Pubblicità

Lunedì 6 Dicembre 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-12-03 DA DOMANI FINO AL 31 DICEMBRE OBBLIGO DI MASCHERINE ALL’APERTO IN TUTTO IL COMUNE, SE NON E’ GARANTITO IL DISTANZIAMENTO 2021-12-03 Sorsi e luccichii solidali… Una lodevole azione in casa di Cantina Valpolicella Negrar… 2021-12-03 Chanukkà, 8 raggi di luce - La Festa delle Luci 2021. 2021-12-03 Da lunedì 6 dicembre necessario il Green pass per viaggiare in autobus, predisposti i relativi controlli da parte di ATV con l’ausilio delle forze dell’ordine 2021-12-03 ACCESE LE LUMINARIE DI NATALE. NUOVA PIAZZA ERBE CON UN VIDEO IN 3D E NUOVI ALBERI NELLE CIRCOSCRIZIONI 2021-12-03 ROTATORIA DEFINITIVA ALL’ INCROCIO TRA VIA LUGAGNANO E VIA FERRARI 2021-12-03 AL MUSEO DI CASTELVECCHIO GLI ACQUERELLI DI ARDUINI. NUOVA ESPOSIZIONE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MAGAGNATO 2021-12-03 MUSEI CIVICI. DOMENICA 5 DICEMBRE INGRESSO AD 1 EURO 2021-12-02 FIAMMETTA BORSELLINO A VERONA. DA OGGI, ALLE SCUOLE VERDI, UN OLIVO RICORDA IL MAGISTRATO PALERMITANO. 2021-12-02 VIOLENZA SULLE DONNE. E’ ATTIVO IL NUOVO NUMERO WHATSAPP A SUPPORTO DELLE VITTIME NON UDENTI 2021-12-02 IL DRAMMA DELL’AFGHANISTAN NELL’OPERA ‘HERAT. ORA NONA’. IN MOSTRA IN MUNICIPIO FINO AL 18 DICEMBRE 2021-12-02 RITORNA PER LE STRADE DI VERONA LA MARCIA DEL GIOCATTOLO, PER SOSTENERE LA RICERCA. ISCRIZIONI ANCHE ONLINE PER LA CORSA A DISTANZA 2021-12-02 PREMIO CITTA’ DI VERONA. IN GRAN GUARDIA PREMIATE LE MIGLIORI TESI DI LAUREA DEL 2019 E 2020 2021-12-02 Verona celebra Licisco Magagnato, nel primo centenario della nascita (1921-2021). Grande ex direttore dei Musei Veronesi. 2021-12-02 Bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Cariverona, III edizione. Riguarda giovani ricercatori ed imprese, creando opportunità di lavoro.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 24 Novembre 2021
IN VIA NIEVO PIANTATI QUATTRO NUOVI ALBERI DA FRUTTO

Sono stati scelti quattro alberi da frutto per le nuove piantumazioni nell’area verde di via Nievo, fortemente colpita del nubifragio dell’agosto dell’anno scorso. A fianco al piccolo noce piantato in primavera, da oggi ci sono un corbezzolo, un nocciolo, un gelso e un melograno.


Una piantumazione resa possibile ancora una volta grazie agli Angeli del Bello, l'associazione di volontari a fianco dell'Amministrazione con iniziative per tutelare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio storico, artistico ma anche ambientale della città.

Le piante sono state infatti donate dai volontari dell'associazione, alla cui spesa, che ammonta a circa 800 euro, ha contribuito anche la sezione veronese dell’associazione Italia Nostra.

L’area verde all'inizio della Valdonega è molto frequentata dai residenti e limitrofa alla scuola media 'Catullo'. Ecco perchè anche l'istituto scolastico ha partecipato all'iniziativa di riforestazione urbana promossa dalle associazioni insieme all'Amministrazione, coinvolgendo gli alunni in un progetto trasversale che ha interessato più materie, dalla letteratura italiana a all'arte fino passando per le scienze tecnologiche.

E dopo la teoria, è arrivato il momento della pratica. Oggi i ragazzi hanno infatti partecipato alla piccola cerimonia per la piantumazione dei quattro alberi, accompagnata dalla spiegazione degli insegnanti sull’importanza che la riforestazione urbana ha sull’ambiente ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Sul posto erano presenti l'assessore ai Giardini Marco Padovani, per gli Angeli del Bello il coordinatore dei gruppi di lavoro Aldo Allegretto con Loredana Frigo, Marilisa Velardita per Italia Nostra sezione di Verona, la dirigente della scuola media ‘Catullo’ Emanuela Giorgetti, gli insegnanti e gli alunni che hanno partecipato all’iniziativa.

"Bella questa sinergia con la scuola - commenta l'assessore Padovani -. Piantumare un nuovo alberi non è esperienza di tutti i giorni, tanto più se si tratta di piante da frutto che ancora di più testimoniano l’importanza della natura. Prosegue il percorso avviato in primavera con il noce che ha sostituito il cedro abbattuto dalla violenza del nubifragio. Negli ultimi anni abbiamo fatto circa 18 mila nuove piantumazioni, in un contesto urbano come il nostro le piante devono essere scelte con cura, prestando attenzione alle caratteristiche delle diverse specie, e vanno piantate nel momento e nel posto giusto”.

"La cura della città e del proprio territorio è un valore che i nostri bambini devono imparare da piccoli – hanno detto i rappresentanti delle associazioni -. Solo così diventeranno adulti consapevoli e responsabili del patrimonio che li circonda e che anche loro sono chiamati a preservare e migliorare. Tra qualche anno passerete di qui e vedrete questi alberi da frutto in tutta la loro rigogliosa bellezza, e sarete orgogliosi di aver partecipato a questo momento".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
MUSEI CIVICI. DOMENICA 5 DICEMBRE INGRESSO AD 1 EURO
AL MUSEO DI CASTELVECCHIO GLI ACQUERELLI DI ARDUINI. NUOVA ESPOSIZIONE PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI MAGAGNATO
ROTATORIA DEFINITIVA ALL’ INCROCIO TRA VIA LUGAGNANO E VIA FERRARI
ACCESE LE LUMINARIE DI NATALE. NUOVA PIAZZA ERBE CON UN VIDEO IN 3D E NUOVI ALBERI NELLE CIRCOSCRIZIONI
Da lunedì 6 dicembre necessario il Green pass per viaggiare in autobus, predisposti i relativi controlli da parte di ATV con l’ausilio delle forze dell’ordine
Chanukkà, 8 raggi di luce - La Festa delle Luci 2021.
Sorsi e luccichii solidali… Una lodevole azione in casa di Cantina Valpolicella Negrar…
DA DOMANI FINO AL 31 DICEMBRE OBBLIGO DI MASCHERINE ALL’APERTO IN TUTTO IL COMUNE, SE NON E’ GARANTITO IL DISTANZIAMENTO
DENUNCIATI DUE STRANIERI CON PATENTI FALSE
LICISCO MAGAGNATO 1921 - 2021. EVENTI E INIZIATIVE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO
LA VERONA BEAT IN UN CONCERTO SOLIDALE. DOMENICA SPETTACOLO GRATUITO IN GRAN GUARDIA
EMERGENZA FREDDO: PRONTI 264 POSTI LETTO PER L’ACCOGLIENZA INVERNALE, 50 IN PIU’ DELL’ANNO SCORSO. SERVIZIO COMUNALE ATTIVO DAL 1 DICEMBRE
Bando Ricerca e Sviluppo di Fondazione Cariverona, III edizione. Riguarda giovani ricercatori ed imprese, creando opportunità di lavoro.
Verona celebra Licisco Magagnato, nel primo centenario della nascita (1921-2021). Grande ex direttore dei Musei Veronesi.
PREMIO CITTA’ DI VERONA. IN GRAN GUARDIA PREMIATE LE MIGLIORI TESI DI LAUREA DEL 2019 E 2020
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up