Pubblicit

Gioved 7 Agosto 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-08-06 Risultati consolidati del Gruppo Generali al 30 giugno 2025 – Riacquisto azioni proprie – Offerta di pubblico scambio... 2025-08-06 Debito pubblico… 2025-08-06 Risultati di Banco BPM, nei primi sei mesi del 2025. 2025-08-05 CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE AI BASTIONI 2025-08-05 INTERRUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA VERONA-VICENZA, LE FERMATE SOSTITUTIVE IN PIAZZALE XXV APRILE E PORTA VESCOVO 2025-08-05 PARCO RAGGIO DI SOLE: INTERVENTO DI POLIZIA LOCALE E AMIA 2025-08-05 VENETO APPROVA LA PROPOSTA DI LEGGE DI BOZZA (FI) SULLA FIGURA DELL’OLIVICOLTORE: “COSÌ CONTRASTIAMO L’ABBANDONO DEGLI OLIVETI E SOSTENIAMO IL COMPARTO” 2025-08-05 TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) FONDAZIONE BENTEGODI: PELLISSIER EXPLOIT IN FRANCIA 2025-08-05 VOGLIO VEDERTI DANZARE Il grande concerto-omaggio a Franco Battiato 10 agosto 2025 – Teatro Romano di Verona, ore 21.00 2025-08-05 Illuminazione pubblica a Bardolino, interventi su più fronti per efficienza e sicurezza 2025-08-05 UN SEMESTRE D’ORO PER LATTEBUSCHE 2025-08-05 VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI 2025-08-05 VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI 2025-08-05 IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI 2025-08-05 SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 5 Agosto 2025
Illuminazione pubblica a Bardolino, interventi su più fronti per efficienza e sicurezza

Il Comune di Bardolino sta ultimando il progetto di revamping dell’illuminazione pubblica, che ha previsto la sostituzione di oltre 200 corpi illuminanti ormai obsoleti, distribuiti a Bardolino e nelle frazioni di Calmasino e Cisano, attraverso un investimento di oltre 150mila euro. Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale, inoltre, sono stati ripristinati oltre a una decina di pali della luce abbattuti nel corso degli ultimi anni, e particolare attenzione è stata dedicata al potenziamento dei corpi illuminanti situati presso gli attraversamenti pedonali.

La Giunta, intanto, ha deliberato nei giorni scorsi anche uno stanziamento di circa 250 mila euro per l’estensione della pubblica illuminazione in alcune zone del territorio. Nelle prossime settimane partirà la gara per l’affidamento e la realizzazione dell’intervento, che porterà nuovi punti luce in via Strada Gardesana, in zona Campeggio La Rocca, via Val di Gazo, via Torcolo, via San Colombano, via Valsorda, via Brolo Speranza, via Giare, località La Corte, via Ca' Brusà e via Alzeroni.

“Puntiamo a rendere il territorio sempre più sicuro e ordinato. Migliorare l’illuminazione pubblica è determinante in questa strategia – afferma il sindaco Daniele Bertasi –. L’investimento ha anche l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e abbattere i costi di manutenzione: un passo fondamentale verso l'efficientamento energetico, una maggiore sicurezza stradale e la sostenibilità ambientale del territorio".

Secondo l’assessore all’Energia Simone Corradini, “si tratta di interventi lungimiranti, che uniscono innovazione, attenzione all’ambiente e al bilancio comunale. Stimiamo un ritorno economico in circa tre anni e mezzo, grazie al risparmio generato dai minori consumi energetici e dalla maggiore durata delle nuove lampade LED. Abbiamo installato lampade più classiche ed eleganti, in linea con le scelte del passato nei centri storici, e altre con forme più essenziali e geometriche nelle altre vie”.

I risultati sono concreti e misurabili: i nuovi corpi illuminanti permetteranno un risparmio energetico pari al consumo annuo di circa 50 abitazioni, e un beneficio ambientale stimato in 26 tonnellate di CO₂ evitate ogni anno. Un valore che, è stato calcolato, corrisponde al fabbisogno energetico di una scuola primaria per un intero anno scolastico. “Il progetto non si limita al presente: è infatti già in programma un ulteriore intervento di riqualificazione, che coinvolgerà i corpi illuminanti nei tratti non ancora ammodernati, con l’obiettivo di completare la transizione verso un sistema di illuminazione pubblica completamente efficiente e all’avanguardia”, conclude Bertasi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Risultati di Banco BPM, nei primi sei mesi del 2025.
Debito pubblico…
Risultati consolidati del Gruppo Generali al 30 giugno 2025 – Riacquisto azioni proprie – Offerta di pubblico scambio...
Al via la collaborazione tra Aoui e l’Ordine dei Medici contro la fibrosi epatica e il tumore del fegato
Patrizia Bisinella: “Difendiamo i residenti e i baristi di via San Francesco e Lungadige Porta Vittoria. Il Comune non può voltarsi dall’altra parte. Zivelonghi minimizza da anni: ora basta”
SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI
IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI
VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI
VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI
UN SEMESTRE D’ORO PER LATTEBUSCHE
VOGLIO VEDERTI DANZARE Il grande concerto-omaggio a Franco Battiato 10 agosto 2025 – Teatro Romano di Verona, ore 21.00
TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) FONDAZIONE BENTEGODI: PELLISSIER EXPLOIT IN FRANCIA
VENETO APPROVA LA PROPOSTA DI LEGGE DI BOZZA (FI) SULLA FIGURA DELL’OLIVICOLTORE: “COSÌ CONTRASTIAMO L’ABBANDONO DEGLI OLIVETI E SOSTENIAMO IL COMPARTO”
PARCO RAGGIO DI SOLE: INTERVENTO DI POLIZIA LOCALE E AMIA
INTERRUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA VERONA-VICENZA, LE FERMATE SOSTITUTIVE IN PIAZZALE XXV APRILE E PORTA VESCOVO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up