Pubblicit

Domenica 6 Luglio 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-07-05 Veneto: solo gli artigiani di Rovigo e di Belluno hanno meno occupati di Stellantis. Mentre le autofficine e le carrozzerie artigiane venete hanno quasi gli stessi addetti della principale casa automobilistica italiana 2025-07-05 Agsm Aim. Sottoscritta una PGIM private shelf facility da 200 milioni di USD. Collocata, con successo, una prima tranche, tramite un prestito obbligazionario green da 50 mln di euro 2025-07-04 Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “Prima di tutto, la salute dei lavoratori, cercando di salvare i raccolti”… 2025-07-04 Arena di Verona: fine settimana con le protagoniste dell’opera. Dal 4 luglio, Carmen, la Traviata e Aida 2025-07-04 Iva al 5% sulle opere d’arte: per Veronafiere e ArtVerona, una svolta per la competitività del mercato italiano 2025-07-04 Il grande scrittore e poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832), sul Lago di Garda – “… non è possibile esprimere l’incanto di questa lussureggiante riviera”! –, a Verona e in Veneto… L’Italienische Reise - Viag 2025-07-04 Martiri del nazismo o della guerra civile spagnola. La Chiesa avrà 175 nuovi Beati 2025-07-03 Gruppo Vicenzi, San Giovanni Lupatoto, Verona. Alta Pasticceria, al Summer Fancy Food Show, New York. Il Savoiardo Strawberry diventa rosa per celebrare i 120 anni di Matilde Vicenzi 2025-07-02 Vino, Consorzio Valpolicella: la denominazione possiede anticorpi alla crisi. Bene il Valpolicella. Il presidente Marchesini: realismo e responsabilità. per preservare l’asset! 2025-07-02 Verso la 117ª Fieragricola - Veronafiere, 4-7 febbraio 2026. «Full Innovation» per un’agricoltura, sempre più sostenibile e hi-tech 2025-07-02 Confimi Apindustria Verona Seminario: “NextGen. Dalla convivenza alla collaborazione generazionale” 2025-07-02 Il Palazzetto Bru Zane annuncia la stagione ཕ - བ 2025-07-02 “Il museo arriva a casa tua”: a Mestre presentato il kit che rende la cultura inclusiva e accessibile ai più giovani. 2025-07-02 La Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana 2025-07-02 DA MARTEDI’ 8 LUGLIO TORNA BRIDGE FILM FESTIVAL 2025
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 22 Agosto 2024
IL 23 AGOSTO SECONDO APPUNTAMENTO AL TEATRO CAMPLOY PER IL VERONA SHAKESPEARE FRINGE

IN SCENA “PROSPERO’S BLACK BOX (LA SCATOLA NERA DI PROSPERO)”

PROPOSTA DALL’AMERICANA PROBOSCIS THEATRE COMPANY


E’ il secondo di 8 spettacoli in lingua originale con sottotitoli in inglese promossi da

Comune di Verona, Centro di ricerca Skenè dell’Università di Verona e Teatro Stabile del Veneto





Il 23 agosto alle ore 21.00 va in scena al Teatro Camploy “Prospero’s Black Box (La scatola nera di Prospero)” nell’ambito del Verona Shakespeare Fringe, la sezione internazionale dell’Estate Teatrale Veronese realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Verona, il Centro di Ricerca Skenè dell’Università di Verona, e il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Veneto.



Si tratta di uno spettacolo di clownerie proposto dall’attore e autore americano Jeff Mills per la Proboscis Theatre Company con la regia di James Donlon. “Prospero’s Black Box (La scatola nera di Prospero)”esplora il rapporto apparentemente assurdo tra il Prospero shakespeariano e Geoffrey Hinton, il “padrino” dell’Intelligenza Artificiale. In questo viaggio di un’ora, il clown si imbatterà nella “Scatola Nera” (un algoritmo talmente complesso che nemmeno i suoi inventori ne comprendono il funzionamento) con risultati esilaranti e provocatori e difenderà la sua essenza umana in un mondo fatto di realtà virtuale. Usando i versi di Shakespeare, la musica e la danza dal vivo, il mimo e il lavoro con le maschere, Prospero/Mills cercherà disperatamente di resistere alla seduzione dell'intelligenza artificiale.



Nella vita reale Geoffrey Hinton si è dimesso dalla sua posizione senior presso Google perché si è reso conto che la tecnologia dell’intelligenza artificiale è diventata un pericolo per l’umanità. Nello stesso modo anche Prospero/Mills, alla fine della Tempesta, rinuncia al suo potere smettendo per sempre di utilizzare la magia. Prospero’s Black Box ha debuttato nell’estate del 2023 al Hydrama Arts Center di Hydra (Grecia).



Jeff Mills è un attore, regista e musicista pluripremiato che crea opere teatrali da oltre 30 anni. Ha conseguito un MFA presso il National Theatre Conservatory di Denver, CO. Dal 2000 al 2010 è stato un membro principale della BOXTALES Theatre Company in California, dove ha co-creato dieci opere originali, inclusa la sua regia di “OM: An Indian Tale of Good and Evil (The Ramayana)” e la sua interpretazione di Ulisse nell'Odissea. Jeff Mills e BOXALES hanno portato in tournée il loro teatro innovativo per il pubblico giovane negli Stati Uniti e in Messico. A livello nazionale e internazionale si è esibito con: la Denver Center Theatre Company, il Theatre de la Jeune Lune, l'American Folklore Theatre, il Colorado Shakespeare Festival, il Door Shakespeare Festival, Shakespeare Santa Cruz, il Seattle Shakespeare Festival, il Wooden O Theatre, l'International City Theatre, Lit Moon Theatre Company, Pominencer Census (Monaco di Baviera,) Estudia Busqueda de Pantomima Teatro (Guanajuato, MX) e Theatre Mitu/Visthar Center (Bangalore, India.) Nel 2004 Jeff Mills è apparso sullo schermo nel ruolo di Tristano nella produzione di Bill Viola e Peter Sellars dell'opera “Tristano e Isotta”, rappresentata all'Opera National di Parigi, alla Disney Hall di Los Angeles e al Lincoln Center di New York.

Nel 2010 Jeff Mills ha fondato la Proboscis Theatre Company, creando opere originali di maschere, marionette e teatro fisico, esplorando la scienza, Shakespeare, il Vaudeville e un programma di varietà podcast/radiofonico chiamato “Live from the Piano Kitchen”. Dal 2007 al 2016 ha prestato servizio presso la facoltà di recitazione BFA dell'Università della California Santa Barbara, dove ha insegnato movimento, recitazione e performance solista. Attualmente insegna movimento alla Theatre School, DePaul University di Chicago.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Agsm Aim. Sottoscritta una PGIM private shelf facility da 200 milioni di USD. Collocata, con successo, una prima tranche, tramite un prestito obbligazionario green da 50 mln di euro
Veneto: solo gli artigiani di Rovigo e di Belluno hanno meno occupati di Stellantis. Mentre le autofficine e le carrozzerie artigiane venete hanno quasi gli stessi addetti della principale casa automobilistica italiana
Martiri del nazismo o della guerra civile spagnola. La Chiesa avrà 175 nuovi Beati
Il grande scrittore e poeta tedesco, Johann Wolfgang von Goethe (Francoforte sul Meno, 1749 - Weimar, 1832), sul Lago di Garda – “… non è possibile esprimere l’incanto di questa lussureggiante riviera”! –, a Verona e in Veneto… L’Italienische Reise - Viag
Iva al 5% sulle opere d’arte: per Veronafiere e ArtVerona, una svolta per la competitività del mercato italiano
Arena di Verona: fine settimana con le protagoniste dell’opera. Dal 4 luglio, Carmen, la Traviata e Aida
Vantini, presidente di Coldiretti Verona: “Prima di tutto, la salute dei lavoratori, cercando di salvare i raccolti”…
Gruppo Vicenzi, San Giovanni Lupatoto, Verona. Alta Pasticceria, al Summer Fancy Food Show, New York. Il Savoiardo Strawberry diventa rosa per celebrare i 120 anni di Matilde Vicenzi
DA MARTEDI’ 8 LUGLIO TORNA BRIDGE FILM FESTIVAL 2025
La Collezione Peggy Guggenheim presenta Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana
“Il museo arriva a casa tua”: a Mestre presentato il kit che rende la cultura inclusiva e accessibile ai più giovani.
Il Palazzetto Bru Zane annuncia la stagione ཕ - བ
Confimi Apindustria Verona Seminario: “NextGen. Dalla convivenza alla collaborazione generazionale”
Verso la 117ª Fieragricola - Veronafiere, 4-7 febbraio 2026. «Full Innovation» per un’agricoltura, sempre più sostenibile e hi-tech
Vino, Consorzio Valpolicella: la denominazione possiede anticorpi alla crisi. Bene il Valpolicella. Il presidente Marchesini: realismo e responsabilità. per preservare l’asset!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up