 |
|
|
Giovedě 25 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedě 25 Giugno 2026 |
LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY
Verona, 23 giugno 2026. Quattro Paesi, tre continenti e un unico obiettivo: rafforzare il posizionamento del vino italiano nei mercati strategici. Riparte oggi dal Canada il programma di promozione internazionale di Vinitaly, che nei prossimi giorni in stretta collaborazione con ITA-Italian Trade Agency porterà il brand fieristico di Veronafiere dal Nord America all’Asia centrale fino al Sud-est asiatico, a sostegno della competitività e della presenza del Made in Italy vitivinicolo sui mercati esteri.
La missione prende il via oggi a Toronto con Vinitaly.USA Canada Preview, appuntamento che segna anche l’avvio di una nuova sessione formativa della Vinitaly International Academy (VIA) per 55 candidati. Il percorso canadese proseguirà poi a Ottawa il 24 giugno e a Montreal il 25 giugno. Oltre alla presentazione della prossima edizione di Vinitaly.USA, in programma a New York City il 26 e 27 ottobre, le tappe canadesi prevedono una serie di incontri operativi con i monopoli del beverage delle diverse province, interlocutori chiave per l’accesso e la distribuzione del vino italiano sul mercato nazionale.
Dal Nord America il programma proseguirà in Asia centrale con il Vinitaly Kazakistan Roadshow, in agenda il 29 giugno ad Almaty, per poi raggiungere Singapore nell’ambito dell’ottava edizione di IFBS (Italian Food & Beverage), dove Vinitaly partecipa in qualità di partner tecnico all’evento B2B di riferimento per il comparto agroalimentare e vinicolo italiano nel mercato asiatico, organizzando delle masterclass esclusive guidate dalla Vinitaly Accademy Wine Ambassador Jessica Anne Tan.
Gli Stati Uniti torneranno al centro della roadmap di Veronafiere il 5 luglio con una nuova tappa di Vinitaly.USA Preview inserita nel calendario delle attività del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, che il 4 luglio attraccherà a New York come ambasciatrice itinerante del Made in Italy.
A chiudere il calendario estivo sarĂ quindi Vinitaly.USA Miami Preview, il 7 luglio, con la presentazione della terza edizione della manifestazione statunitense a buyer e stampa, oltre a una masterclass realizzata in collaborazione con Coldiretti, al ristorante, raccomandato dalla Guida Michelin, Macchialina.
“Il nostro obiettivo è accompagnare la crescita del vino italiano sui mercati internazionali con un’attività di promozione continuativa, in collaborazione con il sistema Paese, creando occasioni di business, formazione e relazione con gli operatori delle diverse aree geografiche - dichiara il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo -. Dopo l’estate il calendario riprenderà a settembre con altri cinque appuntamenti tra Stati Uniti, Balcani e Asia, in un percorso che culminerà con Vinitaly.USA a New York City. Parallelamente stiamo valutando nuove opportunità di sviluppo in mercati ad alto potenziale, come l’Australia, per ampliare ulteriormente la presenza internazionale di Vinitaly e offrire nuove prospettive di crescita alle aziende del vino italiano”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | SiWeGO, la startup che porta la sharing economy nella logistica | Il Campionato Individuale AIGG 2026 a Riva Toscana Golf Club | Giovedì 25 giugno, al Roncale Ivan Malfatto presenta “C’era una volta il Veneto, i Diari di Antonio Cibotto” | VERONAFIERE, CHIARA BENCIOLINI ELETTA NUOVA PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE | APPROVATO IL BILANCIO D’ESERCIZIO 2025 E RINNOVATI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E COLLEGIO SINDACALE | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Assemblea Amia: approvato il bilancio d’esercizio 2025 e rinnovati consiglio di amministrazione e collegio sindacale | La Compagnia Teatrale “Gino Franzi” OdV, partecipa, anche quest'anno, 2026, alla Rassegna “Teatro nei Cortili”, promossa dal Comune di Verona | Pressione fiscale al top e destinata a crescere, ma a pagare di più sono i grandi. Con il governo Meloni le famiglie, gli autonomi e le micro imprese venete hanno beneficiato di 3 miliardi di tasse in meno. CGIA Mestre 20.6.26 | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|