Giovedì 15 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-15 Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026… 2026-10-15 La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del 2026-10-15 Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c 2026-10-15 In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e 2026-10-15 La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese 2026-10-14 Poste San Marino: tre nuove emissioni postali celebrano storia, eccellenze e impegno per gli animali 2026-10-14 Al via, il 17 ottobre, in Lungadige San Giorgio, Verona, il “Mercato della Terra di Slow Food”, che si terrà, due volte al mese, ogni primo e terzo sabato mattina. Venticinque banchi, per conoscere la biodiversità agricola del territorio veronese. Brindis 2026-10-14 La nuova Piazza del Municipio nel comune veneziano di Marcon ha un cuore veronese 2026-10-14 La 10 di Bardolino è sold out: 1.400 runner al via della tredicesima edizione 2026-10-14 Il valore del dono per i 50 anni di AIDO Verona 2026-10-14 “INSIEME OLTRE” TORNA A CORTE MOLON: STORIE DI CORAGGIO, TALENTO E RINASCITA 2026-10-14 VINO, BARDOLINO: LA SEMPLICITÀ COME STRATEGIA DI MERCATO 2026-10-14 Verona, le imprese fanno rete: il 12 ottobre ha debuttato il Capitolo BNI Borgo Trento 2026-10-14 IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE 2026-10-14 HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 14 Settembre 2019
A Verona, concerto spettacolo per la grande mostra al Museo di Castelvecchio

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica

18 SETTEMBRE ORE 20.30

Concerto spettacolo in occasione della mostra

BOTTEGA, SCUOLA, ACCADEMIA.
La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
Verona, Museo di Castelvecchio, Sala Boggian

La mostra Bottega Scuola Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 al Museo di Castelvecchio è stata inaugurata con un concerto in sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica il 16 novembre 2018.
Il 18 settembre alle ore 20.30 in questa stessa sala la Direzione dei Musei Civici, sempre in collaborazione con l’Accademia Filarmonica, offrirà al pubblico un concerto-spettacolo dell’Ensemble Cantimbanco, intitolato De la bellezza le dovute lodi, con l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti di questa mostra-dossier.
Seguendo il film rouge dei musicisti e dei pittori dell’Accademia cinquecentesca veronese - protagonisti insieme ad altri autorevoli artisti dell’esposizione attualmente in corso al Museo di Castelvecchio - l’Ensemble Cantimbanco, presenterà De la bellezza le dovute lodi. Uno spettacolo che prevede l’esecuzione di brani strumentali e vocali di autori del Cinquecento, del Seicento e del Settecento tra i quali Monteverdi e Frescobaldi. La “presenza” di Bartolomeo Carteri – interpretato da Andrea de Manicor – accompagnerà il concerto raccontando la sua storia, quella dei protagonisti della vita dell’Accademia Filarmonica e descrivendo i preziosi strumenti musicali, eredità di un’epoca illustre.
Bartolomeo Carteri - cornettista, liutista e violinista da gamba - fu infatti membro dell’Accademia Filarmonica a partire dal 1564. Attivo per quasi mezzo secolo, mise a disposizione del prestigioso sodalizio le sue doti professionali artistiche e, allo stesso tempo, ricoprì cariche amministrative. Non mancò inoltre di sostenere l’Accademia nei momenti di difficoltà economica, fino al lascito testamentario con il quale, alla sua morte, avvenuta nel 1614, donò non solo i propri “libri di lettere e di musica” ma anche gli strumenti musicali, insieme ad una cospicua somma di denaro. Il suo ritratto, attribuito a Felice Brusasorzi è esposto in apertura del percorso espositivo della mostra in corso al Museo di Castelvecchio insieme ai manoscritti di partiture musicali, alcune delle quali eseguite in occasione del concerto di inaugurazione della mostra.

Il grande interesse suscitato dalla mostra Bottega, Scuola, Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630 attualmente in corso al museo di Castelvecchio, ha portato la Direzione dei Musei Civici a prorogare la mostra fino al 29 settembre. Le opere esposte provengono - oltre che dalle collezioni civiche - da importanti prestiti concessi dall’Accademia Filarmonica di Verona, dalla Fondazione Cariverona, dal Banco BPM, dalla Diocesi di Verona (Basilica di Santa Anastasia), da collezionisti privati a testimonianza dell'importante e consolidata rete di collaborazione territoriale volta alla valorizzazione del patrimonio. Il 18 settembre, in occasione del concerto, il biglietto d’ingresso al Museo di Castelvecchio sarà a tariffa ridotta per tutta la giornata.

Ensemble Cantimbanco
È un’Associazione Culturale di Promozione Sociale e svolge attività quali la ricerca, il reperimento, la visione, la copiatura, la trascrizione e lo studio critico di testi musicali e letterari, con particolare attenzione agli autori del Rinascimento. L'ensemble si presenta in formazioni variabili, da cinque a trenta elementi, con maestro e diversi organici e ha istituito al suo interno, un "laboratorio di musica barocca" per l'approfondimento e la ricerca di materiale musicale sconosciuto ed inedito del '500 e '600 italiano ed in particolare veneto.



Per il concerto in Sala Maffeiana l’Ensemble Cantimbanco sarà composto da:
Cecilia Rizzetto, Canto · Cinzia Prampolini, Canto · Niccolò Porcedda, Basso · Leonardo Bellesini, Violino Barocco · Flavio Cinquetti, Cornetto · Steno Boesso, Fagotto barocco · Silvia De Rosso,Violone · Emanuela Perlini, Clavicembalo · Antonio De Luigi,Tiorba e Chitarra spagnola · Emiliano Martinelli, Arpa doppia · Andrea De Manincor, Attore nella parte di Bartolomeo Carteri.

Andrea de Manincor: attore professionista da più di vent’anni, scrive per il teatro ed è animatore e insegnante in numerosi laboratori teatrali. Ha lavorato e lavora con alcune importanti compagini del teatro professionale italiano e locale: Candido ’90, Teatro Giovane, Teatro Segreto di Salerno, Nuovo Teatro di Napoli, Teatro Stabile di Roma, Fondazione Aida, Teatro Scientifico, Teatro Stabile di Verona, Ippogrifo Produzioni, Cantieri Invisibili. Ha fondato LiberArt e de-Ze-de, associazioni per la cultura e lo spettacolo, per le quali ha scritto e interpretato molti spettacoli.

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi

Programma

1. Canzon Terza, S. Bernardi (ca.1577-1637)
2. Quando l’alba ad oriente, C. Monteverdi (1567-1643)
3. Volta CCXXII, Prætorius/Caroubel
4. Et è pur dunque vero, C. Monteverdi
5. Toccata terza, G. Frescobaldi (1583-1643)
6. Lidia spina del mio core, C. Monteverdi (1567-1643)
7. Chaconne, F. Le Cocq (sec. XVII-XVIII)
8. Quel sguardo sdegnosetto, C. Monteverdi (1567-1643)
9. Oh tu c’hai così care, G.A.Rigatti ( 1613-1648)
10. Sinfonia, S. Rossi (1570 – 1630)
11. Amarilli onde m’assale, C. Monteverdi (1567-1643)
12. Ciaccona “Capritio sopra otto figure”, G.B. Vitali (1632-1692)
13. Balletto De la bellezza le dovute lodi, C. Monteverdi (1567-1643)

Informazioni spettacolo

Cantimbanco De la bellezza le dovute lodi
Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica, via Roma 3G
18 settembre 2019 - ore 20.30

Ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si ringrazia:
Fondazione Giorgio Zanotto
Sparkasse



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La Ciliegia delle Colline veronesi sempre più vicina all’IGP. Esito positivo della rie di pubblico accertamento con il ministero. Presenza dei funzionari ministeriali un passo fondamentale per la cerasicoltura veronese
In occasione del bicentenario della nascita di Carlo Lorenzini Collodi (1826-2026), creatore di “Pinocchio”, la Fondazione Centro Studi Campostrini, Verona, propone una mostra, sulla straordinaria ricerca artistica e concettuale di Andrea Jori, maestro e
Garda24H, 150 chilometri di corsa intorno al lago per un'amica malata e per chi lotta ogni giorno. Presentata la prima sfida solidale di BeatCrew18, a sostegno di ABEO ODV Verona. Partenza, venerdì 23 e arrivo sabato 24 ottobre. Chi lo desidera, può c
La rassegna da camera Musei in Musica arriva in una delle nuove sedi 2026: domenica 18 ottobre i professori d’Orchestra di Fondazione Arena si esibiscono in rare sinfonie e serenate per fiati di Gounod, Nielsen e Dvořák a Palazzo Erbisti, sede storica del
Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Le sei monete per l’anno 2026…
Associazione no-profit Nutrichef, Verona. Creata e presieduta dal giornalista Claudio Gasparini, sarà presente ed operativa, nel quadro della prossima Hostaria 2026, Verona
In contemporanea alla 3ª edizione di Vinitaly.USA a New York. Vino: a wine2wine Vinitaly Business Forum il mercato USA, dall’importatore all’enoturista, 26 e 27 ottobre al Pier 36
San Giovanni Lupatoto, Cerea e Bovolone, Verona, ai saluti finali della quarta edizione di PIASE Festival. il calendario di appuntamenti dedicati alla pianura dei dogi, termina con il weekend del 16,17 e 18 ottobre.
Bovolone e Zevio, città ad impatto positivo: tre mezzi per le persone fragili e borse di studio per gli studenti. Con il progetto di PMG Italia Società Benefit, sostenuto dalle imprese del territorio, la Cooperativa Sociale Emmanuel riceve in comodato gra
Il valore del dono. 50 anni di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di organi
ARTVERONA 2026 CHIUDE CON IL 17% IN PIÙ DI VISITATORI
Cortina, il fondo fuori traccia
World Thrombosis Day, anche quest’anno info point all’aeroporto Catullo
HOSTARIA, IL FESTIVAL DEL VINO PRESENTATO IN REGIONE.
IL SIGILLO SPEZZATO: UN NUOVO PERCORSO-GAME AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ TRA MAGIA E LEGGENDE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up