Mercoled 25 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-24 Il Consiglio regionale del Veneto approva la mozione proposta da Coldiretti, per evitare che i prodotti stranieri diventino magicamente italiani. Vantini: ora lo stesso sostegno, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia 2026-02-24 BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO 2026-02-24 PIAZZETTA BRA MOLINARI: AL VIA LE FASI FINALI DEL RESTYLING 2026-02-24 SPORT E PACE – SARAJEVO 1984 A CASAVERONA 2026-02-24 VERONAFIERE RAFFORZA LA PRESENZA GLOBALE CON LA SECONDA EDIZIONE DI MARMOMAC BRAZIL, AL VIA OGGI 2026-02-24 Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico 2026-02-24 AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA 2026-02-24 “Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino 2026-02-24 “Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona 2026-02-24 Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%. 2026-02-24 Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie 2026-02-24 “A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani 2026-02-23 Comune di Bardolino, Verona. Più tecnologia e presenza sul territorio: la Polizia Locale cresce e guarda al futuro 2026-02-23 Iscrizioni all’VIII Premio OMI 2026, per la miglior monografia d’impresa italiana 2026-02-23 AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 25 Dicembre 2024
Ascoltata la voce degli Agricoltori, in fatto di fauna selvatica.

“Lo stanziamento delle risorse sul bilancio regionale legate all’eradicazione della nutria sono la risposta concreta ad un presidio costante di Coldiretti che sul tema della fauna selvatica non ha mai abbassato la guardia rivendicando la messa in sicurezza del territorio, delle imprese agricole e dei cittadini”. Con queste parole, Carlo Salvan, presidente regionale interviene sull'importante variazione al capitolo di spesa del bilancio regionale rivolto all’eradicazione della nutria, con 500 mila euro all'anno dal 2025 al 2027. “Ringraziamo l’Assessore Cristiano Corazzari, perché più volte abbiamo chiesto un cambio di passo per recuperare finanziamenti per sostenere maggiormente chi abbatte i capi, prevedendo un rimborso dei costi per le catture, coinvolgendo non solo gli ATC, ma anche gli enti locali, i corpi di polizia e i consorzi di bonifica”.
“Mediamente i danni arrecati dalla fauna selvatica annualmente superano i 2 milioni di euro che spesso risultano sottostimati perché molti agricoltori, a fronte di indennizzi troppo ridotti, desistono nel tempo dalla denuncia dei danni – continua Salvan -. Accanto all’aspetto risarcitorio, risulta indispensabile la prevenzione dei danni che gli agricoltori, e non solo, subiscono in particolare a causa della nutria, che compromette le arginature dei canali con conseguenti rischi di incolumità per gli operatori agricoli impegnati nell’attività quotidiana, senza dimenticare il rischio idrogeologico e idraulica di tutti i nostri territori provinciali”. “Verona è una delle provincie maggiormente provate dalla presenza della fauna selvatica nelle nostre campagne. – interviene Alex Vantini, presidente di Coldiretti Verona – I nostri imprenditori hanno partecipato in gran numero alla grande manifestazione di luglio a Mestre, così come ai numerosi incontri e corsi che abbiamo organizzato sul territorio. Il nostro plauso va, quindi, all’impegno dei consiglieri veronesi, che, in questi mesi, non hanno lasciato inascoltata la voce degli agricoltori”. “Ora – conclude Vantini - siamo pronti a collaborare con la Regione per individuare soluzioni adeguate, che garantiscano la sicurezza del territorio e permettano di utilizzare al meglio le risorse stanziate per garantire la protezione della popolazione, del settore agricolo e di tutte le attività economiche e civili coinvolte”. Finalmente, fatti, in aiuto all’agricoltura veneto-veronese, in tema di salvaguardia delle produzioni agricole, dagli attacchi della fauna selvatica, che se, giustissimamente, va rispettata, va, pure, contenuta, a tutela del lavoro, sulla terra e di quanto ne deriva.
Pierantonio Braggio




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“A scuola di caffè”. Dalla selezione dei chicchi, alla tazzina. Un progetto formativo unico di Pellini, Verona, per diffondere la cultura del caffè, tra i professionisti della ricettività di domani
Progetto Fuoco: da domani, la Fiera leader del settore legno-energia, con 430 brand da 38 paesi. Debutta l’hub dedicato all’AI e nuove tecnologie
Camera di Commercio, Verona. Turismo: la provincia sfiora i 20 milioni di presenze nel 2025 (+1,9%). Quota stranieri a quasi l’80%.
“Festa della Donna”, al Due Torri Hotel, Verona
“Oncologia Medica” e “Buonenove” completano il primo ciclo di emissioni postali 2026 di Poste San Marino
AL QUARTIERE SAVAL IL GIARDINO DEDICATO AI CAVALIERI D’ITALIA
Le medaglie olimpiche "viaggiano" sui bus ATV: così Verona ha vinto anche la sfida del trasporto pubblico
VERONAFIERE RAFFORZA LA PRESENZA GLOBALE CON LA SECONDA EDIZIONE DI MARMOMAC BRAZIL, AL VIA OGGI
SPORT E PACE – SARAJEVO 1984 A CASAVERONA
PIAZZETTA BRA MOLINARI: AL VIA LE FASI FINALI DEL RESTYLING
BUCATA LA FOGNATURA SU VIA FORTE TOMBA. DA STASERA CHIUSA LA SS12, CON DEVIAZIONI SU SAN GIOVANNI LUPATOTO
Il Consiglio regionale del Veneto approva la mozione proposta da Coldiretti, per evitare che i prodotti stranieri diventino magicamente italiani. Vantini: ora lo stesso sostegno, dalle amministrazioni comunali della nostra provincia
Magis - “Dorotea e Luigi” portano il teatro e le energie rinnovabili, nelle scuole dell’infanzia di Vicenza
Il Team Autozai Contri 2026 si presenta…
OSI (FI): “DOMANI A VERONA INSENSATA MANIFESTAZIONE PRO-PAL CONTRO I GIOCHI. SI VIGILI SU POSSIBILI INFILTRAZIONI VIOLENTE”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up