Pubblicit

Marted 16 Luglio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-07-15 BICIPARK DI VERONA PORTA NUOVA, POTENZIATI I SERVIZI DA FSPARK 2024-07-15 SETTIMANA DI CALDO A VERONA: I SERVIZI IN CAMPO 2024-07-15 A Trevenzuolo, Verona, II Sagra di Santa Maria Maddalena, dal 17 al 23 luglio 2024. La signora Coriandoli. Premio Trevent al dott. Osvaldo Zoccatelli e allo scultore Alessandro Mutto. 2024-07-15 Imprese: calano i prestiti, aumenta il rischio infiltrazione della criminalità, anche in Veneto. 2024-07-14 Poste Magistrali - Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta - Emissioni del 10 luglio 2024. 2024-07-13 POLIZIA LOCALE. 118 CONTROLLI IN 24 ORE, TROVATA FALSA PATENTE. UBRIACO AL VOLANTE SRADICA SEMAFORO ED ALBERI IN VIALE DEL LAVORO 2024-07-13 ALBERI DELLE SCUOLE LE RISORGIVE PERIZIATI: INTERVENTI E MESSA IN SICUREZZA SVOLTI LO SCORSO DICEMBRE 2024-07-13 Centro AntiVeleni, punture e morsi pericolosi per la salute dell’uomo Quando recarsi in ospedale 2024-07-13 UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI MORURI GRAZIE AL LIONS CLUB VERONA 2024-07-13 INIZIATIVA LETTERARIA “AFTER JULIET” 2024-07-12 IL 20 LUGLIO LA PARTITA AMARCORD DEL CHIEVO VERONA 2024-07-12 AL TEATRO ROMANO IL CONCERTO A SOSTEGNO DELL’ASSOCIAZIONE ALZHEIMER VERONA 2024-07-12 IN CIRCOSCRIZIONE 3^ "E LUCEVAN LE STELLE", EVENTO TRA STELLE E LIRICA 2024-07-12 Il Presidente di Acque Veronesi Mantovanelli eletto vicepresidente di Utilitalia. 2024-07-12 Inaugurata la rinnovata Autostazione di Legnago, ristrutturate e riqualificate la biglietteria e il servizio ristorazione
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 1 Giugno 2023
VERONAMERCATO e ACLI VERONA: UN’ALLEANZA VINCENTE PER IL SOCIALE

Presentato il resoconto dell’attività donativa 2022 nell’ambito del progetto “R.E.B.U.S. - Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente”

Sono passati più di 13 anni da quanto è iniziata la collaborazione tra il Centro Agroalimentare e le ACLI di Verona per il recupero delle eccedenze ortofrutticole da destinare agli enti caritativi del territorio attraverso il progetto “R.E.B.U.S. – Recupero Eccedenze Beni Utilizzabili Solidalmente”.
Un’alleanza che si conferma vincente: nel 2022 sono stati 18 gli enti caritativi coinvolti e 559.031,60 i chilogrammi di prodotto ortofrutticolo donati (+ 23% c.a. rispetto al 2021) da 52 operatori coinvolti stabilmente nell’attività.

IL PROGETTO
“Promuovere azioni sostenibili e strutturali di contrasto allo spreco alimentare attraverso il recupero di beni invenduti da destinare a persone in stato di bisogno, spiega il Presidente Marco Dallamano, questo è l’obiettivo del progetto R.E.B.U.S. che da oltre 15 anni ha attivato nella città scaligera una rete di solidarietà “corta”, in cui le ACLI fungono da “Cabina di regia” e che mette in collegamento istituzioni, aziende ed enti no profit.
Un modello virtuoso di sussidiarietà circolare che vede tra gli attori chiave Veronamercato S.p.a. che sin da subito ha creduto nell’iniziativa, attivando il recupero presso il Centro Agroalimentare: le associazioni caritative accreditate ottengono la tessera di accesso e possono recarsi quotidianamente dai diversi Operatori del Mercato per ricevere in donazione frutta e verdura invenduta”.
Un’alleanza importante, quindi, quella tra ACLI e Veronamercato, che permette di recuperare prodotti essenziali per una vita sana ed in salute, normalmente consumati in scarse quantità dalle persone che accedono agli aiuti alimentari erogati dalle associazioni messe in rete dal progetto a causa del costo elevato e la difficoltà quindi dell’acquisto in autonomia con le risorse economiche a disposizione.

UN RECUPERO ATTENTO E TRACCIATO
Il Direttore Paolo Merci precisa che “si tratta di una vera e propria rete di solidarietà corta, con un recupero “just in time”, dove sono annullati tutti i passaggi intermedi e che mette in contatto diretto l’azienda donatrice con l’ente caritativo più vicino come sede. Questo permette da un lato di abbattere costi fissi di gestione (non ci sono magazzini e quindi non si devono sostenere costi collegati a stoccaggio e conservazione), dall’altro di ampliare la gamma di prodotti recuperabili (prodotti freschi e con una scadenza a brevissimo termine grazie ad una rete ampia di associazioni che possono essere attivate quotidianamente per i recuperi)”.
Il recupero avviene sulla base di procedure igienico-sanitarie specifiche elaborate con l’Ulss9 Scaligera ed ogni donazione è tracciata mediante apposita documentazione a garanzia che non si verifichino azioni di rivendita ed abusi. In tutto questo, le ACLI si occupano di gestire e coordinare la rete e supervisionare le attività di recupero mitigando le esigenze delle aziende donatrici con i bisogni delle associazioni del territorio, semplificando la gestione di tutto il processo donativo, dalla segnalazione dell’eccedenza al ritiro da parte dell’ente beneficiario.

LO SGRAVIO IN TASSA RIFIUTI ED IL SOSTEGNO DEL VERONAMERCATO SPA
Il progetto R.e.b.u.s. è inserito nel Regolamento TARI dove è previsto uno sgravio fiscale per i donatori: aziende produttrici, supermercati, produttori agricoli, ma anche panifici, negozi di generi alimentari, mense, ristoranti, gastronomie, laboratori, possono destinare il prodotto invenduto alle associazioni messe in rete realizzando un’azione concreta di responsabilità sociale e beneficiando al contempo di uno sgravio sulla tassa rifiuti proporzionale al quantitativo donato.
Veronamercato, con forte senso di responsabilità sociale, proprio a fronte di questo beneficio, sostiene annualmente il progetto con un contributo alle Acli Veronesi che in questo modo possono garantire un posto di lavoro e la continuità nel coordinamento dell’attività di recupero presso lo stesso Centro Agroalimentare.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Imprese: calano i prestiti, aumenta il rischio infiltrazione della criminalità, anche in Veneto.
A Trevenzuolo, Verona, II Sagra di Santa Maria Maddalena, dal 17 al 23 luglio 2024. La signora Coriandoli. Premio Trevent al dott. Osvaldo Zoccatelli e allo scultore Alessandro Mutto.
SETTIMANA DI CALDO A VERONA: I SERVIZI IN CAMPO
BICIPARK DI VERONA PORTA NUOVA, POTENZIATI I SERVIZI DA FSPARK
Poste Magistrali - Sovrano Ospitaliero Ordine di Malta - Emissioni del 10 luglio 2024.
INIZIATIVA LETTERARIA “AFTER JULIET”
UN DEFIBRILLATORE PER LA COMUNITÀ DI MORURI GRAZIE AL LIONS CLUB VERONA
Centro AntiVeleni, punture e morsi pericolosi per la salute dell’uomo Quando recarsi in ospedale
ALBERI DELLE SCUOLE LE RISORGIVE PERIZIATI: INTERVENTI E MESSA IN SICUREZZA SVOLTI LO SCORSO DICEMBRE
POLIZIA LOCALE. 118 CONTROLLI IN 24 ORE, TROVATA FALSA PATENTE. UBRIACO AL VOLANTE SRADICA SEMAFORO ED ALBERI IN VIALE DEL LAVORO
Bando regionale, per progetti di ricerca e di sviluppo. Assessore regionale, Marcato: “Oltre 42milioni di euro, per le nostre imprese. Un’occasione straordinaria per un’evoluzione forte e sostenibile del Veneto, riconosciuto “Regional Innovation Valley” e
Banco BPM: successo per l'emissione di un Bond additional tier i, per 400 mln di Euro, destinata a investitori istituzionali. Ordini per oltre € 2,8 mld.
Coldiretti Verona, il 10 luglio 2024: UE dimezza la promozione del cibo italiano. Duro colpo all’incremento dell’export. Lettera aperta di Coldiretti, Filiera Italia, Legacoop Agroalimentare e Cia-Agricoltori Italiani al ministro Lollobrigida. La scelta
Consorzio vini Valpolicella: II edizione di “Venezia Superiore” - il 16 luglio, presentazione d’un focus socioeconomico, sulla denominazione, a Palazzo Ferro Fini e Winelover alla Pescheria di Rialto, con degustazioni di Valpolicella. Il presidente del Co
Inaugurata la rinnovata Autostazione di Legnago - ristrutturati e riqualificati biglietteria e servizio ristorazione.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up