Pubblicit

Mercoled 23 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-23 Il Parco termale Aquardens, Santa Lucia, Pescantina, Verona, annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025-2026. La danza incontra l’acqua: benessere, arte ed emozione scorrono insieme. 2025-07-22 Malcesine medaglia d’argento d’Italia come destinazione ideale per il campeggio. Conquista l’integrazione tra paesaggio, mobilità sostenibile e servizi accessibili 2025-07-22 Salieri Back to the Future Il progetto artistico 2025-2028 del Teatro Salieri vince il bando di Fondazione Cariverona 2025-07-22 La Fondazione Musei Civici di Venezia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere 2025-07-22 Lavoro: 11.810 entrate previste dalle imprese veronesi a luglio, oltre 33mila entro settembre 2025-07-22 Dove il vino è al centro: aperte le prevendite per Hostaria 2025 2025-07-22 Incertezza della manifattura: serve un piano industriale 2025-07-22 Tintagel Castle: Tra Leggenda e Meraviglia 2025-07-22 Viaggio in Inghilterra attraverso la sua storia: Stonehenge e Tintagel Castle 2025-07-22 Stonehenge: tra mistero e storia Un incontro suggestivo durante il mio viaggio in Inghilterra 2025-07-22 Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee. 2025-07-22 Incertezza della manifattura: serve un piano industriale. Appello del presidente Cioetto al mondo politico: «Occorre che lo Stato intervenga, prima che sia troppo tardi. per il rilancio della siderurgia» 2025-07-22 XX anniversario d’una storia ‘arborea’, proposta da Madre Natura… Compie vent’anni un Prugnolo selvatico, derivante da un nòcciolo, raccolto a Würzburg, Germania, nel 2005. L’iniziale piantina, è oggi un maestoso Pruno, dall’ampia, verde chioma, dai merav 2025-07-21 Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee. 2025-07-21 Aquardens annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025–2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 22 Luglio 2025
Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee.

Finanziato anche il Progetto Cosmo di due aziende venete ideato per la valutazione multimodale della personalità in ambienti digitali. La soddisfazione di Venetian Cluster di Venezia.



Venezia, 21 lug 25 - Un progetto per analizzare i disturbi psicologici nei ragazzi delle scuole secondarie attraverso il gioco e per una valutazione multimodale della personalità in ambienti digitali. Si tratta del Progetto Cosmo, realizzato da due aziende, una di Padova e l'altra di Treviso, che è uno dei 22 progetti in consorzio che sono stati finanziati, per un totale di oltre 1 milione di euro a fondo perduto, nell'ambito del progetto europeo FRIEND CCI – Fostering Resilience and Innovation in Europe through Networking Development of Clusters in the Cultural and Creative Industry Ecosystem, FRIEND CCI è un progetto europeo, lanciato nel 2022 con l’obiettivo di rafforzare la resilienza e promuovere innovazione, digitalizzazione e sostenibilità che le industrie culturali e creative possono trasmettere ai differenti settori produttivi. FRIEND CCI rappresenta un modello virtuoso di utilizzo dei fondi europei a sostegno dell’innovazione, dimostrando come la cooperazione tra cluster e l’attivazione di reti internazionali e tra differenti settori produttivi, possano contribuire a rafforzare la competitività del settore creativo in Europa. Finanziato dal programma COSME dell’e Europea, il progetto ha visto il coinvolgimento di cinque partner internazionali: l’italiano Venetian Cluster di Venezia, ideatore e leader del progetto, France Clusters (Francia), Cluster IDiA (Spagna), ITALCAM (Germania), Open Hub Creative Cluster (Romania). I risultati sono stati presentati a Monaco di Baviera, alla presenza dei partner di progetto e di alcune imprese beneficiarie. “Complessivamente – sottolinea il direttore di Venetian Cluster Sergio Calò – attraverso due bandi pubblicati nel 2023 sono state 70 le proposte ricevute da parte di 161 piccole e medie imprese di 17 paesi europei, e tra queste molte italiane, da cui si è arrivati al finanziamento di 22 progetti in consorzio, con il coinvolgimento di 84 fornitori di servizi specializzati in ambiti quali la digitalizzazione, la sostenibilità e l'internazionalizzazione. I progetti finanziati – aggiunge Calò - spaziano tra tecnologie emergenti e creatività applicata e tra questi vi è appunto il progetto Cosmo che ha peraltro sviluppato una applicazione per i professionisti e poter quindi utilizzare l'innovazione anche fuori dal Veneto. Il progetto è stato poi selezionato e presentato al convegno Society of Personality Assessment tenutosi a San Diego negli Stati Uniti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il Parco termale Aquardens, Santa Lucia, Pescantina, Verona, annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025-2026. La danza incontra l’acqua: benessere, arte ed emozione scorrono insieme.
XX anniversario d’una storia ‘arborea’, proposta da Madre Natura… Compie vent’anni un Prugnolo selvatico, derivante da un nòcciolo, raccolto a Würzburg, Germania, nel 2005. L’iniziale piantina, è oggi un maestoso Pruno, dall’ampia, verde chioma, dai merav
Incertezza della manifattura: serve un piano industriale. Appello del presidente Cioetto al mondo politico: «Occorre che lo Stato intervenga, prima che sia troppo tardi. per il rilancio della siderurgia»
Stonehenge: tra mistero e storia Un incontro suggestivo durante il mio viaggio in Inghilterra
Viaggio in Inghilterra attraverso la sua storia: Stonehenge e Tintagel Castle
Tintagel Castle: Tra Leggenda e Meraviglia
Incertezza della manifattura: serve un piano industriale
Dove il vino è al centro: aperte le prevendite per Hostaria 2025
Lavoro: 11.810 entrate previste dalle imprese veronesi a luglio, oltre 33mila entro settembre
La Fondazione Musei Civici di Venezia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Salieri Back to the Future Il progetto artistico 2025-2028 del Teatro Salieri vince il bando di Fondazione Cariverona
Malcesine medaglia d’argento d’Italia come destinazione ideale per il campeggio. Conquista l’integrazione tra paesaggio, mobilità sostenibile e servizi accessibili
Consorzio Tutela vini Valpolicella: da domani al 24 luglio, “Valpolicella ripasso doc under the spotlight”. Degustazioni, alla cieca, e confronti, fra partecipanti…
VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO STUDENTATO A BORGO TRENTO
Patto Territoriale per il Lavoro e l’Inclusione Sociale
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up