Pubblicit

Mercoled 23 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-23 Il Parco termale Aquardens, Santa Lucia, Pescantina, Verona, annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025-2026. La danza incontra l’acqua: benessere, arte ed emozione scorrono insieme. 2025-07-22 Malcesine medaglia d’argento d’Italia come destinazione ideale per il campeggio. Conquista l’integrazione tra paesaggio, mobilità sostenibile e servizi accessibili 2025-07-22 Salieri Back to the Future Il progetto artistico 2025-2028 del Teatro Salieri vince il bando di Fondazione Cariverona 2025-07-22 La Fondazione Musei Civici di Venezia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere 2025-07-22 Lavoro: 11.810 entrate previste dalle imprese veronesi a luglio, oltre 33mila entro settembre 2025-07-22 Dove il vino è al centro: aperte le prevendite per Hostaria 2025 2025-07-22 Incertezza della manifattura: serve un piano industriale 2025-07-22 Tintagel Castle: Tra Leggenda e Meraviglia 2025-07-22 Viaggio in Inghilterra attraverso la sua storia: Stonehenge e Tintagel Castle 2025-07-22 Stonehenge: tra mistero e storia Un incontro suggestivo durante il mio viaggio in Inghilterra 2025-07-22 Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee. 2025-07-22 Incertezza della manifattura: serve un piano industriale. Appello del presidente Cioetto al mondo politico: «Occorre che lo Stato intervenga, prima che sia troppo tardi. per il rilancio della siderurgia» 2025-07-22 XX anniversario d’una storia ‘arborea’, proposta da Madre Natura… Compie vent’anni un Prugnolo selvatico, derivante da un nòcciolo, raccolto a Würzburg, Germania, nel 2005. L’iniziale piantina, è oggi un maestoso Pruno, dall’ampia, verde chioma, dai merav 2025-07-21 Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee. 2025-07-21 Aquardens annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025–2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 22 Luglio 2025
Incertezza della manifattura: serve un piano industriale

Appello del presidente Cioetto al mondo politico: «Occorre che lo Stato intervenga prima che sia troppo tardi per il rilancio della siderurgia»



«La manifattura sta vivendo una grande fase di incertezza industriale. Una circostanza aggravata dal declino della storica acciaieria ex Ilva di Taranto e dalla guerra dei dazi. La filiera italiana sta via via perdendo capacità di pianificazione e competitività». Lo afferma il presidente di Confimi Apindustria Verona, Claudio Cioetto, che lancia un appello al mondo politico: «La nuova Autorizzazione integrata ambientale non è sufficiente a considerare fuori pericolo l’ex Ilva. La lente di ingrandimento si sposta sul tema della decarbonizzazione e ora è necessario che tutti facciano la propria parte per garantire un futuro produttivo all’impianto siderurgico».

A pesare sulle aziende del settore manifatturiero è il calo produttivo di acciaio, laminati e altri semilavorati metallici. Secondo Cioetto «la perdita di centralità dell’ex Ilva come pilastro della siderurgia ha effetti devastanti per l’industria. La cantieristica è piena di lavoro, ma dove andiamo a prendere la materia prima? In Cina? In Turchia? Dovremmo poterla produrre noi in Italia, anziché essere costretti a cercarla all’estero. Invece i veti incrociati tra enti locali, società coinvolte nella gestione, Governi e poteri dello Stato stanno paralizzando un intero comparto. Questo è inaccettabile».

La siderurgia sta puntando sulla decarbonizzazione e questa strada per il presidente di Confimi Apindustria Verona può essere condivisibile, «in quanto salute e occupazione rappresentano delle priorità. Ma il tema di fondo è la vulnerabilità strutturale che sta vivendo oggi il settore, a causa della scarsa qualità della materia prima e dei costi elevati».

In questo caos l’ex Ilva, in piena crisi, ha compiuto di recente 65 anni a forni spenti. «Sappiamo qual è stato l’epilogo con ArcelorMittal per uno dei poli siderurgici più importanti d’Europa. Nel corso degli anni doveva essere trovata una soluzione politica, per garantire un futuro al settore. Invece si è rimasti con le mani in mano e oggi stiamo pagando dazio. Il rischio concreto, che deve essere assolutamente scongiurato, è quello di vedere affondare definitivamente l’industria siderurgica del nostro Paese, dopo che per decenni è stata la chiave dello sviluppo economico italiano. Quello che è accaduto all’automotive deve rappresentare un monito. Una situazione che è il risultato di una serie di interventi emergenziali e politiche miopi e di breve respiro», aggiunge Cioetto, secondo il quale «serve un piano industriale che permetta di proseguire la produzione durante la transizione verso un modello produttivo più sostenibile, per non perdere definitivamente il ruolo di questa acciaieria nel sistema economico. Sono necessarie quindi garanzie che il modello a cui aspiriamo possa davvero essere attuato e sostenuto anche economicamente, nel rispetto del territorio e di tutti gli stakeholders. Occorre che lo Stato intervenga prima che sia troppo tardi con un serio piano nazionale per il rilancio della siderurgia».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Il Parco termale Aquardens, Santa Lucia, Pescantina, Verona, annuncia Nicoletta Manni come testimonial della stagione 2025-2026. La danza incontra l’acqua: benessere, arte ed emozione scorrono insieme.
XX anniversario d’una storia ‘arborea’, proposta da Madre Natura… Compie vent’anni un Prugnolo selvatico, derivante da un nòcciolo, raccolto a Würzburg, Germania, nel 2005. L’iniziale piantina, è oggi un maestoso Pruno, dall’ampia, verde chioma, dai merav
Incertezza della manifattura: serve un piano industriale. Appello del presidente Cioetto al mondo politico: «Occorre che lo Stato intervenga, prima che sia troppo tardi. per il rilancio della siderurgia»
Oltre 1 milione di euro per l’innovazione delle PMI culturali e creative europee.
Stonehenge: tra mistero e storia Un incontro suggestivo durante il mio viaggio in Inghilterra
Viaggio in Inghilterra attraverso la sua storia: Stonehenge e Tintagel Castle
Tintagel Castle: Tra Leggenda e Meraviglia
Dove il vino è al centro: aperte le prevendite per Hostaria 2025
Lavoro: 11.810 entrate previste dalle imprese veronesi a luglio, oltre 33mila entro settembre
La Fondazione Musei Civici di Venezia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere
Salieri Back to the Future Il progetto artistico 2025-2028 del Teatro Salieri vince il bando di Fondazione Cariverona
Malcesine medaglia d’argento d’Italia come destinazione ideale per il campeggio. Conquista l’integrazione tra paesaggio, mobilità sostenibile e servizi accessibili
Consorzio Tutela vini Valpolicella: da domani al 24 luglio, “Valpolicella ripasso doc under the spotlight”. Degustazioni, alla cieca, e confronti, fra partecipanti…
VIA LIBERA ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO STUDENTATO A BORGO TRENTO
Patto Territoriale per il Lavoro e l’Inclusione Sociale
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up