 |
|
|
Sabato 3 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 11 Dicembre 2024 |
DAGLI ULIVI COMUNALI L’OLIO PER LA MENSA DEI POVERI
Dagli ulivi comunali alla tavola della mensa di san Bernardino. E’ questo il viaggio solidale compiuto dalle olive raccolte dalle piante presenti in alcuni giardini e piazze pubbliche.
Parliamo degli ulivi in piazza isolo, piazza Santa Toscana, lungadige Rubele, giardini Pradaval, piazza Quinzano. Ai primi di novembre i volontari di Auser Verona, l’associazione che si occupa in prevalenza di attività di accompagnamento per gli anziani, hanno raccolto le olive presenti su una trentina di piante, per un totale di 3 quintali di frutta che è stata portata al frantoio di Cazzano di Tramigna. Dalla lavorazione sono stati ricavati 20 litri di olio, già consegnati alla parrocchia di San Bernardino che lo utilizzerà per la mensa dei poveri.
E’ stato l’assessorato ai Giardini e arredo urbano ad autorizzare la raccolta delle olive.
Come spiega l’assessore di riferimento, Federico Benini: “Un’iniziativa di grande valore sociale, a vantaggio delle persone più fragili. Ringraziamo i volontari di Auser per la passione con cui svolgono la propria attività, come Amministrazione si conferma l’attenzione verso le persone più bisognose”.
Presenti in conferenza stampa don Francesco della parrocchia di San Bernardino e per Auser Verona Orietta Castellani, Paolo Pertegato e Sante Residori.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mozart a Verona inaugura il 2026, nel segno di Nannerl. Dal concerto inaugurale dell’Accademia Filarmonica a Le Sonate dell’Epistola di Fondazione Cariverona, fino a Mozart & Swing, con la Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” | Anche nel 2026 la Chiesa di Verona per la pace. Nelle parole del vescovo Pompili, a conclusione del 2025 e all’apertura del 2026, all’insegna dell’impegno, per fermare la violenza e la barbarie | Provvedimenti, in vista delle cerimonie olimpiche e paralimpiche Milano-Cortina 2026: dal 7 gennaio, al 18 marzo, divieto di sosta in via Frattini. Il Comune di Verona segnala… | Repubblica di San Marino. Emissioni filatelico-numismatiche, per l’anno 2026 | Dal 1° gennaio 2026, circola l’euro, anche in Bulgaria | Verona, straordinaria miniera di bellezze storiche ed artistiche, da scoprire e da ammirare. In “Bra”, anche una straordinaria “Sala futurista”, con testimonianze artistiche originali… | Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia” Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore | Per un territorio “senza plastica. Nel 2025, raccolti in Regione Veneto, 95.000 kg di rifiuti. Venturini: “I grandi risultati nascono, dall’alleanza, tra cittadini, istituzioni e volontari” | Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranza | CONSIGLIO COMUNALE 2025. UN ANNO DI INTENSE ATTIVITA’ CON AL CENTRO INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE | Inaugurato il nuovo pontile di approdo Nord nel porto di Bardolino | Capodanno 2026 a Verona | Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona | I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadi”Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per | Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|