Pubblicit

Gioved 30 Marzo 2023    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2023-03-29 A VERONA E PROVINCIA LA 59^ EDIZIONE DEL TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5 2023-03-29 VERONA HA LA SUA 1^ GARANTE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI 2023-03-29 PRIMO ANNO DI ATTIVITA’ DEI CENTRI DI COMUNITÀ 2023-03-29 TARIFFAZIONE DELLA SOSTA VIA HRAYR TERZIAN 2023-03-29 Presentata al parlamento Europeo dall’on. 2023-03-29 TULIPANOMANIA A BARDOLINO: 50 MILA BULBI FIORITI SUL LUNGOLAGO E NELLE AIUOLE DELLE FRAZIONI 2023-03-29 I territori amano il bio: la carica dei (quasi) 100 comuni che non usano pesticidi 2023-03-28 TUTTI PRONTI PER VINITALY AND THE CITY. VERONA SI ANIMA DI EVENTI 2023-03-28 CINTA MAGISTRALE, TRE NUOVE PORZIONI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE. TESORI PRESTO SVELATI ALLA CITTA’ CON VISITE GUIDATE 2023-03-28 L'imprenditore Claudio Cioetto eletto nuovo presidente di Confimi Apindustria Verona 2023-03-28 “IL MIO PURGATORIO. DANTE PROFETA DI SPERANZA” UNA SPECIALE ETICHETTA “VESTE” LA BOTTIGLIA DI LUGANA DOC MANDOLARA E MORETTE – AZIENDA AGRICOLA VALERIO ZENATO 2023-03-28 28 marzo 2023 - Auditorium Domus Mercatorum, incontro sul tema: “La rivoluzione gentile: Spazi e voci di donne tra impresa e cultura”. Mostra presso la Camera di Commercio, Verona. 2023-03-28 Export 2022, da Verona: un 12% in più, rispetto al 2022. Giuseppe Riello: “Cresciamo a tasso costante; potremmo essere più competitivi”. 2023-03-28 Sovrano Militare Ordine di Malta: a Verona, la “II Giornata di Formazione melitense”. 2023-03-28 È TUTTO PRONTO PER IL VINITALY AND CITY
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 16 Marzo 2023
PERCORSI DI ARCHITETTURA: I CENT’ANNI DELL’ORDINE

Faustini: “32 eventi aperti alla cittadinanza, per indagare con incontri, conferenze, itinerari, workshop, le tematiche del rapporto tra l’architettura e il territorio”.

Verona, 15 marzo 2023. 32 eventi per 100 anni di architettura. Nel 1923 venne pubblicata la legge per la regolamentazione della professione dell'architetto. Per celebrare un secolo di professione, l'Ordine degli Architetti di Verona organizza un ricco programma di iniziative che si svilupperà durante tutto il 2023.

“Percorsi di Architettura, I cent’anni dell’Ordine” si struttura in un palinsesto di 32 iniziative, per indagare con incontri, conferenze, itinerari, workshop, le tematiche del rapporto tra l’architettura e il territorio.

“Molte iniziative saranno aperte anche alla cittadinanza, nell’intento di far conoscere e valorizzare il ruolo dell’architetto. La valorizzazione si basa principalmente sulla percezione. La percezione è strettamente legata alla comunicazione. La parola e la cosa: percezione è composta dal prefisso “per”, attraverso, e il verbo latino "capere", prendere, raccogliere, nonché participio passato del verbo latino che significa apprendere. L’Ordine degli Architetti di Verona vuole comunicare il mestiere con la mente e con il cuore. Intendiamo educare, emozionare, informare e raccogliere input dai colleghi e dalla popolazione che è la prima utilizzatrice delle nostre opere architettoniche. Il centenario vuole diventare l'occasione per riscoprire un secolo in cui la storia dell'Ordine e dell'esercizio della professione si incrociano con le carriere e le biografie di progettisti veronesi e non, più o meno noti, con le trasformazioni a tutte le scale della città e del territorio che contribuiscono a costruire. Organizzeremo convegni, conferenze, seminari, interviste, conversazioni, azioni territoriali di comunità, visite ad attività produttive organizzati in sette itinerari tematici: Percorsi di interior, di luce, di città e di provincia, di libri, di scuola e di convegni ed eventi”.

Percorsi che si nutriranno delle ricerche negli archivi dell'Ordine e di tante altre istituzioni e privati della città, oltre che della produzione di testi, grafiche e fotografie originali, disegnando il quadro dell'architettura veronese praticata, progettata e immaginata, a cavallo tra memoria individuale e memoria collettiva, tra indagine nel passato e proiezione verso il domani.

“Il fil rouge dell’iniziativa – spiega Paola Bonuzzi, vice presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona - sarà Archi una piramide da costruire che riporta il simbolo degli architetti di Verona. La piramide rappresenta una “A” colorata con i colori primari che ricordano le diverse aree di competenza della professione: blu per la governance e amministrazione, rosso per il restauro e la tutela, giallo per il design e la creatività e verde, per il territorio e il paesaggio. Archi, progettato dall’architetto Massimo Barba, sarà distribuito in punti nevralgici della città in totem alti 2,50 metri per ricordare la presenza degli architetti sul territorio. Archi vuole essere il simbolo del ruolo che dovrebbero avere al giorno d’oggi gli architetti – spiega Elena Cavallo, componente del Consiglio dell’Ordine – un promemoria da diffondere in luoghi diversi pubblici e privati per lanciare il messaggio chiaro che “gli architetti ci sono!”. Gli architetti di Verona vogliono riprendersi il ruolo culturale di cura, di progettazione, di costruzione della visione della città e del territorio veronese che purtroppo, in questi ultimi anni ha perso la fiducia nella costruzione di un futuro assieme”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
I territori amano il bio: la carica dei (quasi) 100 comuni che non usano pesticidi
TULIPANOMANIA A BARDOLINO: 50 MILA BULBI FIORITI SUL LUNGOLAGO E NELLE AIUOLE DELLE FRAZIONI
Presentata al parlamento Europeo dall’on.
TARIFFAZIONE DELLA SOSTA VIA HRAYR TERZIAN
PRIMO ANNO DI ATTIVITA’ DEI CENTRI DI COMUNITÀ
VERONA HA LA SUA 1^ GARANTE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI
A VERONA E PROVINCIA LA 59^ EDIZIONE DEL TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5
È TUTTO PRONTO PER IL VINITALY AND CITY
Sovrano Militare Ordine di Malta: a Verona, la “II Giornata di Formazione melitense”.
Export 2022, da Verona: un 12% in più, rispetto al 2022. Giuseppe Riello: “Cresciamo a tasso costante; potremmo essere più competitivi”.
28 marzo 2023 - Auditorium Domus Mercatorum, incontro sul tema: “La rivoluzione gentile: Spazi e voci di donne tra impresa e cultura”. Mostra presso la Camera di Commercio, Verona.
“IL MIO PURGATORIO. DANTE PROFETA DI SPERANZA” UNA SPECIALE ETICHETTA “VESTE” LA BOTTIGLIA DI LUGANA DOC MANDOLARA E MORETTE – AZIENDA AGRICOLA VALERIO ZENATO
L'imprenditore Claudio Cioetto eletto nuovo presidente di Confimi Apindustria Verona
CINTA MAGISTRALE, TRE NUOVE PORZIONI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE. TESORI PRESTO SVELATI ALLA CITTA’ CON VISITE GUIDATE
TUTTI PRONTI PER VINITALY AND THE CITY. VERONA SI ANIMA DI EVENTI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up