Pubblicità

Sabato 24 Ottobre 2020    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2020-10-23 COVID. ORDINANZA ANTI-ASSEMBRAMENTO E ALTRE MISURE. SINDACO: “DIVIETI MIRATI PER LIMITARE I CONTAGI. DIFFIDA AL CENTRO COMMERCIALE PER IL SOVRAFFOLLAMENTO” 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. SCOOTER INVESTE UNA DONNA DI 81 ANNI MENTRE ATTRAVERSA VIA TRENTO 2020-10-23 POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI' 2020-10-23 RISTORANTI TIPICI. VINO BARDOLINO E CAMPAGNA SOCIAL LE NOVITA' DELL'EDIZIONE AUTUNNALE 2020-10-23 Da lunedì 26 ottobre operative le prime 26 corse di rinforzo sulla rete extraurbana 2020-10-22 CORONAVIRUS. I DATI DI VERONA E LE MISURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO. SINDACO: “CONTRASTO AGLI ASSEMBRAMENTI NELLE STRADE E SUI BUS. IN ARRIVO ALTRI MEZZI OLTRE AGLI 800 AGGIUNTIVI GIÀ IN SERVIZIO” 2020-10-22 IERI E OGGI IL XIII FORUM ECONOMICO EUROASIATICO. SINDACO: "VERONA AL CENTRO DELLO SCENARIO INTERNAZIONALE" 2020-10-22 L’ARENA IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO 2020-10-20 POLIZIA LOCALE. DONNA VERONESE CON DIVIETO DI DIMORA ARRESTATA IN BORGO VENEZIA PER SPACCIO DI EROINA 2020-10-20 AL RISTORI I CONCERTI DEI I VIRTUOSI ITALIANI. L'APPELLO DELL' ASS. BRIANI: 'TORNIAMO A FAR VIVERE I TEATRI' 2020-10-20 AL CAMPLOY RIPARTE L’ALTRO TEATRO. IN SCENA MACBETTU DI ALESSANDRO SERRA 2020-10-20 CORONAVIRUS.NUOVO DPCM IN VIGORE DA IERI. SINDACO: 'PROVVEDIMENTO POCO CHIARO, NON CHIUDO PIAZZA ERBE' 2020-10-20 MARCO GOLDIN IN DIRETTA DALLA MOSTRA SU VAN GOGH 2020-10-19 AL TEATRO MODUS OTTO SPETTACOLI PER CELEBRARE LA FIGURA DELLA DONNA 2020-10-19 Steve McCurry | mostra Conegliano | "fotografare a rischio della vita"
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Sabato 19 Settembre 2020
ESPLOSIONE SAN GIOVANNI IN VALLE. GIÀ RICOLLOCATE TUTTE LE FAMIGLIE. AL VAGLIO LE CAUSE DELL'INCENDIO E LA SITUAZIONE DELL’INQUILINO DELL’APPARTAMENTO DOVE SONO PARTITE LE FIAMME

Questa mattina, alle ore 8, si è verificata un’esplosione al piano terra di una palazzina Agec in via San Giovanni in Valle 11. Sul posto sono arrivati immediati gli agenti della Polizia locale, i soccorsi e i Vigili del Fuoco, allertate dalla pattuglia in servizio a qualche decina di metri davanti alle scuole. Sono estese le ustioni sul corpo dell’uomo che si trovava all’interno dell’appartamento incendiato. Una persona anziana, residente in un'altra abitazione, è stata portata all’ospedale per accertamenti, dovuti al suo pregresso stato di salute. Evacuati tutti gli altri inquilini dell’immobile.




Il sindaco, arrivato sul posto nel giro di pochi minuti, a metà mattinata ha fatto il punto di quanto accaduto assieme all’assessore ai Servizi sociali.




Le indagini sulla causa dell’esplosione sono ancora in corso, escluse le anomalie all’impianto del gas dell’appartamento, così come è nota la situazione sanitaria e personale dell’uomo che viveva al piano terra. La persona in questione, infatti, è in carico ai Servizi specialistici sanitari per problemi psichiatrici. Per questo gli viene garantita l’assistenza domiciliare e la terapia farmacologica. L’uomo non avendo parenti è seguito da un amministratore di sostegno e da un avvocato, ma non è in carico ai Servizi sociali del Comune essendo una situazione di carattere sanitario.


Il Comune, a cui sono arrivate nel tempo le segnalazioni dei vicini, è intervenuto come soggetto mediatore anche per agevolare il cambio di abitazione data la difficile convivenza con gli altri inquilini.


Agec ha avviato la procedura di decadenza del contratto, iter amministrativo complesso che è giunto a termine con l’avvenuta notifica sia all’inquilino che al suo amministratore di sostegno.




I Servizi Sociali del Comune, attraverso la Pia Opera Ciccarelli, hanno disposto l’assistenza all’anziana. Evacuati anche gli altri 4 nuclei familiari perché l’incendio ha reso momentaneamente inagibile l’immobile. Si tratta di una famiglia con due minori, di una mamma con un figlio e di 2 single. Per tutti, i Servizi sociali hanno provveduto alla sistemazione temporanea in appartamenti Iciss di via Carso, consegnati anche i pasti a domicilio.




“Un fatto grave su cui sono in corso tutte le verifiche – ha detto il sindaco -. Siamo intervenuti immediatamente così come i soccorsi, ma l’esplosione poteva avere conseguenze molto più gravi. Sono informato sulle condizioni dell’uomo ustionato e fortunatamente per nessun altro ci sono conseguenze. Aspettiamo di conoscere gli esiti delle indagini sulla causa dell’incendio, anche se al momento non risultano anomalie strutturali o impiantistiche che potessero determinare un’esplosione del genere. L’immobile, dichiarato inagibile, non sembra aver riportato danni strutturali, aspettiamo le perizie per verificare la condizione del fabbricato. Anche sulla situazione ambientale che si era generata con i vicini di casa ho chiesto accertamenti e verifiche, soprattutto per la delicatezza del caso e le condizioni psichiatriche dell’uomo, seguito da tempo dai Servizi specialistici sanitari”.




“L’inquilino dell’abitazione che si è incendiata non era seguito dai Servizi sociali, ma è noto al Comune proprio perché l’ente era intervenuto come mediatore per le difficoltà di convivenza con i vicini, conciliazione non andata a buon fine perchè l’uomo non aveva accettato le proposte alternative – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali –. Arrivata invece a conclusione la procedura Agec per la decadenza del contratto. Per quanto riguarda gli altri nuclei familiari residenti nell’immobile, nell’arco di qualche ora, sono stati tutti ricollocati, abbiamo trovato infatti degli appartamenti idonei ad ospitarli e chiesto, per una persona anziana, disponibilità alla Pia Opera Ciccarelli. Gli assistenti sociali sono intervenuti subito sul posto e nel caso in cui lo stabile tornasse ad essere agibile, siccome l’erogazione del gas potrebbe essere sospesa per un periodo, garantiremo a tutti la consegna dei pasti a domicilio”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Da lunedì 26 ottobre operative le prime 26 corse di rinforzo sulla rete extraurbana
RISTORANTI TIPICI. VINO BARDOLINO E CAMPAGNA SOCIAL LE NOVITA' DELL'EDIZIONE AUTUNNALE
POLIZIA LOCALE. BLITZ AL CAMPETTO DI VIA ABBA, IDENTIFICATI VENTIDUE MINORENNI, UNO IN POSSESSO DI DROGA. SINDACO: 'SEGNALAZIONI DEI RESIDENTI PER GRUPPI DI GIOVANI MOLESTI'
POLIZIA LOCALE. SCOOTER INVESTE UNA DONNA DI 81 ANNI MENTRE ATTRAVERSA VIA TRENTO
COVID. ORDINANZA ANTI-ASSEMBRAMENTO E ALTRE MISURE. SINDACO: “DIVIETI MIRATI PER LIMITARE I CONTAGI. DIFFIDA AL CENTRO COMMERCIALE PER IL SOVRAFFOLLAMENTO”
L’ARENA IN ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO
IERI E OGGI IL XIII FORUM ECONOMICO EUROASIATICO. SINDACO: "VERONA AL CENTRO DELLO SCENARIO INTERNAZIONALE"
CORONAVIRUS. I DATI DI VERONA E LE MISURE PER IL TRASPORTO PUBBLICO. SINDACO: “CONTRASTO AGLI ASSEMBRAMENTI NELLE STRADE E SUI BUS. IN ARRIVO ALTRI MEZZI OLTRE AGLI 800 AGGIUNTIVI GIÀ IN SERVIZIO”
MARCO GOLDIN IN DIRETTA DALLA MOSTRA SU VAN GOGH
CORONAVIRUS.NUOVO DPCM IN VIGORE DA IERI. SINDACO: 'PROVVEDIMENTO POCO CHIARO, NON CHIUDO PIAZZA ERBE'
AL CAMPLOY RIPARTE L’ALTRO TEATRO. IN SCENA MACBETTU DI ALESSANDRO SERRA
AL RISTORI I CONCERTI DEI I VIRTUOSI ITALIANI. L'APPELLO DELL' ASS. BRIANI: 'TORNIAMO A FAR VIVERE I TEATRI'
POLIZIA LOCALE. DONNA VERONESE CON DIVIETO DI DIMORA ARRESTATA IN BORGO VENEZIA PER SPACCIO DI EROINA
INFO CONTROLLO SOSTA
Steve McCurry | mostra Conegliano | "fotografare a rischio della vita"
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03