“L’amministrazione comunale è disponibile a trovare delle soluzioni per garantire continuità al servizio fornito dal Punto Avanzato gestito fino ad ora direttamente dal personale dall’Inps all’interno del municipio”, spiega l’assessore ai Servizi demografici di San Giovanni Lupatoto Maria Luigia Meroni.
“Circa un mese fa il direttore della sede Inps di Verona mi ha comunicato che non era più possibile proseguire con il servizio, che sarebbe stato interrotto alla fine di maggio 2010”, continua l’assessore ai Servizi demografici di San Giovanni Lupatoto, “Tuttavia, non abbiamo ancora ricevuto alcuna comunicazione ufficiale dell’annunciata interruzione. Spero che l’Inps abbia potuto risolvere i problemi senza far venir meno un servizio prezioso per i pensionati, in particolare, di San Giovanni Lupatoto e dei Comuni limitrofi”.
“Nel febbraio del 2003 era stata approvata in Consiglio comunale la convenzione con l’Inps per l’istituzione di un Punto Clienti che era stato attivato presso i Servizi demografici nell’ottobre dello stesso anno”, aggiunge la Meroni, “Successivamente l’Inps, per migliorare la fruibilità dei servizi offerti, aveva avviato una cooperazione più intensa con gli enti locali per consentire un accesso più facile all’utenza.
L’amministrazione comunale si è subito dichiarata disponibile, tanto che nel dicembre del 2005 l’Inps di Verona aveva dato il benestare per l’apertura di un Punto Avanzato a San Giovanni Lupatoto”.