 |
|
|
Venerd 27 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 14 Dicembre 2024 |
La X edizione, 2024, del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura avventurosa & Premio “Il corsaronero”2024, a Negrar di Valpolicella, Verona.
A cura dell’Associazione e della Rivista “Il Corsaronero”, e, personalmente, dei signori Claudio Gallo e Massimo Latalardo, ha avuto luogo, presso la Cantina di Negrar, Verona, il 29 novembre scorso, la consegna dei premi “Emilio Salgari”, di Letteratura avventurosa, 2024, e de “Il Corsaronero”. Va premesso che l’Associazione, in tema, organizza tale Concorso nazionale, in collaborazione con il Comune e l’Università del tempo Libero di Negrar, Verona, con lo scopo di “valorizzare e promuovere la tradizione della letteratura d’avventura italiana, in chiave moderna, di cui, lo scrittore Emilio Salgari (1862-1911), figlio ideale della Valpolicella è stato uno dei grandi ispiratori”. Sinora, dal 2006 ad oggi, sono state premiate 30 opere e 10 Autori finalisti, compresi opere e scrittori del concorso di quest’anno. Vincitori, dunque, nella X edizione del Premio “Emilio Salgari” 2024, sono stati gli Autori: Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, Laurana, 2022; Nicolò Moscatelli, I calcagnanti, La nave di Teseo, 2023, e Bernardo Zannoni, 25, Sellerio, 2023. I premiati sono, ora, entrati nell’Albo d’oro del Premio ed hanno ricevuto, a ricordo di Salgari e di Verona, una riproduzione della statua, dedicata al grande Scrittore veronese, che si trova, quasi, invitando alla lettura, all’entrata della Biblioteca Civica della città scaligera. Il lavoro, in bronzo, ivi collocato, dal Comune di Verona, nel 2016, è opera del noto scultore veronese, Sergio Pasetto. Il presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, nella sua lettera, del 27.11.24, agli Organizzatori:” …un Premio, che rappresenta un tributo ad Emilio Salgari, uno degli Autori, più amati e noti, il cui spirito d’esplorazione e la capacità di trasmettere emozioni, attraverso la scrittura, continuano ad ispirare e ad affascinare lettori d’ogni età”. Un Concorso importante, che, se celebra ed invita a conoscere un grande Autore veronese, dalla massima fantasia, a livello mondiale, oltre che onorare Negrar e Verona, semina cultura. Nella foto: il Salgari, in bronzo, di Sergio Pasetto, all’entrata della Biblioteca Civica, Verona.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)… | Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi | VOLOTEA A VERONA: PARTE DOMANI IL PRIMO VOLO PER COMISO | TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TOSI (FI) SCRIVE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITA’ DI REGOLAZIONE DEI TRASPORTI | ENERGIA PER LE IMPRESE: MAGIS E CONFCOMMERCIO VERONA FIRMANO UNA CONVENZIONE | TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD | Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits | ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" | All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori… | Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|