 |
|
|
Martedì 6 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoledì 26 Maggio 2021 |
DA AGRIGENTO A VENEZIA PER LA SLA. OGGI TAPPA A ROMA PER L’UDIENDA GENERALE CON PAPA FRANCESCO. INSIEME AL RUNNER AMICABILE IL VICESINDACO ZANOTTO
C’è anche Verona fra le città tappa dell’ultima impresa, in ordine di tempo, del super runner mantovano Fabrizio Amicabile. E’ la ultramaratona ‘Run For Sla – Agrigento/Venezia’, una sfida fuori dal comune, a cavallo tra sport e solidarietà che, fino al 3 luglio, impegnerà Amicabile per 35 giorni lungo lo Stivale.
Oltre un mese di corsa quindi, con una media di percorrenza giornaliera di circa 60 km, per un totale di 1.800 km da Agrigento a Venezia. Il tutto per sostenere la ricerca contro la Sla, attraverso una raccolta fondi e, in particolare, una campagna informativa in grado di accrescere l’attenzione delle persone su questa malattia. L’atleta farà tappa in totale in 35 comuni e passerà dalla città scaligera per la 32ª tappa Desenzano - Verona del 30 giugno e la 33ª Verona – Ponte di Barbarano del 1° luglio.
Nel 2019, anno di realizzazione della sua penultima grande avventura, Amicale aveva scelto proprio la città scaligera come base di partenza, accolto dal vicesindaco Luca Zanotto. Per quell’occasione, infatti, il runner effettuò, sempre in nome della Sla, mille chilometri da Verona a Parigi.
Anche per questo, oggi, in una tappa speciale a Roma, per l’udienza generale con Sua Santità Papa Francesco, insieme a Fabrizio Amicabile e ai collaboratori della Run For Sla Agrigento - Venezia 2021, è stato invitato anche il vicesindaco Luca Zanotto. Presente, inoltre, la Vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti.
“Verona, come nel 2019, è onorata di essere parte di questa straordinaria avventura, che ha una valenza non solo sportiva ma soprattutto sociale e solidale - afferma Zanotto -. L’impegno di Fabrizio, come uomo e sportivo, è davvero nobile e assume i contorni di un’impresa d’altri tempi se si pensa al suo desiderio di aiutare, attraverso la corsa, sia quanti soffrono per colpa della Sla, sia le loro famiglie. Per questo, oggi, presenziare all’incontro generale con Sua Santità e poter sostenere, insieme al gruppo di Run For Sla, questo progetto speciale, è stato per me un motivo di grande gioia. L’impegno benefico di Fabrizio è un viaggio di solidarietà e amore per gli altri che deve essere sostenuto e conosciuto il più possibile”.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Mela di Verona IGP. Riparte il percorso con il sostegno delle Associazioni agricole e delle Amministrazioni locali. alla 75ª Festa della Mela di Belfiore, l’impegno, condiviso di produttori, comuni, provincia e regione: tutti al lavoro, per ottenere il ri | La 128ª Fieracavalli, a Veronafiere, dal 5 all’8 novembre. Attenzione al benessere animale, con healthcare & leisure | INCENDIO A PESCHIERA DEL GARDA | Stagione Artistica 2026-2027 Teatro Salieri di Legnago | GRUPPO MAGIS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE TOP EMPLOYERS 2026 | Dalla “terrazza della storia”, al cuore dell’arte contemporanea: Verona fiere presenta ArtVerona 2026. | Presentata alla stampa la 21ª edizione di ArtVerona | Ugo Brusaporco, vino, storia e poesia, in via Sottoriva, Verona | ercare il volto dell’altro come risposta al terrorismo. La via della fraternità anche davanti alla violenza: a “Poeti sociali”, attraverso le vicende di Nassera Kermiche e Roseline Hamel, da leggere e meditare nel volume, da titolo “Sorelle di dolore”, e | Nascono "VAL" e "SO". Rocca Sveva ripensa il formato di Soave e Valpolicella. Cadis - Cantina di Soave -1898 interpreta i nuovi stili di consumo, con due bottiglie da 0.250 m,l pensate per l’Horeca, dalla tavola al take away. Prima produzi | Comunicado de la Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona – Comunicato dell’Associazione Culturale Italo-Spagnola, Verona | Un francobollo, in foglietto di Poste Vaticane, celebra San Francesco d’Assisi a 800 anni dalla scomparsa | Veronesi Illustri, il prossimo incontro, il 6 ottobre… | Veneto: nonostante price cap*, a ottobre, paghiamo 106 milioni in più dell’anno scorso. Mestre 3 ottobre 2026 | DUE RUOTE, ANCMA: A SETTEMBRE MERCATO SOLIDO. LO SCOOTER SI RAFFORZA COME SOLUZIONE DI MOBILITÀ ACCESSIBILE | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|