L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi
In occasione del 75° anniversario della fondazione della Concessionaria Reggini, Poste San Marino celebra questo importante traguardo, con l’emissione di un francobollo commemorativo inserito nel filone “Eccellenze Sammarinesi”: un tema inaugurato nel 2024, per rendere omaggio a imprese e realtà che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico, sociale e culturale della Repubblica di San Marino. La storia della concessionaria affonda le radici nella passione di Elio Reggini, per le auto e per il territorio sammarinese. Fu proprio questa dedizione che lo portò, nel 1950, a fondare l’azienda, che oggi porta il suo nome. Nel corso degli anni, Reggini Auto è diventata un punto di riferimento per la Repubblica di San Marino, con filiali anche a Rimini e Cattolica. Il francobollo, in uscita il prossimo 16 settembre, riproduce l’opera “Imagine” dello street artist ERON, commissionata appositamente da Reggini per celebrare l’anniversario. Considerato tra i più autorevoli interpreti della street art, a livello internazionale, ERON ha realizzato per l’occasione un’opera dal forte impatto emotivo e simbolico. Il suo stile, che unisce espressionismo e realismo, dà vita a un’opera dal messaggio potente e significativo: un’immagine intensa e suggestiva, che evoca rotte, realmente percorse da persone fragili – in particolare bambini e bambine, in cerca di serenità. “Imagine” è una metafora visiva del cammino compiuto e delle strade ancora da esplorare. L’emissione postale sarà disponibile in tiratura limitata di 20.000 esemplari, ciascuno dal valore di 2,25 euro, distribuiti in minifogli da quattro francobolli e saranno disponibili per l’acquisto, a partire da martedì 16 settembre 2025, sia sul sito ufficiale di Poste San Marino www.poste.sm che presso lo Shop Filatelico, situato in Piazzetta Garibaldi n.5, a San Marino Città.
Questa volta, è l’Arte ad avere la meglio, su un francobollo. Arte, che oltre a celebrare una benemerita Impresa, “evoca rotte, realmente percorse da persone fragili – in particolare bambini e bambine, in cerca di serenità”.
Pierantonio Braggio