 |
|
|
Mercoledì 7 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 21 Novembre 2024 |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. DOMENICA LO SPETTACOLO “LE FIORAIE DI SARAJEVO”
Domenica 24 novembre, alle 17.30 al Teatro Blu, in piazza Papa Giovanni XXIII, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le fioraie di Sarajevo” di Margherita Monga e a cura di Andrea De Manincor. L’evento, organizzato da Eurodonne Italia Veneto a.p.s. con il contributo della Circoscrizione 5^, si inserisce nell'ambito della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024”.
La rappresentazione, presentata da Enrico Carretta, narra le storie di donne dei Balcani durante la devastante guerra etnica che ha segnato l'ex Jugoslavia nel 1992, attraverso dei monologhi femminili.
In scena Sabrina Modenini e Loretta Marangoni, con racconti che mettono in luce la resilienza e la sofferenza di coloro che, nel cuore del conflitto, hanno vissuto sulla propria pelle le atrocità di una guerra che ha distrutto vite e identità. Una testimonianza che rivela come la violenza di genere abbia caratterizzato anche i periodi più oscuri della storia recente.
Lo spettacolo, presentato oggi in sala Delaini dal presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara, insieme a Andrea De Manicor, Sabrina Modenini e Enrico Carretta, è ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.
“Racconti che danno memoria di eventi drammatici che hanno segnato la vita di tante persone e che, in questo caso, mostrano alcune storie di donne e le atrocità da loro subite – ha precisato Dilara –. Un’occasione per riflettere, promossa in occasione ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024’”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Presentata alla stampa, la 21ª edizione di ArtVerona. Dal 9 all’11 ottobre, a Veronafiere, la fiera riunisce 137 espositori | A Lavagno, Verona, la prima edizione del Festival “Sport e Benessere” | Fondazione Arena. Presentata la nuova Stagione artistica 2027. Inaugurazione il 17 gennaio nel segno di Mozart, con la regia di Strehler | Fondazione Arena, Magis e Amia, insieme per la sostenibilità dell’Opera Festival. Un tavolo di lavoro permanente... | Uno spazio inclusivo a misura di bambino. L’Istituto Fortunata Gresner, Verona, inaugura la nuova area giochi della scuola dell’infanzia | Bardolino, Verona, ascolta il respiro del pianeta: alberi e foreste al centro del Festival Internazionale della Geografia | Il volto dell’altro: non un nemico, ma un alleato. Le parole di Stefano Mancuso. L’attesa per i prossimi appuntamenti di “Poeti sociali”, con alcune novità nel programma…. | Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri | La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago | GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026 | Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026. | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|