 |
|
|
Domenica 25 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 14 Dicembre 2024 |
La X edizione, 2024, del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura avventurosa & Premio “Il corsaronero”2024, a Negrar di Valpolicella, Verona.
A cura dell’Associazione e della Rivista “Il Corsaronero”, e, personalmente, dei signori Claudio Gallo e Massimo Latalardo, ha avuto luogo, presso la Cantina di Negrar, Verona, il 29 novembre scorso, la consegna dei premi “Emilio Salgari”, di Letteratura avventurosa, 2024, e de “Il Corsaronero”. Va premesso che l’Associazione, in tema, organizza tale Concorso nazionale, in collaborazione con il Comune e l’Università del tempo Libero di Negrar, Verona, con lo scopo di “valorizzare e promuovere la tradizione della letteratura d’avventura italiana, in chiave moderna, di cui, lo scrittore Emilio Salgari (1862-1911), figlio ideale della Valpolicella è stato uno dei grandi ispiratori”. Sinora, dal 2006 ad oggi, sono state premiate 30 opere e 10 Autori finalisti, compresi opere e scrittori del concorso di quest’anno. Vincitori, dunque, nella X edizione del Premio “Emilio Salgari” 2024, sono stati gli Autori: Gian Marco Griffi, Ferrovie del Messico, Laurana, 2022; Nicolò Moscatelli, I calcagnanti, La nave di Teseo, 2023, e Bernardo Zannoni, 25, Sellerio, 2023. I premiati sono, ora, entrati nell’Albo d’oro del Premio ed hanno ricevuto, a ricordo di Salgari e di Verona, una riproduzione della statua, dedicata al grande Scrittore veronese, che si trova, quasi, invitando alla lettura, all’entrata della Biblioteca Civica della città scaligera. Il lavoro, in bronzo, ivi collocato, dal Comune di Verona, nel 2016, è opera del noto scultore veronese, Sergio Pasetto. Il presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, nella sua lettera, del 27.11.24, agli Organizzatori:” …un Premio, che rappresenta un tributo ad Emilio Salgari, uno degli Autori, più amati e noti, il cui spirito d’esplorazione e la capacità di trasmettere emozioni, attraverso la scrittura, continuano ad ispirare e ad affascinare lettori d’ogni età”. Un Concorso importante, che, se celebra ed invita a conoscere un grande Autore veronese, dalla massima fantasia, a livello mondiale, oltre che onorare Negrar e Verona, semina cultura. Nella foto: il Salgari, in bronzo, di Sergio Pasetto, all’entrata della Biblioteca Civica, Verona.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Amarone, dal territorio al mondo: Consorzio Valpolicella investe su ‘Wine Specialists’, per avvicinare nuovi consumatori. Il Valpolicella Education Program (26-28 gennaio) apre la strada ad Amarone Opera Prima, vetrina internazionale dell’annata 2021 (30, | Accordo UE-MERCOSUR: la dichiarazione di Giangiacomo Pierini, Vicepresidente per l’Internazionalizzazione, attrattività e rapporti con imprese multinazionali di Confindustria Verona | Operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Rovigo, Treviso e Padova. CGIA Mestre, 24 gennaio 2026 | TANTO PREZIOSI QUANTO POTENZIALMENTE PERICOLOSI: L’IMPORTANZA DI SMALTIRE CORRETTAMENTE I RAEE | Acque Veronesi approva il Budget 2026: 82 milioni di investimenti per reti più efficienti. | GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘IL MEDICO DEI MAIALI’ CON LUCA BIZZARRI | SANDRO BOTTEGA APRE ALLE RESIDENZE DI LUSSO IN INDIA | GASPARI FOUNDATION PRESENTA LA SESTA STAGIONE DE L’APPASSIONATA | LX Giornata mondiale delle Comunicazioni, Verona. Educarci ed educare alla custodia di voci e volti. Per san Francesco di Sales, si è parlato di comunicazione e di intelligenza artificiale, con Paolo Ruffini e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona La | Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board: 12 giovani e un nuovo patto, tra generazioni, per il futuro dei territori. Selezionati tra oltre 180 candidature, 8 donne e 4 uomini con età media di 23 anni, da Verona (4), Vicenza (4), Belluno (2 | Vinitaly.YSA 2026, a New York City. Lo Stato di New York rappresenta il 6,5% del consumo totale di vino negli Stati Uniti, posizionandosi come terzo mercato nazionale, dopo California e Texas e come primo Stato del Nord Est con il 34% dei consumi dell’ar | Motor Bike Expo apre la stagione 2026 delle due ruote. Gli esponenti della politica e del motociclismo presenti al taglio del nastro | Tema “Groenlandia”… Il presidente Trump cancella i dazi sull’export, verso gli USA, dei Paesi europei. Distensione. | Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … | 747ª Fiera Agricola di San Biagio, Bovolone, Verona, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|