Sabato 4 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-04 BUS ATV sul Lago di Garda, una stagione sempre più lunga 2026-04-04 IL “MONASTERO” DI PALAZZO MAFFEI 2026-04-04 Borgo Trento, è attiva la App per orientarsi dentro l'ospedale 2026-04-04 Il giardino che torna a fiorire: una riapertura fatta di incontri, cura e bellezza 2026-04-04 L’entroterra e il cuore dei centri storici 2026-04-04 LE MANZANE LANCIA TRE NUOVI VINI: UN RITORNO ALLE PROPRIE RADICI IN CHIAVE GREEN 2026-04-04 Autismo, quei segnali che arrivano più tardi 2026-04-04 Pasqua nell'arte Un'esperienza da vivere in famiglia 2026-04-04 ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE 2026-04-04 Caro energia: l’UE introduca un next generation bis. 2026-04-04 TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA 2026-04-04 WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA 2026-04-04 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona 2026-04-04 All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award 2026-04-03 Verona si candida a Capitale italiana del Volontariato 2027. Promuovono l’iniziativa CSV di Verona, Comune di Verona, Caritas Diocesana Veronese e Forum Terzo Settore Veneto. La città vincitrice verrà nominata in aprile, il passaggio del testimone il pros
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 12 Novembre 2024
NEL RICORDO DEI CADUTI DI NASSIRYA, IL SINDACO AUSPICA IL “CESSATE IL FUOCO” NELLE ZONE DI GUERRA

Alla cerimonia per il ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace hanno partecipato numerose autorità civili e militari

“Cessate il fuoco”. In Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, nella giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, lancia l’ennesimo appello affinché gli interventi militari italiani siano volti al dialogo, all’incontro e all’ascolto, all’insegna di una civile convivenza tra i popoli. Durante la cerimonia è stato ricordato anche il tragico attentato alla base di Nassirya, in cui persero la vita 12 Carabinieri, cinque soldati dell’Esercito e due civili italiani. Tra le vittime vi furono anche il veronese capitano Manuel Fiorito e il sottotenente dei carabinieri, Enrico Frassanito, di stanza a Verona.
Di fronte ai famigliari di Fiorito e Frassanito commossi e ai picchetti di rappresentanza del Comando Forze Operative Terrestri di Supporto (Comfoter di Supporto) e dei Carabinieri, il sindaco assieme a Massimo Zanga, in rappresentanza della Provincia di Verona, ha deposto due corone d’alloro in via degli Alpini, sotto le targhe intitolate ai Caduti veronesi.

“Oggi, il ricordo degli interventi militari volti a portare la pace nelle aree martoriate dalle guerra – ha affermato Tommasi – sembra sempre più necessario. Si tratta di azioni quotidiane di cui probabilmente numerose persone non sono a conoscenza. Abbiamo l’obbligo di trasferire questo bisogno di dialogo di incontro ad un pubblico sempre più ampio. Come dobbiamo sottolineare che Manuel e Enrico non hanno dato la vita: la guerra si è presa la loro vita. Le proprie vite si dedicano alla realizzazione dei valori, delle iniziative, non certo al sacrificio definitivo, in modo così tragico. Con dolore, nel ricordo dei nostri caduti e con vicinanza alle loro famiglie, auspico che le missioni di pace, dove operano anche i nostri militari, ragazzi e ragazze, abbiano l’obiettivo di diffondere dialogo e una serena convivenza tra i popoli. Ciò che bambini innocenti, stanno subendo in territorio di guerra vicino a noi, è un orrore che non vorremmo mai vedere. In quelle zone ci sono anche nostri militari, ragazzi e ragazze che operano per la pace con l’obiettivo di portare al dialogo. Il nostro auspicio è che si arrivi al “cessate il fuoco”, mi auguro che nel territorio vicino a noi ciò avvenga”.

Alla cerimonia hanno partecipato il prefetto di Verona, Demetrio Martino, la questora di Verona, Rosaria Amato, il Generale Massimo Scala del Comfoter di Supporto, il Comandante dei Carabinieri di Verona, Francesco Novi e numerose autorità cittadine e provinciali. A seguire, al Cimitero di S. Massimo in via Brigata Aosta 3c Verona, la consigliera Comunale Alessia Rotta ha onorato la memoria del Capitano Manuel Fiorito, deponendo un cuscino di fiori sulla sua tomba e uno di fronte alla lapide Enrico Frassanito nel Cimitero del Chievo in via Perloso.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
All’Hotel Due Torri, Verona, il British Airways Holidays Customer Excellence Award
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona
WHITE ENERGY GROUP PORTA L'AI NELLA GESTIONE PREDITTIVA DI 250 PROGETTI INDUSTRIALI IN ITALIA
TORNA VINITALY AND THE CITY DAL 10 AL 12 APRILE. TRE GIORNI TRA ARTE, MUSICA E GRANDI DEGUSTAZIONI NEL CUORE DI VERONA
Caro energia: l’UE introduca un next generation bis.
ANCMA: GLI SCOOTER SPINGONO IL MERCATO DELLE DUE RUOTE NEL PRIMO TRIMESTRE
Pasqua nell'arte Un'esperienza da vivere in famiglia
Autismo, quei segnali che arrivano più tardi
LE MANZANE LANCIA TRE NUOVI VINI: UN RITORNO ALLE PROPRIE RADICI IN CHIAVE GREEN
L’entroterra e il cuore dei centri storici
Il giardino che torna a fiorire: una riapertura fatta di incontri, cura e bellezza
Borgo Trento, è attiva la App per orientarsi dentro l'ospedale
IL “MONASTERO” DI PALAZZO MAFFEI
BUS ATV sul Lago di Garda, una stagione sempre più lunga
Dal 10 al 12 aprile, primavera di Flover, a Vinitaly and the City, Verona
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up