Venerdě 30 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente 2026-01-30 Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 2026-01-30 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu 2026-01-29 Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta 2026-01-29 Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti 2026-01-29 Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 17 Settembre 2020
IL TOCATI' TUTTO L'ANNO. ALLE COLOMBARE IL PRIMO PARCO DEI GIOCHI ANTICHI

Un Tocatì permanente, 365 giorni all'anno, con uno spazio dedicato dove studenti, adulti e turisti possono conoscere e sperimentare il mondo dei giochi antichi. E' questa l'idea che l'Associazione Giochi Antichi è ad un passo dal concretizzare, per realizzare il primo parco italiano ad hoc. A poche ore dall'avvio del diciottesimo Tocatì, si pensa già al futuro, per un festival che così diventa parte integrante della città.



Gli elementi necessari ci sono giĂ  tutti. Anzitutto il luogo, quel parco delle Colombare che giĂ  da molti anni ospita la 'casa' dell'Associazione Giochi Antichi, la casetta di legno sul lato sinistro del viale d'ingresso ristrutturata qualche anno fa. Quindi il progetto preliminare, redatto da professionisti incaricati da AGA che descrive nel dettaglio l'intervento previsto sia per ampliare la sede dell'associazione sia per trasformare la valle circostante in pedane e piastre strutturate per i giochi che saranno proposti. Ultimo, ma non meno importante, il finanziamento dell'intervento, che sarĂ  realizzato con il contributo del MIBAC di 600 mila euro e che risponde al costo complessivo dell'opera definito in fase di redazione dello studio di fattibilitĂ .



Sarà il Comune, in quanto proprietario degli immobili in concessione ad AGA e dell'area circostante ad eseguire i lavori. La giunta ha approvato lo studio di fattibilità del progetto, ufficializzando il via alle procedure amministrative e al cronoprogramma dei lavori, il cui inizio è previsto per marzo 2021 e il termine dopo circa sei mesi, entro settembre.



Il progetto. Prevede l'ampliamento dell'edificio esistente, con locali funzionali all'attivitĂ  dell'Associazione Giochi Antichi ma soprattutto con la creazione di un'ampia aula per la didattica dedicata alle scuole e, in generale, alla parte teorica dei giochi. Alla pratica saranno riservati gli spazi esterni, per un gioco tutto all'aperto tra la natura del colle in cui si trova il parco delle Colombare. Le piastre per l'attivitĂ  ludica saranno create nei terrazzamenti su cui degrada il terreno, delimitati da muretti a secco originali, per un intervento attento all'ambiente e in sintonia con gli elementi naturalistici del contesto.
Pensato in tempi precedenti al Covid, il gioco all'aperto alla base dell'idea di AGA diventa oggi un valore aggiunto significativo.



Il progetto è stato presentato oggi dall'assessore ai Lavori pubblici insieme al presidente dell'Associaizone Giochi Antichi Paolo Avigo. Presenti i membri del direttivo di AGA, gli architetti Nicola Gasperini e Diego Caloi, che seguono il progetto per l'associazione, e i progettisti che hanno redatto il piano di fattibilità, gli architetti Cristina Rizzo e Orlando Lanza.



"L'idea del parco dedicato ai giochi e sport tradizionali ci è piaciuta subito - commenta l'assessore ai Lavori pubblici -. Ed è piaciuta anche al MIBAC a cui l'abbiamo illustrata a Roma, tanto da autorizzare il finanziamento di tutto l'importo necessario per eseguire i lavori. Un progetto dalle molteplici valenze, culturale, turistica, didattica e sportiva, e che contribuirà a riqualificare un parco dalle mille potenzialità, grazie anche alla sua posizione strategica tra il centro e Castel San Pietro. L'ok della giunta al piano di fattibilità dà il via ufficiale alle procedure amministrative, cerchiamo di andare il più spediti possibile, ma tra un anno contiamo di inaugurare il Tocatì permanente".



"Sono anni che lavoriamo a questo progetto - ha detto Avigo -, oggi possiamo dire che Verona avrà il Tocatì 365 giorni all'anno, sempre aperto e rivolto a tutti. L'obiettivo è creare un calendario di eventi in cui ospitare giochi di diverse città e regioni italiane sempre diversi, un modo per coinvolgere cittadini, appassionati e visitatori. Grande attenzione sarà dedicata all'aspetto didattico, coinvolgendo tutte le scuole cittadine a partecipare alle iniziative proposte.Il focus sarà sulla parte ludica ma non saranno trascurati gli aspetti storici e delle tradizioni legate ai diversi giochi".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu
Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990
Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente
Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
“Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita
Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30
VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI
Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029
CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE
Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza
Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona”
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti
Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up