Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 19 Settembre 2020
ESPLOSIONE SAN GIOVANNI IN VALLE. GIÀ RICOLLOCATE TUTTE LE FAMIGLIE. AL VAGLIO LE CAUSE DELL'INCENDIO E LA SITUAZIONE DELL’INQUILINO DELL’APPARTAMENTO DOVE SONO PARTITE LE FIAMME

Questa mattina, alle ore 8, si è verificata un’esplosione al piano terra di una palazzina Agec in via San Giovanni in Valle 11. Sul posto sono arrivati immediati gli agenti della Polizia locale, i soccorsi e i Vigili del Fuoco, allertate dalla pattuglia in servizio a qualche decina di metri davanti alle scuole. Sono estese le ustioni sul corpo dell’uomo che si trovava all’interno dell’appartamento incendiato. Una persona anziana, residente in un'altra abitazione, è stata portata all’ospedale per accertamenti, dovuti al suo pregresso stato di salute. Evacuati tutti gli altri inquilini dell’immobile.




Il sindaco, arrivato sul posto nel giro di pochi minuti, a metà mattinata ha fatto il punto di quanto accaduto assieme all’assessore ai Servizi sociali.




Le indagini sulla causa dell’esplosione sono ancora in corso, escluse le anomalie all’impianto del gas dell’appartamento, così come è nota la situazione sanitaria e personale dell’uomo che viveva al piano terra. La persona in questione, infatti, è in carico ai Servizi specialistici sanitari per problemi psichiatrici. Per questo gli viene garantita l’assistenza domiciliare e la terapia farmacologica. L’uomo non avendo parenti è seguito da un amministratore di sostegno e da un avvocato, ma non è in carico ai Servizi sociali del Comune essendo una situazione di carattere sanitario.


Il Comune, a cui sono arrivate nel tempo le segnalazioni dei vicini, è intervenuto come soggetto mediatore anche per agevolare il cambio di abitazione data la difficile convivenza con gli altri inquilini.


Agec ha avviato la procedura di decadenza del contratto, iter amministrativo complesso che è giunto a termine con l’avvenuta notifica sia all’inquilino che al suo amministratore di sostegno.




I Servizi Sociali del Comune, attraverso la Pia Opera Ciccarelli, hanno disposto l’assistenza all’anziana. Evacuati anche gli altri 4 nuclei familiari perché l’incendio ha reso momentaneamente inagibile l’immobile. Si tratta di una famiglia con due minori, di una mamma con un figlio e di 2 single. Per tutti, i Servizi sociali hanno provveduto alla sistemazione temporanea in appartamenti Iciss di via Carso, consegnati anche i pasti a domicilio.




“Un fatto grave su cui sono in corso tutte le verifiche – ha detto il sindaco -. Siamo intervenuti immediatamente così come i soccorsi, ma l’esplosione poteva avere conseguenze molto più gravi. Sono informato sulle condizioni dell’uomo ustionato e fortunatamente per nessun altro ci sono conseguenze. Aspettiamo di conoscere gli esiti delle indagini sulla causa dell’incendio, anche se al momento non risultano anomalie strutturali o impiantistiche che potessero determinare un’esplosione del genere. L’immobile, dichiarato inagibile, non sembra aver riportato danni strutturali, aspettiamo le perizie per verificare la condizione del fabbricato. Anche sulla situazione ambientale che si era generata con i vicini di casa ho chiesto accertamenti e verifiche, soprattutto per la delicatezza del caso e le condizioni psichiatriche dell’uomo, seguito da tempo dai Servizi specialistici sanitari”.




“L’inquilino dell’abitazione che si è incendiata non era seguito dai Servizi sociali, ma è noto al Comune proprio perché l’ente era intervenuto come mediatore per le difficoltà di convivenza con i vicini, conciliazione non andata a buon fine perchè l’uomo non aveva accettato le proposte alternative – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali –. Arrivata invece a conclusione la procedura Agec per la decadenza del contratto. Per quanto riguarda gli altri nuclei familiari residenti nell’immobile, nell’arco di qualche ora, sono stati tutti ricollocati, abbiamo trovato infatti degli appartamenti idonei ad ospitarli e chiesto, per una persona anziana, disponibilità alla Pia Opera Ciccarelli. Gli assistenti sociali sono intervenuti subito sul posto e nel caso in cui lo stabile tornasse ad essere agibile, siccome l’erogazione del gas potrebbe essere sospesa per un periodo, garantiremo a tutti la consegna dei pasti a domicilio”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO
Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa
A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO
AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up