Venerdì 16 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-15 Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026… 2026-10-15 La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del 2026-10-15 Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c 2026-10-15 In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e 2026-10-15 La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese 2026-10-14 Poste San Marino: tre nuove emissioni postali celebrano storia, eccellenze e impegno per gli animali 2026-10-14 Al via, il 17 ottobre, in Lungadige San Giorgio, Verona, il “Mercato della Terra di Slow Food”, che si terrà, due volte al mese, ogni primo e terzo sabato mattina. Venticinque banchi, per conoscere la biodiversità agricola del territorio veronese. Brindis 2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 6 Dicembre 2024
LE RELAZIONI, RISPOSTA SOSTANZIALE ALLA SOLITUDINE E ALLA VIOLENZA. PREMIATE LE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NEI CENTRI DI COMUNITA’

“Non si cambia una comunità con le azioni dei singoli individui bensì con reti di relazioni, le uniche in grado di dare risposte al fenomeno della solitudine ma anche a quello della violenza di genere perpetrata tra le mura di casa, che si contrasta più con la qualità delle relazioni umane che con i proclami sulla sicurezza”.


Così il sindaco Damiano Tommasi davanti ai volontari e alle volontarie delle associazioni che dedicano il loro tempo a servizio della comunità e lo fanno producendo benessere che fa stare bene, alla base del quale sta proprio la qualità delle relazioni che sono l’essenza della società.

Il 5 dicembre si celebra la giornata mondiale del volontariato. Per l’occasione l’Amministrazione ha chiamato a raccolta le associazioni e gli enti del Terzo Settore che da tre anni gestiscono i 15 Centri di Comunità presenti sul territorio comunale per ringraziarle pubblicamente della preziosa attività che svolgono in forma pressoché gratuita a favore di cittadini e cittadine, anziani, famiglie ma anche giovani che vivono i quartieri. Attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, incontri, palestra, sono solo alcune delle proposte che rendono i Centri di Comunità punti di riferimento per chi, soprattutto gli anziani, ha bisogno di passare tempo di qualità insieme ad altre persone, allontanando così lo spettro della solitudine.

Oggi a ciascuna associazione è stata consegnata una targa di riconoscimento e a ciascun volontario una pergamene con il proprio nome e cognome.

“Sono passati quasi tre anni da quando nel marzo 2022 è stata sottoscritta tra il Comune e 12 Enti del Terzo Settore cittadino la nuova convenzione per la gestione dei centri di comunità- ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali e del Terzo settore Luisa Ceni-. Da allora il progetto dei Centri di Comunità, che mira ad una nuova dimensione di welfare comunitario, ha subito importanti e significative evoluzioni. Il percorso di trasformazione, oggi ancora in divenire, ha progressivamente convertito i 15 Centri di Comunità in strutture polifunzionali di promozione sociale e culturale attente anche allo sviluppo di attività intergenerazionali. Questo iter complesso, ricco di soddisfazioni seppur a volte faticoso, è stato possibile soprattutto per l’impegno e la dedizione degli Enti del Terzo Settore gestori dei Centri, che hanno creduto nel progetto contribuendo con il proprio pensiero, le proprie forze e risorse. In particolare è grazie all’impegno costante e quotidiano dei volontari attivi che ciò che si auspicava è potuto divenire realtà”.

“Siete costruttori sani di relazioni, niente è più importante per rendere una comunità coesa e partecipe della vita sociale- ha aggiunto l’assessore al Decentramento Federico Benini-. Era doveroso ringraziare i volontari ad uno ad uno per l’insostituibile attività che svolgono quotidianamente”.

I Centri di Comunità sono aperti per 5 giorni alla settimana e per almeno 20 ore settimanali. Al loro interno vengono programmate attività gratuite diversificate e specifiche, che si articolano in: attività ricreative, come giochi di società e passatempi collettivi, laboratori creativi manuali, con l’obiettivo di stimolare e mantenere le abilità manuali e favorire la socializzazione, intrattenimento e attività di animazione sociale; attività socio-culturali, come conferenze e dibattiti, corsi di formazione/informazione, visite e gite guidate, eventi culturali, sportello di segretariato sociale per supporto digitale; attività di prevenzione socio-sanitaria, come corsi di varie discipline per favorire il movimento (cammino, ginnastica, danza, ecc), prestazioni di prevenzione sanitaria (misurazione della pressione arteriosa e della glicemia), incontri informativi su tema del benessere, della salute e dell’alimentazione, sensibilizzazione su tematiche ambientali.

I Centri attualmente in funzione
Prima Circoscrizione: Centro ‘Santa Toscana’, Centro ‘Dell’Isolo’ e Centro ‘Massimo D’Azeglio’.
Seconda Circoscrizione: Centro di Parona.
Terza Circoscrizione: Centro di Borgo Nuovo e Centro di Borgo Milano.
Quarta Circoscrizione: Centro di via Velino.
Quinta Circoscrizione: Centro di via Tombetta, Centro di Cadidavid, Centro di Palazzina.
Sesta Circoscrizione: Centro Tommasoli.
Settima Circoscrizione: Centro di Porto San Pancrazio e Centro di San Michele.
Ottava Circoscrizione: Centro di Montorio, Centro di Quinto.

In arrivo un nuovo Centro di Comunità nel quartiere di Borgo Trento, in Circoscrizione 2^, che troverà spazio all’interno della scuola primaria Provolo in via Camozzini, dove alcune sale non utilizzate per l’attività didattica saranno sistemate per ospitare quelle del Centro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese
In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e
Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c
La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del
Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026…
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up