO PLASTIC FREE 26 SETTEMBRE IN CAPRINO V.SE | A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO | Gran Premio Merano Alto Adige: corse, spettacoli ed eleganza sugli spalti | Padova Jazz Festival | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|