Pubblicit

Gioved 7 Agosto 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-08-06 Risultati consolidati del Gruppo Generali al 30 giugno 2025 – Riacquisto azioni proprie – Offerta di pubblico scambio... 2025-08-06 Debito pubblico… 2025-08-06 Risultati di Banco BPM, nei primi sei mesi del 2025. 2025-08-05 CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE AI BASTIONI 2025-08-05 INTERRUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA VERONA-VICENZA, LE FERMATE SOSTITUTIVE IN PIAZZALE XXV APRILE E PORTA VESCOVO 2025-08-05 PARCO RAGGIO DI SOLE: INTERVENTO DI POLIZIA LOCALE E AMIA 2025-08-05 VENETO APPROVA LA PROPOSTA DI LEGGE DI BOZZA (FI) SULLA FIGURA DELL’OLIVICOLTORE: “COSÌ CONTRASTIAMO L’ABBANDONO DEGLI OLIVETI E SOSTENIAMO IL COMPARTO” 2025-08-05 TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) FONDAZIONE BENTEGODI: PELLISSIER EXPLOIT IN FRANCIA 2025-08-05 VOGLIO VEDERTI DANZARE Il grande concerto-omaggio a Franco Battiato 10 agosto 2025 – Teatro Romano di Verona, ore 21.00 2025-08-05 Illuminazione pubblica a Bardolino, interventi su più fronti per efficienza e sicurezza 2025-08-05 UN SEMESTRE D’ORO PER LATTEBUSCHE 2025-08-05 VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI 2025-08-05 VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI 2025-08-05 IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI 2025-08-05 SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 5 Agosto 2025
VOGLIO VEDERTI DANZARE Il grande concerto-omaggio a Franco Battiato 10 agosto 2025 – Teatro Romano di Verona, ore 21.00

Dopo una serie di concerti in giro per l’Italia, da Pordenone a Catania, che hanno emozionato pubblico e critica, domenica 10 agosto 2025 approda per la prima volta al Teatro Romano di Verona Voglio Vederti Danzare, la produzione-evento firmata Menti Associate in collaborazione con Good Vibrations Entertainment e la direzione artistica di Rossana Raguseo.

Il tour 2025 rappresenta uno degli omaggi più intensi e autentici al genio di Franco Battiato, celebrato in occasione di due ricorrenze significative: l’80° anniversario dalla nascita e il quarto dalla sua scomparsa.

In questo contesto, la tappa di Verona assume un valore particolarmente simbolico.

Verona occupa infatti un posto speciale nel percorso artistico di Battiato: fu proprio il concerto del 1982 all’Arena a segnare una svolta epocale nella sua carriera, consolidando il successo dell’album La voce del padrone e traghettando il suo stile unico verso il grande pubblico. Quella serata divenne il simbolo della sua consacrazione definitiva e diede avvio a una nuova stagione della musica italiana. E fu ancora Verona a ospitare, pochi mesi dopo la sua scomparsa, il grande concerto tributo con la partecipazione di importanti nomi della musica italiana.



Voglio Vederti Danzare è un viaggio musicale attraverso le diverse stagioni creative di Battiato: dalla svolta dell’Era del cinghiale bianco ai riferimenti letterari di Prospettiva Nevskij, dalla tensione mistica di Centro di gravità permanente all’incanto evocativo della title track. Un racconto sonoro che mette in luce la straordinaria capacità di Battiato di coniugare poesia, ricerca spirituale e innovazione musicale.

La risposta del pubblico, come testimoniato da recensioni entusiaste, è stata straordinaria: “Uno spettacolo che lascia il segno e commuove”, si legge, “capace di ricreare l’atmosfera sospesa, intensa e profondamente umana tipica dei concerti di Battiato”. Particolarmente apprezzato l’equilibrio tra fedeltà agli arrangiamenti originali e nuove interpretazioni che esaltano l’attualità delle sue composizioni.



Le voci di David Cuppari e Giorgia Zaccagni restituiscono con autenticità e sensibilità l’anima dei brani, accompagnate da una band affiatata composta da Simone Temporali alle tastiere, Antonello Pacioni e Leonardo Guelpa alle chitarre, Glauco Fantini al basso e cori, Mario Luciani alla batteria. Il tutto impreziosito dalla presenza dell’orchestra d’archi Roma Sinfonietta, diretta da Giovanni Cernicchiaro, che firma anche gli arrangiamenti insieme a Temporali.

Momento di grande suggestione è l’intervento delle danzatrici sufi Francesca Ferah e Dunja Regent, la cui danza circolare rievoca il misticismo caro a Battiato, restituendo visivamente il senso più profondo della sua ricerca artistica e spirituale.

Il concerto di Verona è un’occasione particolarmente significativa, in una città che ha accompagnato momenti importanti del percorso artistico di Franco Battiato. Un omaggio vivo e sentito a uno dei più originali innovatori della musica italiana.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Risultati di Banco BPM, nei primi sei mesi del 2025.
Debito pubblico…
Risultati consolidati del Gruppo Generali al 30 giugno 2025 – Riacquisto azioni proprie – Offerta di pubblico scambio...
Al via la collaborazione tra Aoui e l’Ordine dei Medici contro la fibrosi epatica e il tumore del fegato
Patrizia Bisinella: “Difendiamo i residenti e i baristi di via San Francesco e Lungadige Porta Vittoria. Il Comune non può voltarsi dall’altra parte. Zivelonghi minimizza da anni: ora basta”
SOAVE, Verona - ARTE: MOSTRA "Un altro ‘900. Casorati, Semeghini, Trentini e l’arte a Verona": 8, 16, 22 e 31 AGOSTO VISITE GUIDATE SERALI GRATUITE e SU PRENOTAZIONE. A CURA della storica dell'arte ROBERTA TOSI
IL BIO CRESCE CON NATURASI’: QUASI L’8% IN PIU’ DI FATTURATO NEI PRIMI 6 MESI
VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI
VINO, VINITALY OGGI AL TAVOLO DI FILIERA A PALAZZO CHIGI
UN SEMESTRE D’ORO PER LATTEBUSCHE
Illuminazione pubblica a Bardolino, interventi su più fronti per efficienza e sicurezza
TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) FONDAZIONE BENTEGODI: PELLISSIER EXPLOIT IN FRANCIA
VENETO APPROVA LA PROPOSTA DI LEGGE DI BOZZA (FI) SULLA FIGURA DELL’OLIVICOLTORE: “COSÌ CONTRASTIAMO L’ABBANDONO DEGLI OLIVETI E SOSTENIAMO IL COMPARTO”
PARCO RAGGIO DI SOLE: INTERVENTO DI POLIZIA LOCALE E AMIA
INTERRUZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA VERONA-VICENZA, LE FERMATE SOSTITUTIVE IN PIAZZALE XXV APRILE E PORTA VESCOVO
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up