 |
|
|
Gioved 17 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 9 Marzo 2022 |
‘LE ETIOPICHE’ DI MATTIA CASON, AL CAMPLOY LA DANZA TRA MITO E STORIA
‘Le Etiopiche’ di Mattia Cason va in scena al Camploy, venerdì 11 marzo, nell’ambito della rassegna L’Altro Teatro organizzata dal Comune di Verona. Lo spettacolo, che ripropone in danza mito e storia, nel 2021 ha vinto il primo premio Scenari, uno dei riconoscimenti più importanti del panorama nazionale.
Non una celebrazione di Alessandro Magno conquistatore, ma un distillato della sua epica, un viaggio affascinante tra danza contemporanea, teatro, performance e videoarte, che conduce lo spettatore in una suggestiva mescolanza linguistica, dove si incontrano persiano, aramaico, greco, arabo e turco. Il giovane danzatore e performer bellunese accende una rilettura del presente. Mescola Alessandro Magno e Mnemone, Wittgenstein e Pasolini, la prima guerra mondiale e la tradizione sufi, tra “storia e mito, plurilinguismo e multidisciplinarietà, complessità concettuale e artigianato teatrale che ricollocano nel passato tematiche del presente”.
Lo spettacolo prende il titolo da un antico romanzo greco ed è il primo capitolo di una trilogia su Alessandro Magno, metafora di curiosità nella sua dimensione di esploratore innamorato di tutto ciò che è altro, straniero. Ricorre contemporaneamente a due diversi linguaggi, che fanno da trama e ordito, la danza e il video. La danza segue la linea drammaturgica che descrive la vita di Alessandro Magno, le sue avventure e i suoi incontri, mentre il video si inserisce nella narrazione con storie di rifugiati del nostro tempo.
Un racconto di alterità e di confini, dell’antico incontro tra greci e persiani che assume i tratti archetipici della storia dell’Unione Europea, con tutte le sue contraddizioni.
Sul palcoscenico, assieme a Mattia Cason, anche Katja Kolarič, Rada Kovačević, Tamás Tuza, Carolina Alessandra Valentini; con la partecipazione in video di Sirak, Berhanu, Dawit (rifugiati africani) / Odysseas Manidakis (giocatore di Bouzuki) / Nabi Aslam, Armin Hamdard, Arshaz Khan, Ayal Khan, Faisal Khan, Naveed Khan, Ramin Khan, Sulaiman Kharoti, Hamyoon Nabizada (Mama), Sharif (soldati di Alessandro) / Shashe Capra, Arsema Amare Hagos, Tarik Ranieri (combattenti della resistenza etiope) / Alessandro Conte (Ibn Arabi) / Paolo Cacioppo, Alessandro Conte, Luca Vallata (AlKhidr).
Lo spettacolo è prodotto da EN-KNAP Produzioni e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, con il sostegno di Dialoghi – Residenze delle arti performative a Villa Manin.
I biglietti sono in vendita al Box Office di via Pallone 16 - tel. 045 80 11 154. Oppure online sui circuiti www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it e www.myarteven.it.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Arena di Verona. 103° Opera Festival 2026. Si chiude l’edizione più lunga e più giovane della storia, con presenze italiane cresciute del 24%. Celebrati i 150 anni di Giovanni Zenatello, con l’esposizione della storica spada dell’Aida 1913. | Biomethan Holding, Ars & Law Studio Legale Ederle e creazione della prima piattaforma italiana, per lo sviluppo e la gestione di impianti di biometano | A Veronafiere presentato il Report di Sostenibilità 2025. Report di sostenibilità 2025 di Veronafiere. Certificazione della parità di genere, con riduzione del Gender Gap, emissioni a -37,8% e nuovo Cia, in linea con con i principi Esg | AMIA Verona segnala: secco residuo: in 8 mesi, calo di oltre 5mila tonnellate (-16%) e dal totale dei rifiuti sparite circa 4mila tonnellate: il nuovo sistema di raccolta frena la migrazione dei rifiuti. Si tratta della frazione di rifiuto che finisce in | Scuola veronese al via: 101 mila studenti e organici più stabili | L’autunno a Tirolo | REPORT DI SOSTENIBILITÀ 2025 DI VERONAFIERE | NUOVO VOLO DIRETTO ROMA FIUMICINO – VERONA DA OGGI IN VENDITA SU TUTTI I CANALI DI ITA AIRWAYS OPERATIVO DAL 28 MARZO 2027 | La Festa dell’Uva di Castelnuovo compie sessant’anni | VINO (CONSORZIO BARDOLINO): UVE SANE E QUALITÀ ALTA, VENDEMMIA DEGNA DEL CENTENARIO | Nel cuore di Auteuil con La Fontaine | Capitale Italiana della Cultura, Bardolino si candida con il Garda unito. Giordano Bruno Guerri ambasciatore del progetto | Marcantonio Bentegodi | LX Festa dell’Uva, a Castelnuovo del Garda, Verona. Un sessantesimo, celebrato con tre giorni di grandi eventi, dal 18 al 20 settembre | Consorzio Vino Bardolino: uve sane e qualità alta. Vendemmia degna del Centenario | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|