 |
|
|
Mercoledì 25 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Sabato 13 Agosto 2022 |
Ricordando Nadia Toffa
Tre anni fa ci lasciava Nadia Toffa, colei che ci ha insegnato a guardare con grinta la vita. E lei di grinta ne aveva dimostrata anche, e soprattutto, nella lotta al suo più grande nemico: la malattia.
Nadia Toffa è nata a Brescia nel 1979, si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di laurea sulla ‘’Storia della chiave iconografica di San Pietro’’.
E lavora fin da subito all’interno dell’ambito televisivo: prima per Telesanterno, come conduttrice al programma "Dolce e amaro", un talk show di intrattenimento; una volta laureata ha lavorato per 4 anni a Retebrescia, tv locale, come conduttrice di vari programmi di intrattenimento, conduttrice tg e inviata per la realizzazioni di servizi di cronaca.
E nella pratica, conducevo il tg e lanciavo i suoi reportage appena scritti e montati. Poi il grande salto al programma televisivo ‘’Le Iene’’, o meglio ‘’in questo gruppo di matti…’’ come scriveva lei stessa con grande affetto e riconoscenza.
Tra i più celebri servizi si ricordano quelli sulle truffe compiute da farmacie ai danni del servizio sanitario nazionale(durata tre mesi, dove finì a processo insieme ad altri per presunta diffamazione), sulla proliferazione delle sale slot machine, sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania per mano della camorra, sul crescente tasso di tumori nel "triangolo della morte" tra Napoli e Caserta, sulla "terra dei veleni" a Crotone e sui problemi ambientali legati all'inquinamento a Taranto.
E oggi continua in modo indiretto a promuovere la sua battaglia per la verità : è nata infatti, nel 2019, la Fondazione Nadia Toffa per fornire un aiuto concreto ai soggetti che operano tutti i giorni per migliorare la salute e la vita delle persone più deboli e indifese, perseguendo i valori di solidarietà e ricerca della verità di cui Nadia Toffa è stata simbolo e per i quali si è sempre battuta in vita.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori… | Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof | Alessandro Anderloni all'Astra per gli 800 anni dalla morte di San Francesco | Nacque al mondo un sole, venerdì 27 marzo | OLTRE 22.000 HOBBY FARMER A VITA IN CAMPAGNA – LA FIERA | AL CAFFÈ DANTE BISTROT DI VERONA DEBUTTA LA RASSEGNA "APERITIVI CON LE DONNE DEL VINO" | Il patrimonio culturale protagonista al Parlamento Europeo | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | "Aperitivi, con le Donne del Vino", al Dante, in Piazza dei Signori, Verona. Dal 26 marzo, il vino veneto raccontato in prima persona dalle produttrici dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ospite, Monica Sommacampagna, giornalista en | SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI | Elezioni Confesercenti Verona, Simone Vesentini alla guida di Fiepet Verona | Mostra multimediale: “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’animaâ€, dal 21 marzo al 24 maggio 2026, nel Silos di Levante, Polo Universitario di Santa Marta, Verona | Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio. | “Al Calmiereâ€, San Zeno, Verona… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|