 |
|
|
Lunedì 5 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 23 Marzo 2025 |
Luciano Grella maestro di eleganza.
Continuano gli incontri di presentazione del romanzo “Hai reso piu’ bello il mondo ora dovrai rifare il guardaroba agli angeli” scritto da Umberto Grella, avvocato amministrativista brianzolo, in memoria del padre Luciano Grella, scomparso il 02 agosto scorso, sarto, stilista, creativo, già presidente nazionale di Confartigianato Moda, nominato nel 2021 Cavaliere all’Ordine del merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, la massima onorificenza civile, per i suoi alti meriti professionali ed artistici.
Il romanzo, pubblicato da Angelo Guerini editore, racconta la vita di Luciano Grella dall’esordio nella campagna veronese, all’arrivo casuale in Brianza, al periodo formativo presso l’Istituto Secoli e l’Istituto Marangoni, le piu’ note scuole di moda milanesi, sino all’avvio del suo atelier in Brianza ed al successo professionale ottenuto anche a livello internazionale.
Luciano Grella ha vestito attrici, principesse, Miss Italia, top manager ma anche moltissime donne comuni, interpretando ed arricchendo le loro personalità con un tocco di eleganza non comune.
Fine psicologo sapeva interpretare le richieste della clientela e realizzare capi di alta tecnica sartoriale artigianale, anche con l’utilizzo di materiali particolari ed inediti.
Promotore dell’artigianato, nel ruolo di presidente nazionale di Confartigianato Moda ha promosso molti consorzi artigiani che hanno portato la moda italiana d’eccellenza all’estero, a Mosca, Praga, Varsavia, New York, Marrakech, creando lavoro ed opportunità per decine di laboratori artigianali.
Direttore artistico della Fiera Flash Moda a Gorizia, dove per un decennio si sono alternate sfilate, esibizioni e momenti culturali importanti, con la presenza di attori, artisti e presentatori come Pippo Baudo e Maria Giovanna Elmi.
Con la moglie Irma – bravissima ricamatrice che creava sugli abiti composizioni particolari, anche su disegno di grandi artisti come Gianni Arde e Aldo Beltrami – ha creato un sodalizio nella vita e nel lavoro di grande successo.
Ha riscosso innumerevoli riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, un esempio di artigiano creativo che con impegno e dedizione a messo a frutto il talento naturale di cui disponeva, offrendo molte opportunità a chi ha avuto la fortuna di incontrarlo.
Il romanzo racconta anche il rapporto con il figlio Umberto, denso di insegnamenti ma anche di episodi curiosi e divertenti.
In occasione della presentazione del romanzo viene anche proiettato un docufilm intervista sulla sua vita realizzato nel 2023 dalla figlia Diletta giornalista e videomaker
Primo incontro in Veneto sabato 05 aprile mattina presso Palazzo Bresciani a Cerea (VR)
Per ogni informazione: Umberto Grella 335.6087958

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Un francobollo, in foglietto di Poste Vaticane, celebra San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla scomparsa | Veronesi Illustri, il prossimo incontro, il 6 ottobre… | Veneto: nonostante price cap*, a ottobre, paghiamo 106 milioni in più dell’anno scorso. Mestre 3 ottobre 2026 | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | L’AMORE DI “ROMEO&GIULIETTA” A SAN BONIFACIO E VILLA MONGA | Visite guidate ai nuovi capolavori di Palazzo Maffei | Un risotto per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari | Giornata delle Ville Venete 2026 al Giardino di Pojega-Villa Rizzardi | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | XXVI Concorso “Radicchio d’Argento” 2026. Passione e tradizione, in cucina, per la promozione di un turismo enogastronomico e sostenibile, nella Pianura dei Dogi | Arena per Tutti 2026. Ben 1.485 i partecipanti totali - sold out i percorsi multisensoriali - sul digital 14 milioni di utenti. Le date 2027 del progetto di accessibilità più importante d’Europa, realizzato da Fondazione Arena e Müller | Un risotto, per sostenere la ricerca sulle patologie neuromuscolari, a cura di UILDM, Verona | Spettacoli, musica e corsi nella nuova stagione del Teatro di Nogara, Verona | Come se fàzèa ‘l vìn, ‘n próvìnça de Véróna, fìn a sétànt’àni fa… El l’a spiégà, có’ tanto de esènpio, a Isola déla Scala, ‘l présidènte de la Cónfratèrnita del Tabàr, Fabrizio Lonardi, Cóncamàrìze, Verona. Al présènte tèsto, ‘n léngua véronése, ségue, pi | Formedil Verona vince e conquista la finale nazionale Ediltrophy 2026. La squadra di studenti veronesi batte le altre scuole edili del Veneto e si gioca il titolo nazionale al SAIE di Bologna, il 9 e 10 ottobre | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|