Pubblicit

Gioved 18 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-17 Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli 2025-12-17 POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE 2025-12-17 AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY 2025-12-17 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-17 A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l 2025-12-17 UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA 2025-12-17 Inclusione: quando la scuola diventa comunità 2025-12-17 VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione 2025-12-17 AGSM AIM DIVENTA MAGIS 2025-12-17 Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean
 2025-12-17 Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno 2025-12-16 L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria 2025-12-15 Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno 2025-12-15 DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’ 2025-12-15 EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 17 Dicembre 2025
VINITALY DESIGN AWARD Michelangelo Pistoletto Presidente di Giuria della 30ª edizione

Verona, 12 DICEMBRE 2025 – La 30ª edizione del Vinitaly Design Award si apre sotto il segno dell’arte e della visione: Michelangelo Pistoletto sarà il Presidente Onorario della Giuria del premio dedicato all’eccellenza del packaging per vino, spirits, birra e olio. Una presenza che conferisce un valore straordinario a questa edizione celebrativa, riportando al centro il ruolo del design come linguaggio culturale e come forma di responsabilità verso il futuro.

Figura monumentale dell’arte contemporanea, Pistoletto ha segnato decenni di ricerca attraverso un linguaggio visionario che mette in relazione arte, società e sostenibilità. Le sue opere – dai celebri Quadri specchianti ai progetti di trasformazione sociale di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto – hanno ridefinito il ruolo dell’artista come attivatore di consapevolezza collettiva.

Il suo legame con il vino è profondo: nel 2010 firma per Ornellaia la scultura della serie “Vendemmia d’Artista”, aggiudicata durante un’asta benefica da Sotheby’s per 80.000 sterline, testimonianza di una sensibilità che riconosce il vino come una delle più antiche espressioni della civiltà umana: un’arte che nasce dal lavoro e dalla terra e che, nella sua visione di “arte rigenerativa”, è chiamata oggi a essere rinnovata.

Pistoletto offrirà al Vinitaly Design Award una prospettiva inedita, capace di ampliare il valore culturale del packaging e di interpretarlo come forma di comunicazione, responsabilità e riflessione estetica.
«La presenza del Maestro Pistoletto – spiega Federico Bricolo, presidente di Veronafiere – conferisce alla 30ª edizione del Vinitaly Design Award una dimensione nuova. La sua visione amplia il significato stesso del packaging, trasformandolo in un atto culturale: uno specchio del nostro tempo e delle responsabilità che abbiamo come filiera creativa».

Il Concorso è ora ufficialmente aperto e le iscrizioni resteranno attive fino all’11 marzo 2026. È disponibile, fino al 31 dicembre 2025, una tariffa Early Bird pensata per agevolare designer, agenzie e aziende che desiderano presentare i propri progetti in anticipo.

L’edizione 2026 si arricchisce di tre nuovi Premi Speciali: il Premio Sostenibilità, il Premio SOLEXPO – che estende il dialogo con il settore dell’olio – e il Best Student’s Work, pensato per valorizzare i giovani talenti del packaging design.

Il regolamento aggiornato e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito web di Vinitaly.


Michelangelo Pistoletto

Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) è uno dei più influenti artisti contemporanei a livello internazionale. Fin dagli anni Sessanta espone in prestigiosi musei e gallerie in Europa e negli Stati Uniti, contribuendo in modo decisivo all’evoluzione del linguaggio artistico del secondo Novecento. Tra le sue opere più note si distinguono gli Oggetti in meno (1965–66), considerati fondamentali per la nascita dell’Arte Povera, e grandi progetti espositivi come Le Stanze (1975–76) e Rebirth, installazione permanente presso il Palazzo delle Nazioni di Ginevra.

Con la fondazione di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e con il progetto del Terzo Paradiso, l’artista ha avviato una ricerca pionieristica che mette in relazione arte, società e trasformazione responsabile, diventando un punto di riferimento internazionale nel dialogo tra creatività e impegno civile.
La sua carriera è stata riconosciuta da premi prestigiosi, tra cui il Leone d’Oro alla Carriera (Biennale di Venezia, 2003) e il Praemium Imperiale per la pittura (Tokyo, 2013). La sua opera continua a rappresentare una visione etica ed estetica che ispira nuovi modelli culturali per il futuro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Alle 7,15, quando Verona corre verso il giorno
Tuffi: la Bentegodi brilla a Trieste. Gregorio Tosi tra i migliori dieci d'Italia al debutto in categoria senior
 Convocazione in nazionale giovanile per Manfrin e Prutean

AGSM AIM DIVENTA MAGIS
Inclusione: quando la scuola diventa comunità
UN PREMIO A 1750 EURO A OGNI DIPENDENTE BOTTEGA
A Terrazzo, Verona, la XXVIII “Piccola Betlemme di pianura”, la Pianura dei Dogi, con 80 figuranti. Inoltre: allestimento d’un accampamento “Castrum” romano, con rievocazione storica dell’epoca, a cura degli Amici della ‘Legio Prima Augusta Germanica’ e l
DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘ANDAVAMO A MILLE’
AVIS COMUNALE DI VERONA, CONCERTO DI NATALE 2025 AL TEATRO CAMPLOY
POLIZIA LOCALE. SINDACO INCONTRA GLI AGENTI IN OCCASIONE DEGLI AUGURI DI NATALE
Il Carnevale veronese, protagonista, per otto mesi, nelle sfilate mascherate 2026, in 80 Comuni della provincia… Importante il lavoro del Coordinamento delle date degli eventi, guidato da Loretta Zaninelli
L’export del Veneto in affanno. I dazi fanno crollare la vendita in USA di lavatrici, frigoriferi, occhiali, macchine agricole, mobili e gioielleria
Nóve de déçènbre 2025 - Verona sette…
Unesco e la città: tra passato e futuro, forse.
CASA DI GIULIETTA, NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO FINO AL 6 GENNAIO 2026
EX MONDADORI: INCONTRO POSITIVO TRA SINDACATI, PROVINCIA, COMUNE DI VERONA E DI ISOLA RIZZA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up