 |
|
|
Venerdì 6 Novembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 21 Novembre 2024 |
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA SULLE DONNE. DOMENICA LO SPETTACOLO “LE FIORAIE DI SARAJEVO”
Domenica 24 novembre, alle 17.30 al Teatro Blu, in piazza Papa Giovanni XXIII, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le fioraie di Sarajevo” di Margherita Monga e a cura di Andrea De Manincor. L’evento, organizzato da Eurodonne Italia Veneto a.p.s. con il contributo della Circoscrizione 5^, si inserisce nell'ambito della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024”.
La rappresentazione, presentata da Enrico Carretta, narra le storie di donne dei Balcani durante la devastante guerra etnica che ha segnato l'ex Jugoslavia nel 1992, attraverso dei monologhi femminili.
In scena Sabrina Modenini e Loretta Marangoni, con racconti che mettono in luce la resilienza e la sofferenza di coloro che, nel cuore del conflitto, hanno vissuto sulla propria pelle le atrocità di una guerra che ha distrutto vite e identità. Una testimonianza che rivela come la violenza di genere abbia caratterizzato anche i periodi più oscuri della storia recente.
Lo spettacolo, presentato oggi in sala Delaini dal presidente della Circoscrizione 5^ Raimondo Dilara, insieme a Andrea De Manicor, Sabrina Modenini e Enrico Carretta, è ad ingresso libero ed aperto a tutta la cittadinanza.
“Racconti che danno memoria di eventi drammatici che hanno segnato la vita di tante persone e che, in questo caso, mostrano alcune storie di donne e le atrocità da loro subite – ha precisato Dilara –. Un’occasione per riflettere, promossa in occasione ‘Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne 2024’”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
XI Movember, Verona, un mese della prevenzione maschile, tra visite gratuite e incontri sul territorio. Per tutto novembre, iniziativa promossa dall’Associazione Anymaul: nel 2025 oltre 1.000 studenti, coinvolti e 83 visite gratuite | Una provincia che legge: 75 Gruppi di Lettura si incontrano in Verona | Solori, cambia sede: dal 16 novembre, gli uffici si trasferiscono in via Torricelli 37, Verona. Sarà la sede temporanea, in attesa della ristrutturazione di quella de-finitiva di via Avesani. Uffici chiusi al pubblico, per trasloco, dal 10 al 14 novembre, | Forigo Roter Italia porta ad EIMA 2026 EnerG, il progetto che guarda alla nuova generazione dell’agricoltura. La piattaforma autonoma e full electric, sviluppate, dall’azienda concentrano fino a tre lavorazioni, in un’unica passata. Un progetto strategico | “Da lunedì 9 novembre, variazioni degli orari per oltre 200 corse dei bus in città e provin-cia. Inserite nuove corse e allineati gli orari dei bus alle effettive esigenze di mobilità dell'utenza, dopo l'avvio del servizio invernale e la stabiliz | Innovation forum. dalla ricerca al mercato: le reti innovative regionali, come ponte tra tecnologie, competenze e imprese. Confronto tra istituzioni, università e aziende per trasformare tecnologie e competenze in opportunità di crescita e competi Innovat | Prof. Riccardo Bonadonna, nuovo presidente nazionale Società Italiana Diabetologia | La 128ª Fieracavalli, Verona, inaugurata oggi… E’ in programma, fino a domenica 8 novembre… | L’Ecomuseo Aaquae Planae, segnala un importante appuntamento di novembre, che porta alla scoperta di Nogara, Verona | Marrone di San Zeno Dop, la Festa fa il pieno: venduti 105 quintali… Tra le novità più apprezzate, la torta Sabbiosa con farina di marroni dello chef Davide Zamperini. Bonafini: «Un risultato, che ripaga il lavoro dei nostri castanicoltori | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | Bookwalk, Festival Letterario Conviviale, a Verona, dove la letteratura si vive allo stesso tavolo. La seconda edizione, con il patrocinio del Comune di Verona, annuncia l’alleanza culturale, con Fondazione Bellonci - Premio Strega. Dal 9 al 15 novembre, | La 128ª Fieracavalli 2026, 5 -8 novembre, da domani a Veronafiere, con 2.400 cavalli di 60 razze e 700 aziende da 25 nazioni. All’inaugurazione il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, i ministri Lollobrigida, Locatelli e Mazzi. La cerimonia di apertu | Fieracavalli: Donne Coldiretti e – domani, 511 – le nuove frontiere del cavallo, tra turismo e sociale | La prossima serata, curata da Ugo Brusaporco, in via Sottoriva, Verona, domani 5 novembre… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|