Pubblicit

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 6 Dicembre 2024
LE RELAZIONI, RISPOSTA SOSTANZIALE ALLA SOLITUDINE E ALLA VIOLENZA. PREMIATE LE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NEI CENTRI DI COMUNITA’

“Non si cambia una comunità con le azioni dei singoli individui bensì con reti di relazioni, le uniche in grado di dare risposte al fenomeno della solitudine ma anche a quello della violenza di genere perpetrata tra le mura di casa, che si contrasta più con la qualità delle relazioni umane che con i proclami sulla sicurezza”.


Così il sindaco Damiano Tommasi davanti ai volontari e alle volontarie delle associazioni che dedicano il loro tempo a servizio della comunità e lo fanno producendo benessere che fa stare bene, alla base del quale sta proprio la qualità delle relazioni che sono l’essenza della società.

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del volontariato. Per l’occasione l’Amministrazione ha chiamato a raccolta le associazioni e gli enti del Terzo Settore che da tre anni gestiscono i 15 Centri di Comunità presenti sul territorio comunale per ringraziarle pubblicamente della preziosa attività che svolgono in forma pressoché gratuita a favore di cittadini e cittadine, anziani, famiglie ma anche giovani che vivono i quartieri. Attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, incontri, palestra, sono solo alcune delle proposte che rendono i Centri di Comunità punti di riferimento per chi, soprattutto gli anziani, ha bisogno di passare tempo di qualità insieme ad altre persone, allontanando così lo spettro della solitudine.

Oggi a ciascuna associazione è stata consegnata una targa di riconoscimento e a ciascun volontario una pergamene con il proprio nome e cognome.

“Sono passati quasi tre anni da quando nel marzo 2022 è stata sottoscritta tra il Comune e 12 Enti del Terzo Settore cittadino la nuova convenzione per la gestione dei centri di comunità- ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali e del Terzo settore Luisa Ceni-. Da allora il progetto dei Centri di Comunità, che mira ad una nuova dimensione di welfare comunitario, ha subito importanti e significative evoluzioni. Il percorso di trasformazione, oggi ancora in divenire, ha progressivamente convertito i 15 Centri di Comunità in strutture polifunzionali di promozione sociale e culturale attente anche allo sviluppo di attività intergenerazionali. Questo iter complesso, ricco di soddisfazioni seppur a volte faticoso, è stato possibile soprattutto per l’impegno e la dedizione degli Enti del Terzo Settore gestori dei Centri, che hanno creduto nel progetto contribuendo con il proprio pensiero, le proprie forze e risorse. In particolare è grazie all’impegno costante e quotidiano dei volontari attivi che ciò che si auspicava è potuto divenire realtà”.

“Siete costruttori sani di relazioni, niente è più importante per rendere una comunità coesa e partecipe della vita sociale- ha aggiunto l’assessore al Decentramento Federico Benini-. Era doveroso ringraziare i volontari ad uno ad uno per l’insostituibile attività che svolgono quotidianamente”.

I Centri di Comunità sono aperti per 5 giorni alla settimana e per almeno 20 ore settimanali. Al loro interno vengono programmate attività gratuite diversificate e specifiche, che si articolano in: attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, con l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità manuali e favorire la socializzazione, intrattenimento e attività di animazione sociale; attività socio-culturali, come conferenze e dibattiti, corsi di formazione/informazione, visite e gite guidate, eventi culturali, sportello di segretariato sociale per supporto digitale; attività di prevenzione socio-sanitaria, come corsi di varie discipline per favorire il movimento (cammino, ginnastica, danza, ecc), prestazioni di prevenzione sanitaria (misurazione della pressione arteriosa e della glicemia), incontri informativi su tema del benessere, della salute e dell’alimentazione, sensibilizzazione su tematiche ambientali.

I Centri attualmente in funzione
Prima Circoscrizione: Centro ‘Santa Toscana’, Centro ‘Dell’Isolo’ e Centro ‘Massimo D’Azeglio’.
Seconda Circoscrizione: Centro di Parona.
Terza Circoscrizione: Centro di Borgo Nuovo e Centro di Borgo Milano.
Quarta Circoscrizione: Centro di via Velino.
Quinta Circoscrizione: Centro di via Tombetta, Centro di Cadidavid, Centro di Palazzina.
Sesta Circoscrizione: Centro Tommasoli.
Settima Circoscrizione: Centro di Porto San Pancrazio e Centro di San Michele.
Ottava Circoscrizione: Centro di Montorio, Centro di Quinto.

In arrivo un nuovo Centro di Comunità nel quartiere di Borgo Trento, in Circoscrizione 2^, che troverà spazio all’interno della scuola primaria Provolo in via Camozzini, dove alcune sale non utilizzate per l’attività didattica saranno sistemate per ospitare quelle del Centro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up