Pubblicit

Luned 15 Agosto 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2022-08-14 POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E SERVIZI NEI MERCATI 2022-08-13 Ricordando Nadia Toffa 2022-08-13 A 76 anni dalla morte di Herbert G. Wells 2022-08-13 I Pinguini Tattici Nucleari fanno ballare l’Arena di Verona 2022-08-12 “Costi alle stelle, un chilo di carne dovrebbe costare 12 euro” 2022-08-12 Le azioni ordinarie di Cattolica, a decorrere dal 12.8.22, non più quotate e, quindi, non negoziabili. 2022-08-12 ADDIO AL PORTIERE DELLO SCUDETTO CLAUDIO GARELLA. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI 2022-08-11 “Carmina Burana”: 99° Arena di Verona Opera Festival 2022, venerdì 12 agosto, alle ore 21.30. 2022-08-11 A Gardaland con i bus ATV: con un solo biglietto, disponibile on line, si risparmia e si aiuta l’ambiente 2022-08-11 MUSEI CIVICI APERTI NEL LUNGO FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO 2022-08-11 TENTATE TRUFFE ALLE PARROCCHIE, IL COMUNE COMPLETAMENTE ESTRANEO. AVVISATA LA POLIZIA LOCALE 2022-08-10 Importante comunicato – 10 agosto 2022– di Adiconsum, Verona. 2022-08-10 Generali: Moody’s conferma il rating Insurer, Financial Strenght, per la Compoagnia trierstina, ,ad A3, con outlook stabile. 2022-08-10 Le pesche 2022 recuperano, rispetto all’annata scorsa. Abbastanza soddisfatti i peschicoltori. 2022-08-10 "Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile".
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 1 Luglio 2022
VI edizione di “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, sabato e domenica, 2 e 3 luglio 2022, e “Premio Calzolari”, a Rivoli Veronese, domenica, 10 luglio. Due territori da conoscere e da apprezzare.

I sindaci di Brentino Belluno e di Rivoli Veronese, Alberto Mazzurana e Giuliana Zocca, la presidente del Comitato "Corteggiando in Valdadige", Rita Zanoni, e il responsabile della Biblioteca di Rivoli, Roberto Lorenzini, hanno annunciato le manifestazioni “Corteggiando in Valdadige”, a Brentino Belluno, Verona, nei giorni il 2 e 3 luglio, e il Premio “Francesco Calzolari” (1522-1609).
L’appuntamento più atteso della manifestazione “Corteggiando in Valdadige”. è il Palio Nazionale della Botte, previsto, per domenica 3 luglio, alle 15, che vedrà gareggiare, in Valdadige, squadre provenienti, da diverse regioni italiane. La sfida, infatti, rappresenta una tappa del circuito nazionale del Palio della Botte delle Città del Vino, a sottolineare come la Valdadige sia pure nota custode, oltre che di zone boschive e di acque, anche di vini eccezionali. Durante la due giorni, sarà possibile degustare, in diverse Corti di Brentino, piatti tipici locali, come gnocchi e lasagne al tartufo del Baldo, risotti e la fogàssa di Cavaion, accompagnati, appunto, dai vini di Cantine della Valdadige. Sabato, 2 luglio, gli eventi inizieranno alle ore 19, con l’apertura di otto stands enogastronomici, con i concerti della Funkasin Street Band e, dalle 22, con i dj Matteo Dalpez. Inoltre, dalle 20, in poi, quattro artisti di strada si esibiranno per le vie del Paese. Domenica, dalle 9, partendo da Rivalta, il corteo del Raduno delle Auto d’epoca attraverserà diversi paesi della Valle, per raggiungere Brentino. Dopo la Messa, alle 11, presentazione del Palio della Botte e sfilata delle majorettes ‘Afrodite’, Verona, accompagnate dal Corpo bandistico di Mozzecane. Alle 12, e fino alle 14,30, saranno aperti i punti ristoro, dislocati nelle Corti. Dopo il Palio, dalle ore 15, alle 17,30,
premiazioni delle squadre vincitrici e dei disegni dei bambini delle Primarie, che hanno partecipato al concorso “Corteggiando”. Alle 18,30, torneranno sia i piatti tipici della manifestazione, che la musica dei dj Matteo Dalpez. Alle ore 19, nuovo spettacolo itinerante, dal titolo “Passeggiando, con Romeo e Giulietta”. Non va dimenticato che, durante la complessa kermesse, vi saranno vari altri momenti interessanti e culturalmente importanti, dalla fattoria didattica, a cura dei Piccoli Allevatori di Avio, agli spettacoli del Mago Karen, dal truccabimbi, agli itinerari in bicicletta, canyoning e rafting sull’Adige… Alle 22,30, la Festa si chiuderà con fuochi di artificio. Corteggiando in Valdadige è organizzata dalle associazioni Quéi de Belùm, San Giacomo, El Bìgolo, La Candelòra di Preabocco, I giovani della Valdadige, Gruppo AVIS Valdadige, Pro Loco di Cavaion, gruppo Alpini Valdadige e Gruppo di Protezione Civile di Bt. La citata prima edizione del premio “Francesco Calzolari”, 10 luglio, ore 9,30, alla polveriera di Rivoli, consegnerà il premio, destinato a chi si è particolarmente distinto, nel campo delle Scienze, non trascurando la “sostenibilità”, dato che l’incontro avverrà, come cennato nel quadro delle celebrazioni, a Rivoli Veronese, del 500° anniversario della nascita del botanico, farmacista ed erborista veronese, Calzolari, che studiò, analizzò e promosse, per primo, il patrimonio naturalistico del Monte Baldo. Grandi eventi, dunque, che, se da un lato, mirano a creare divertimento, a curare le tradizioni, a fare conoscere il paesaggio e gli eccellentii vini locali, sono inesauribile fonte di cultura.
Pierantonio Braggio

Ufficio Stampa Provincia di Verona
Telefono: 045.9288648
E-mail: ufficiostampa@provincia.vr.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
POLIZIA LOCALE. CONTROLLI DELLA VELOCITÀ ECCESSIVA E SERVIZI NEI MERCATI
I Pinguini Tattici Nucleari fanno ballare l’Arena di Verona
A 76 anni dalla morte di Herbert G. Wells
Ricordando Nadia Toffa
ADDIO AL PORTIERE DELLO SCUDETTO CLAUDIO GARELLA. IL CORDOGLIO DEL SINDACO DAMIANO TOMMASI
Le azioni ordinarie di Cattolica, a decorrere dal 12.8.22, non più quotate e, quindi, non negoziabili.
“Costi alle stelle, un chilo di carne dovrebbe costare 12 euro”
TENTATE TRUFFE ALLE PARROCCHIE, IL COMUNE COMPLETAMENTE ESTRANEO. AVVISATA LA POLIZIA LOCALE
MUSEI CIVICI APERTI NEL LUNGO FINE SETTIMANA DI FERRAGOSTO
A Gardaland con i bus ATV: con un solo biglietto, disponibile on line, si risparmia e si aiuta l’ambiente
“Carmina Burana”: 99° Arena di Verona Opera Festival 2022, venerdì 12 agosto, alle ore 21.30.
Addio a Olivia Newton-John
"Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile"
"Trasporto pubblico più appetibile per una mobilità realmente sostenibile".
Le pesche 2022 recuperano, rispetto all’annata scorsa. Abbastanza soddisfatti i peschicoltori.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up