 |
|
|
Domenica 26 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Marted 11 Febbraio 2025 |
SESTA CIRCOSCRIZIONE: INIZIA OGGI IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA
Il porta a porta per carta e plastica/metalli inizia oggi, con giorni differenti a seconda delle tre fasce in cui è stato suddiviso il territorio. Al via anche la sostituzione dei vecchi cassonetti con i nuovi contenitori ad accesso controllato, che godono di un sistema di pulizia a ogni svuotamento. Per chi non avesse ancora ritirato le credenziali, passaggio obbligatorio, l’Ecosportello temporaneo rimane attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 in via Zagata, 2.
Il porta a porta in sesta circoscrizione inizia questa sera con la raccolta di plastica e metalli in area ARANCIONE, zona Biondella (dove il giro del cartone è previsto invece il sabato). E proseguirà nei prossimi giorni nelle altre due aree in cui è stato suddiviso il territorio. Si tratta della AZZURRA in Borgo Santa Croce e Fincato (martedì carta e mercoledì plastica e metalli) e della VIOLA in Borgo Venezia e Borgo Trieste (giovedì carta e venerdì plastica/metalli).
Nei giorni scorsi, i bidoni per queste frazioni di rifiuto sono stati tolti in vista dell’avvio odierno che coincide con il posizionamento delle prime nuove postazioni di cassonetti ad accesso controllato per umido e secco residuo. La fase di transizione è dunque iniziata e durerà alcune settimane. È tuttavia necessario che quanti ancora non hanno provveduto a ritirare le proprie credenziali, lo facciano nei prossimi giorni. Le credenziali necessarie per il rilascio della tessera e per poter scaricare l’app, utili a sbloccare i cassonetti ad accesso controllato, vengono rilasciate infatti gratuitamente e senza appuntamento, insieme al bidoncino dell’umido da 10 litri, all’Ecosportello temporaneo, allestito nella sede della Sesta circoscrizione, via Zagata, 2.
L’Ecosportello temporaneo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 fino al 30 marzo. Si tratta, tra l’altro, di un ritiro obbligatorio, previa sanzione così come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune. In contemporanea, viene rilasciata anche la tessera che è uno dei due modi attraverso cui sbloccare i contenitori. Oltre la tessera, l’app di Amia permette non solo sblocco ma una serie di altre funzioni, come segnalazioni e servizi, oltre a informazioni utili. Alle 13 di oggi, le credenziali distribuite erano 8.125, il 56per cento del totale.
NUOVE POSTAZIONI, NUOVA PULIZIA. I mezzi per lo svuotamento dei contenitori ad accesso controllato sono dotati di particolari erogatori per spruzzare enzimi “mangiasporco” che servono ad eliminare gli odori. Questa operazione sarà eseguita, a seconda della stagionalità e delle esigenze, settimanalmente o a cadenza bimensile. E ancora, i singoli contenitori potranno essere lavati in loco grazie a nuovi mezzi dedicati. Si tratta, complessivamente, di una tecnologia più performante rispetto all’attuale che vede anche postazioni molto datate, ora in via di dismissioni.
Per accompagnare i cittadini coinvolti, oltre 14mila utenze per circa 30 mila persone, in questa fase di transizione, Amia ha organizzato una serie di incontri informativi e presidi sul territorio. DOMANI il punto informativo itinerante si sposta al mercato di via Plinio mentre questa sera, alle 20.30, si terrà la terza delle cinque serate informative al Centro Tommasoli di via Perini: altre date sono giovedì 13 e venerdì 14. Considerato che l’aula ha una capacità limitata, da osservare anche per ragioni di pubblica sicurezza, alcune riunioni vengono trasmesse anche in streaming sul canale youtube di Amia e sulla pagina facebook e ciascuno può ascoltare da cellulare o pc, anche in differita.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Veneto: con la guerra del Golfo, stangata da quasi 3 miliardi – CGIA Mestre, 26.7.26 | DAL 2027 SUPER PRODUZIONE DI GELATI LATTEBUSCHE | All’IRCCS di Negrar: tecnologia innovativa per il recupero degli arti superiori in pazienti tetraplegici | Dritti e rovesci solidali al Circolo Tennis Scaligero | TOSI (FI): “NUOVO FURTO CON SCASSO NELLA NOTTE, QUESTA VOLTA AL DUCHI CAFE’. A VERONA SERIE INFINITA DI FATTI CRIMINALI: LA SINISTRA NON CONTROLLA E LASCIA FARE” | IMMERSIVE FRIDA | Visita dei partecipanti alla Conferenza degli Istituti Italiani di Cultura | Propeller Club Port of Verona | Comunicato di resoconto sulle novità della Legge di Bilancio 2026 | LA SOFFIERIA ALEXANDER REINTERPRETA LE BOTTIGLIE FENICE E CINESI | ETS, Confimi Apindustria Verona: «L’Europa penalizza la manifattura. Servono misure che difendano la competitività delle imprese». Il presidente Cioetto: «Le correzioni all'ETS non bastano. Le aziende veronesi stanno affrontando costi sempre più eleva | XXI ArtVerona, 9 - 11 ottobre 2026, a Veronafiere | 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio | 50° anniversario di fondazione dell’Associazione dei Cuochi scaligeri. Intervista a Paolo Forgia, vicepresidente del Sodalizio | Arte, saperi e sapori della montagna, alla 273ª Fiera Montebaldina di Caprino, Verona | Crisi del grano: Coldiretti chiede l’intervento del ministero con sostegno alla filiera, più controlli e stop a pratiche sleali. Marcomini (Coldiretti Verona): non svendiamo il nostro frumento | Verona capitale della Dop Economy: a Villa Spinola, confronto nazionale sul futuro delle Indicazioni geografiche Verona si prepara a diventare, per una sera, il punto di riferimento nazionale del sistema delle Indicazioni geografiche. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|