Venerdì 8 Maggio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-05-07 Manfrin protagonista a Bolzano: tre podi e titolo di vicecampionessa italiana 2026-05-07 TAGLIO DEL NASTRO PER LA 32ª EDIZIONE DI SAMOTER: IN FIERA A VERONA IL FUTURO SI SCAVA, SI SOLLEVA E SI COSTRUISCE 2026-05-07 Il premio Salgari compie vent’anni e apre ai giovani lettori 2026-05-07 L’IMPEGNO DEL GRUPPO MAGIS PER LA RICERCA AL FIANCO DI FONDAZIONE AIRC 2026-05-07 Casa di Giulietta: più spettacolo che cultura 2026-05-07 Corte Molon, il Cantico delle Creature rivive a 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi Giovedi 7 maggio, ore 18.30 – Corte Molon, Verona 2026-05-07 VINO, CONSORZIO VINI BARDOLINO: FABIO DEI MICHELI CONFERMATO PRESIDENTE 2026-05-07 72a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI 2026-05-07 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-07 AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA 2026-05-07 GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE 2026-05-07 2026-05-07 AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO 2026-05-06 A C I S - Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona. Due importanti annunci… 2026-05-06 Tra indizi e note, al via, la prima giornata di “Libri e Roseâ€, a Verona
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Martedì 11 Febbraio 2025
SESTA CIRCOSCRIZIONE: INIZIA OGGI IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA

Il porta a porta per carta e plastica/metalli inizia oggi, con giorni differenti a seconda delle tre fasce in cui è stato suddiviso il territorio. Al via anche la sostituzione dei vecchi cassonetti con i nuovi contenitori ad accesso controllato, che godono di un sistema di pulizia a ogni svuotamento. Per chi non avesse ancora ritirato le credenziali, passaggio obbligatorio, l’Ecosportello temporaneo rimane attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 in via Zagata, 2.

Il porta a porta in sesta circoscrizione inizia questa sera con la raccolta di plastica e metalli in area ARANCIONE, zona Biondella (dove il giro del cartone è previsto invece il sabato). E proseguirà nei prossimi giorni nelle altre due aree in cui è stato suddiviso il territorio. Si tratta della AZZURRA in Borgo Santa Croce e Fincato (martedì carta e mercoledì plastica e metalli) e della VIOLA in Borgo Venezia e Borgo Trieste (giovedì carta e venerdì plastica/metalli).

Nei giorni scorsi, i bidoni per queste frazioni di rifiuto sono stati tolti in vista dell’avvio odierno che coincide con il posizionamento delle prime nuove postazioni di cassonetti ad accesso controllato per umido e secco residuo. La fase di transizione è dunque iniziata e durerà alcune settimane. È tuttavia necessario che quanti ancora non hanno provveduto a ritirare le proprie credenziali, lo facciano nei prossimi giorni. Le credenziali necessarie per il rilascio della tessera e per poter scaricare l’app, utili a sbloccare i cassonetti ad accesso controllato, vengono rilasciate infatti gratuitamente e senza appuntamento, insieme al bidoncino dell’umido da 10 litri, all’Ecosportello temporaneo, allestito nella sede della Sesta circoscrizione, via Zagata, 2.
L’Ecosportello temporaneo è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.20 fino al 30 marzo. Si tratta, tra l’altro, di un ritiro obbligatorio, previa sanzione così come previsto dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani del Comune. In contemporanea, viene rilasciata anche la tessera che è uno dei due modi attraverso cui sbloccare i contenitori. Oltre la tessera, l’app di Amia permette non solo sblocco ma una serie di altre funzioni, come segnalazioni e servizi, oltre a informazioni utili. Alle 13 di oggi, le credenziali distribuite erano 8.125, il 56per cento del totale.

NUOVE POSTAZIONI, NUOVA PULIZIA. I mezzi per lo svuotamento dei contenitori ad accesso controllato sono dotati di particolari erogatori per spruzzare enzimi “mangiasporco†che servono ad eliminare gli odori. Questa operazione sarà eseguita, a seconda della stagionalità e delle esigenze, settimanalmente o a cadenza bimensile. E ancora, i singoli contenitori potranno essere lavati in loco grazie a nuovi mezzi dedicati. Si tratta, complessivamente, di una tecnologia più performante rispetto all’attuale che vede anche postazioni molto datate, ora in via di dismissioni.

Per accompagnare i cittadini coinvolti, oltre 14mila utenze per circa 30 mila persone, in questa fase di transizione, Amia ha organizzato una serie di incontri informativi e presidi sul territorio. DOMANI il punto informativo itinerante si sposta al mercato di via Plinio mentre questa sera, alle 20.30, si terrà la terza delle cinque serate informative al Centro Tommasoli di via Perini: altre date sono giovedì 13 e venerdì 14. Considerato che l’aula ha una capacità limitata, da osservare anche per ragioni di pubblica sicurezza, alcune riunioni vengono trasmesse anche in streaming sul canale youtube di Amia e sulla pagina facebook e ciascuno può ascoltare da cellulare o pc, anche in differita.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
AL TEATRO LABORATORIO DI VERONA FESTIVAL NON C'È DIFFERENZA
72a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO ANAFI
VINO, CONSORZIO VINI BARDOLINO: FABIO DEI MICHELI CONFERMATO PRESIDENTE
Corte Molon, il Cantico delle Creature rivive a 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi Giovedi 7 maggio, ore 18.30 – Corte Molon, Verona
Casa di Giulietta: più spettacolo che cultura
L’IMPEGNO DEL GRUPPO MAGIS PER LA RICERCA AL FIANCO DI FONDAZIONE AIRC
Il premio Salgari compie vent’anni e apre ai giovani lettori
TAGLIO DEL NASTRO PER LA 32ª EDIZIONE DI SAMOTER: IN FIERA A VERONA IL FUTURO SI SCAVA, SI SOLLEVA E SI COSTRUISCE
Manfrin protagonista a Bolzano: tre podi e titolo di vicecampionessa italiana
Esercito, 20 anni, dalla scomparsa del Capitano M.A.V.M. Manuel Fiorito. Celebrata la Messa, in suffragio del giovane Ufficiale veronese, vittima nel 2006, di un attentato in Afghanistan
64ª Assemblea di Confimi Apindustria Verona. Claudio Cioetto riconfermato presidente di Confimi Apindustria Verona
Tra indizi e note, al via, la prima giornata di “Libri e Roseâ€, a Verona
A C I S - Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona. Due importanti annunci…
CONTROLLO DI VICINATO. FORMAZIONE PER I NUOVI COORDINATORI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up