Sabato 31 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-30 ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS 2026-10-30 VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO 2026-10-30 A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’ 2026-10-30 RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA 2026-10-30 ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’ 2026-10-30 DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO” 2026-10-30 Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù 2026-10-30 IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ 2026-10-30 Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi 2026-10-30 Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che 2026-10-30 Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co 2026-10-29 Fieracavalli, si rafforza la sinergia tra turismo e agricoltura. Confagricoltura Verona e Federalberghi sondano le possibilità di sviluppo tra Monte Baldo e Val d’Adige, per forme esperienziali legate al cavallo 2026-10-29 Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento, con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù. Sabato 21 e domenica 22, novembre Verona celebra il dolce simbolo di italianità con la prima edizione di un Festival aperto al pubblico. 2026-10-29 Propeller Verona inaugura “Storie di successo”. Prima tappa da Ballarini, ad Affi, Verona Il nuovo format dell’Associazione mette in evidenza le esperienze imprenditoriali dei propri soci. 2026-10-29 Fiera della Polenta, Vigasio, Verona, segnala: Domenica prossima, Talent Show in Fiera…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 22 Novembre 2024
Un laboratorio teatrale gratuito di sei mesi destinato a ragazzi dagli 11 ai 18 anni del quartiere Borgo Roma per contribuire a vincere fragilità e disagi.

È palese. Si avverte. E se ne è molto parlato, soprattutto all’indomani di fatti di cronaca riguardanti una “baby gang” andata ben oltre gli atti di teppismo e assurta a simbolo negativo di un quartiere il cui acronimo, QBR, quartiere Borgo Roma, ha rischiato e rischia di diventare sinonimo di degrado e di disagio giovanile. Le etichette, i marchi, nel loro generalizzare, la fanno spesso più grossa di quello che è. In questo caso il problema c’è. E va affrontato. Felice del buon esito degli incontri di teatro degli anni scorsi e del laboratorio teatrale estivo svoltisi presso la parrocchia di Gesù Divino Lavoratore con il sostegno e il contributo di Adigeo e dell’assessorato alla sicurezza, legalità e trasparenza del Comune di Verona, il Teatro Stabile di Verona prosegue su questa strada e organizza il laboratorio QBR Theatre Lab: una ventina d’incontri settimanali in programma da dicembre a maggio il giovedì dalle 17.00 alle 18.00 nel Teatro Blu di piazza san Giovanni XXIII.
Il laboratorio, destinato a ragazzi dagli 11 ai 18 anni, è organizzato in collaborazione con il Comune di Verona e con il sostegno di Adigeo ed è gratuito. I 10€ d’iscrizione richiesti servono per la copertura assicurativa necessaria per la partecipazione. A condurlo saranno due attori professionisti, Giovanna Scardoni e Stefano Scherini, che agli impegni sulla scena alternano la conduzione di corsi per giovani attori e per quanti vogliono cimentarsi con il teatro. Per mettere assieme la “squadra” di ragazzi che parteciperanno al laboratorio, i due attori dialogheranno con i candidati, soprattutto ne ascolteranno le motivazioni che li invogliano a parteciparvi. Lo faranno nel corso di due prove aperte: giovedì 21 e giovedì 28 novembre alle 17.00 presso il Teatro Blu annesso alla chiesa. L’obiettivo è dare ai ragazzi la possibilità di avere uno spazio in cui potersi esprimere liberamente: sulle loro esperienze quotidiane e, più ancora, su temi delicati come la legalità, l’inclusione e le diversità, il rispetto delle regole e degli altri.
Grande promotore di questa iniziativa è il parroco di Gesù Divino Lavoratore, don Andrea Ronconi, che ha conosciuto tanti ragazzi fragili che avevano bisogno di essere ascoltati ed è da sempre un grande sostenitore del dialogo. La speranza è contribuire, con il laboratorio, a declinare in termini positivi l’acrostico di un quartiere vitale, importantissimo per la città, il primo in cui s’imbatte chi esce a Verona Sud e che conta ben trentamila abitanti.
Per iscriversi a una delle due lezioni di prova in programma il 21 e 28 novembre inviare e-mail a scuolateatro@teatrostabileverona.it oppure un whatsapp al 3478285928.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Tradizione e sapori autentici protagonisti della XXIII edizione. Dal 6 al 22 novembre, per tre weekend, Isola della Scala, Verona, celebra la cucina veronese. Ospite d’onore all’inaugurazione Fabrizio Nonis, il celebre “El Bekér”. In programma anche il co
Parco della Lessinia, parte il mandato di Marcolini. Sauro vicepresidente e nove esperti nel Comitato tecnico scientifico. Il Consiglio direttivo ha distribuito le deleghe. Stefano Marcolini: «Subito al lavoro su bilancio, Piano ambientale e un Parco che
Villaggio di Natale Flover 2026: la chiave delle origini apre il trentennale. Dal 6 novembre un viaggio alle origini di una storia nata nel 1996 e diventata una tradizione condivisa da migliaia di famiglie, tra ricordi, emozioni e nuove atmosfere natalizi
IL MONDO DEL RISCALDAMENTO A BIOMASSA SI INCONTRA A POZNAŃ
Il Palazzo della Gran Guardia si trasforma in un Caffè del Novecento con la prima edizione di Verona Loves Tiramisù
DIVERTIAMOCI A TEATRO. AL VIA LA 28^ EDIZIONE CON “CIO’ CHE VIDE IL MAGGIORDOMO”
ALLA BIBLIOTECA CIVICA MOSTRA DOCUMENTARIA ‘IL CORAGGIO QUOTIDIANO. GIOVANNI UBERTI E IL CORRIERE DEL MATTINO NEL CENTENARIO DELLA REPRESSIONE FASCISTA’
RIAPRE OGGI IN ANTICIPO AL TRAFFICO PIAZZETTA MURA GALLIENO. RIPRISTINATI 40 STALLI DI SOSTA
A CASTELVECCHIO ‘LA VENERE DI TIZIANO E IL RINASCIMENTO MUSICALE’
VIA S. PAOLO, MODIFICHE ALLA VIABILITÀ DAL 3 AL 7 NOVEMBRE PER RICOGNIZIONE A SEGUITO DI INFILTRAZIONI IN UN EDIFICIO PRIVATO
ZTL A SANTO STEFANO, SLITTA L'AVVIO AL 9 NOVEMBRE: PIÙ TEMPO PER OTTENERE IL PASS
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE
Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona
La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage
VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up