Pubblicit

Domenica 31 Agosto 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-08-30 Veneto, operai specializzati, ormai introvabili: che 4 colloqui, su 10 vanno deserti 2025-08-30 "Il Bardolino Freddo" entra nel vivo, dopo il brindisi inaugurale 2025-08-29 Domani 30 agosto, concerto pop-rock della violinista Lisa Agnelli al Castello di Montorio, Verona. Tradizione classica e sonorità moderne si incontrano, tra emozione e voce del violino. Cover dei Cold Play e dei Queen 2025-08-28 IMPORTANTE OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE. SCOPERTA OGGI CENTRALE DELLO SPACCIO IN VIA FACCIO 2025-08-28 ANIMALI D’AFFEZIONE. PIU’ ABBANDONI E MENO ADOZIONI 2025-08-28 Casanova 1725 - 2025 L'eredità di un mito tra storia, arte e cinema 2025-08-28 31. Film Festival della Lessinia Al Film Festival della Lessinia tra confine e luoghi di confine 2025-08-28 VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI” 2025-08-28 Vinitaly.USA, l’Italia, che reagisce ai dazi, il 5 e 6 ottobre, alla Fiera Business a Chicago, presenti i principali player italiani del vino 2025-08-28 Il progetto SPIN, SPort INclusivo…, a Verona 2025-08-27 VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI” 2025-08-27 Undici giorni di gusto ed eventi alla Fiera Riso e Nose a Nogara 2025-08-27 Con il progetto SPIN lo sport è inclusivo 2025-08-27 "OLTRELESSINIA", gli Architetti di Verona nuovamente al FFDL con esperienze di recupero di antichi borghi alpini italiani 2025-08-27 Nuova Stagione Artistica del Teatro Ristori.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 12 Novembre 2024
NEL RICORDO DEI CADUTI DI NASSIRYA, IL SINDACO AUSPICA IL “CESSATE IL FUOCO” NELLE ZONE DI GUERRA

Alla cerimonia per il ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace hanno partecipato numerose autorità civili e militari

“Cessate il fuoco”. In Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, nella giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, lancia l’ennesimo appello affinché gli interventi militari italiani siano volti al dialogo, all’incontro e all’ascolto, all’insegna di una civile convivenza tra i popoli. Durante la cerimonia è stato ricordato anche il tragico attentato alla base di Nassirya, in cui persero la vita 12 Carabinieri, cinque soldati dell’Esercito e due civili italiani. Tra le vittime vi furono anche il veronese capitano Manuel Fiorito e il sottotenente dei carabinieri, Enrico Frassanito, di stanza a Verona.
Di fronte ai famigliari di Fiorito e Frassanito commossi e ai picchetti di rappresentanza del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto (Comfoter di Supporto) e dei Carabinieri, il sindaco assieme a Massimo Zanga, in rappresentanza della Provincia di Verona, ha deposto due corone d’alloro in via degli Alpini, sotto le targhe intitolate ai Caduti veronesi.

“Oggi, il ricordo degli interventi militari volti a portare la pace nelle aree martoriate dalle guerra – ha affermato Tommasi – sembra sempre più necessario. Si tratta di azioni quotidiane di cui probabilmente numerose persone non sono a conoscenza. Abbiamo l’obbligo di trasferire questo bisogno di dialogo di incontro ad un pubblico sempre più ampio. Come dobbiamo sottolineare che Manuel e Enrico non hanno dato la vita: la guerra si è presa la loro vita. Le proprie vite si dedicano alla realizzazione dei valori, delle iniziative, non certo al sacrificio definitivo, in modo così tragico. Con dolore, nel ricordo dei nostri caduti e con vicinanza alle loro famiglie, auspico che le missioni di pace, dove operano anche i nostri militari, ragazzi e ragazze, abbiano l’obiettivo di diffondere dialogo e una serena convivenza tra i popoli. Ciò che bambini innocenti, stanno subendo in territorio di guerra vicino a noi, è un orrore che non vorremmo mai vedere. In quelle zone ci sono anche nostri militari, ragazzi e ragazze che operano per la pace con l’obiettivo di portare al dialogo. Il nostro auspicio è che si arrivi al “cessate il fuoco”, mi auguro che nel territorio vicino a noi ciò avvenga”.

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Verona, Demetrio Martino, la questora di Verona, Rosaria Amato, il Generale Massimo Scala del Comfoter di Supporto, il Comandante dei Carabinieri di Verona, Francesco Novi e numerose autorità cittadine e provinciali. A seguire, al Cimitero di S. Massimo in via Brigata Aosta 3c Verona, la consigliera Comunale Alessia Rotta ha onorato la memoria del Capitano Manuel Fiorito, deponendo un cuscino di fiori sulla sua tomba e uno di fronte alla lapide Enrico Frassanito nel Cimitero del Chievo in via Perloso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"Il Bardolino Freddo" entra nel vivo, dopo il brindisi inaugurale
Veneto, operai specializzati, ormai introvabili: che 4 colloqui, su 10 vanno deserti
Domani 30 agosto, concerto pop-rock della violinista Lisa Agnelli al Castello di Montorio, Verona. Tradizione classica e sonorità moderne si incontrano, tra emozione e voce del violino. Cover dei Cold Play e dei Queen
Il progetto SPIN, SPort INclusivo…, a Verona
Vinitaly.USA, l’Italia, che reagisce ai dazi, il 5 e 6 ottobre, alla Fiera Business a Chicago, presenti i principali player italiani del vino
VIGILANTES. ON. FLAVIO TOSI: “LA SICUREZZA E’ COMPETENZA DEL COMUNE, INACCETTABILE DEBBANO PAGARSELA I COMMERCIANTI”
31. Film Festival della Lessinia Al Film Festival della Lessinia tra confine e luoghi di confine
Casanova 1725 - 2025 L'eredità di un mito tra storia, arte e cinema
ANIMALI D’AFFEZIONE. PIU’ ABBANDONI E MENO ADOZIONI
IMPORTANTE OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE. SCOPERTA OGGI CENTRALE DELLO SPACCIO IN VIA FACCIO
XXXIX Fiera di Nogara, Verona, dedicata a “Rìso e Nóse”, 4 - 14 settembre 2025. Risotti, piatti tradizionali, ed altro… musica compresa…
Il Tartufo Nero del Baldo, protagonista alla sua XVI Festa, a Caprino, Verona, dal 29 agosto al 1° settembre 2025
31. Film Festival della Lessinia
Nuova Stagione Artistica del Teatro Ristori.
"OLTRELESSINIA", gli Architetti di Verona nuovamente al FFDL con esperienze di recupero di antichi borghi alpini italiani
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up