Pubblicit

Gioved 18 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-09-17 Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino… 2025-09-17 Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona 2025-09-16 Tocatì: provvedimenti viabilistici 2025-09-16 AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO 2025-09-16 Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata” 2025-09-16 Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia 2025-09-16 Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte 2025-09-16 Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro 2025-09-16 Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo. 2025-09-16 Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi… 2025-09-16 ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB 2025-09-16 ???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York 2025-09-16 OTTOBRE SI TINGE DI ROSA 2025-09-16 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 12 Novembre 2024
NEL RICORDO DEI CADUTI DI NASSIRYA, IL SINDACO AUSPICA IL “CESSATE IL FUOCO” NELLE ZONE DI GUERRA

Alla cerimonia per il ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace hanno partecipato numerose autorità civili e militari

“Cessate il fuoco”. In Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, nella giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, lancia l’ennesimo appello affinché gli interventi militari italiani siano volti al dialogo, all’incontro e all’ascolto, all’insegna di una civile convivenza tra i popoli. Durante la cerimonia è stato ricordato anche il tragico attentato alla base di Nassirya, in cui persero la vita 12 Carabinieri, cinque soldati dell’Esercito e due civili italiani. Tra le vittime vi furono anche il veronese capitano Manuel Fiorito e il sottotenente dei carabinieri, Enrico Frassanito, di stanza a Verona.
Di fronte ai famigliari di Fiorito e Frassanito commossi e ai picchetti di rappresentanza del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto (Comfoter di Supporto) e dei Carabinieri, il sindaco assieme a Massimo Zanga, in rappresentanza della Provincia di Verona, ha deposto due corone d’alloro in via degli Alpini, sotto le targhe intitolate ai Caduti veronesi.

“Oggi, il ricordo degli interventi militari volti a portare la pace nelle aree martoriate dalle guerra – ha affermato Tommasi – sembra sempre più necessario. Si tratta di azioni quotidiane di cui probabilmente numerose persone non sono a conoscenza. Abbiamo l’obbligo di trasferire questo bisogno di dialogo di incontro ad un pubblico sempre più ampio. Come dobbiamo sottolineare che Manuel e Enrico non hanno dato la vita: la guerra si è presa la loro vita. Le proprie vite si dedicano alla realizzazione dei valori, delle iniziative, non certo al sacrificio definitivo, in modo così tragico. Con dolore, nel ricordo dei nostri caduti e con vicinanza alle loro famiglie, auspico che le missioni di pace, dove operano anche i nostri militari, ragazzi e ragazze, abbiano l’obiettivo di diffondere dialogo e una serena convivenza tra i popoli. Ciò che bambini innocenti, stanno subendo in territorio di guerra vicino a noi, è un orrore che non vorremmo mai vedere. In quelle zone ci sono anche nostri militari, ragazzi e ragazze che operano per la pace con l’obiettivo di portare al dialogo. Il nostro auspicio è che si arrivi al “cessate il fuoco”, mi auguro che nel territorio vicino a noi ciò avvenga”.

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Verona, Demetrio Martino, la questora di Verona, Rosaria Amato, il Generale Massimo Scala del Comfoter di Supporto, il Comandante dei Carabinieri di Verona, Francesco Novi e numerose autorità cittadine e provinciali. A seguire, al Cimitero di S. Massimo in via Brigata Aosta 3c Verona, la consigliera Comunale Alessia Rotta ha onorato la memoria del Capitano Manuel Fiorito, deponendo un cuscino di fiori sulla sua tomba e uno di fronte alla lapide Enrico Frassanito nel Cimitero del Chievo in via Perloso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Con “Medieval Games”, due giornate di giochi, di storia e di spettacolo, tra le mura dell’antico Castello di Montorio, Verona
Ugo Brusaporco, Verona, e le Serate del Vino…
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
OTTOBRE SI TINGE DI ROSA
???????????????????????????? ????????????????: un veronese tra i dieci finalisti che si esibiranno a New York
ARTE, SOAVE (VR) INVITO STAMPA - VENERDI' 26 SETTEMBRE, ORE 11 INCONTRO CON L’ARTISTA OMAR GALLIANI E PREVIEW DELLA SUA OPERA “…Apri gli occhi”, INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC NELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEI PADRI DOMENICANI DAL 27 SETTEMBRE AL 30 NOVEMB
Coldiretti plaude la nuova legge che tutela la montagna. Al tradizionale convegno di Erbezzo, Verona. Vantini: ora presto i decreti attuativi…
Francesco d’Assisi: il poeta sociale che ispira gli italiani. Il dialogo tra il vescovo di Verona, Domenico Pompili, e il giornalista Aldo Cazzullo.
Al 59° Marmomac, 1.400 aziende da 50 Paesi, per un mercato da 10 miliardi di euro
Da ottobre 2026, per il centenario della morte di Monet, uno spettacolo teatrale celebrerà uno tra gli artisti più influenti della storia dell’arte
Valeria Valbusa: dalla velocità alla poesia
Tosi (Fi): "Perplessità sul nuovo sistema alert di Aoui Verona, che rischia di spostare il problema sulle vittime, cioè medici, infermieri e operatori sociosanitari. Si ricorra a personale qualificato quale la vigilanza privata”
AL 59° MARMOMAC 1.400 AZIENDE DA 50 PAESI PER UN MERCATO DA 10 MILIARDI DI EURO
Tocatì: provvedimenti viabilistici
L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up