 |
|
|
Giovedì 22 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 14 Dicembre 2024 |
La X edizione, 2024, del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura avventurosa & Premio “Il corsaronero”2024, a Negrar di Valpolicella, Verona.
A cura dell’Associazione e della Rivista “Il Corsaronero”, e, personalmente, dei signori Claudio Gallo e Massimo Latalardo, ha avuto luogo, presso la Cantina di Negrar, Verona, il 29 novembre scorso, la consegna dei premi “Emilio Salgari”, di Letteratura avventurosa, 2024, e de “Il Corsaronero”. Va premesso che l’Associazione, in tema, organizza tale Concorso nazionale, in collaborazione con il Comune e l’Università del tempo Libero di Negrar, Verona, con lo scopo di “valorizzare e promuovere la tradizione della letteratura d’avventura italiana, in chiave moderna, di cui, lo scrittore Emilio Salgari (1862-1911), figlio ideale della Valpolicella è stato uno dei grandi ispiratori”. Sinora, dal 2006 ad oggi, sono state premiate 30 opere e 10 Autori finalisti, compresi opere e scrittori del concorso di quest’anno. Vincitori, dunque, nella X edizione del Premio “Emilio Salgari” 2024, sono stati gli Autori: Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, Laurana, 2022; Nicolò Moscatelli, I calcagnanti, La nave di Teseo, 2023, e Bernardo Zannoni, 25, Sellerio, 2023. I premiati sono, ora, entrati nell’Albo d’oro del Premio ed hanno ricevuto, a ricordo di Salgari e di Verona, una riproduzione della statua, dedicata al grande Scrittore veronese, che si trova, quasi, invitando alla lettura, all’entrata della Biblioteca Civica della città scaligera. Il lavoro, in bronzo, ivi collocato, dal Comune di Verona, nel 2016, è opera del noto scultore veronese, Sergio Pasetto. Il presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, nella sua lettera, del 27.11.24, agli Organizzatori:” …un Premio, che rappresenta un tributo ad Emilio Salgari, uno degli Autori, più amati e noti, il cui spirito d’esplorazione e la capacità di trasmettere emozioni, attraverso la scrittura, continuano ad ispirare e ad affascinare lettori d’ogni età”. Un Concorso importante, che, se celebra ed invita a conoscere un grande Autore veronese, dalla massima fantasia, a livello mondiale, oltre che onorare Negrar e Verona, semina cultura. Nella foto: il Salgari, in bronzo, di Sergio Pasetto, all’entrata della Biblioteca Civica, Verona.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto | AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti | AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI" | Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio | Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno | Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 | La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima | UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria | Auteuil, dove Parigi profuma di caramello | NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) | CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) | Grande successo per Hostaria 2026, l'edizione delle "prime volte" ha portato a Verona 29mila partecipanti | GRUPPO MAGIS PER VERONA E VICENZA LANCIA MIA LUCE E GAS FIX 36: ENERGIA A PREZZO FISSO PER 36 MESI. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|