 |
|
|
Domenica 3 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 21 Settembre 2022 |
Al Caffè Veneto parlano i “colori di Davide”.
Inaugura il 15 ottobre la nuova personale del giovane artista Davide Zambelli, allievo della poliedrica Piera Legnaghi.
Il cromatismo è nel suo Dna. Perché Davide ha tanti colori. Non li esprime direttamente a parole, ma sulla tela dove, guidato da un’artista-nutrice quale è Piera Legnahi, ha imparato a comunicare con il mondo. Ma soprattutto con il suo talento.
Dopo il successo della prima personale, allestita tre anni fa alla Libreria Minotauro, il trentacinquenne Davide Zambelli torna quindi a esporre con una nuova galleria di opere aperta al pubblico, ospitata dal Caffè Veneto di via Ederle, in Borgo Trento. L’inaugurazione sarà il 15 ottobre alle 17.30, in presenza dell’autore e della scultrice scaligera (che certo non ha bisogno di presentazioni), la quale lo ha “allevato” nel mondo dell’arte assecondandone sempre ogni sfumatura espressiva.
Dai suoi sguardi attoniti ai volti, alle pennellate a forma di macchia che compongono i paesaggi, a metà tra una serena ricerca della figura e tensione astrattista, «Davide interpreta la realtà in modo fresco, puro e immediato, quasi da farci dubitare delle nostre stesse capacità comunicative. In lui la creatività è un dono da nutrire – conferma Legnaghi -, il gioco caleidoscopico di riflettere i suoi quadri fa tutto il resto, aggiungendo sempre quel qualcosa in più».
Un talento che gli appartiene fin da bambino, da quando muoveva i primi passi sul foglio di carta, presso il Centro Diurno Don Calabria. «Qui ho conosciuto Davide e ho scoperto il suo mondo di emozioni e sentimenti, da lui trasmesso attraverso un intuitivo accostamento di colori, che nel tempo ne ha sviluppato anche le capacità relazionali. Segno, ancora una volta, che l’Arte cura».

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Volotea inaugura da Verona il collegamento per Aalborg: decolla oggi il primo volo | Nelle Sale Canoviane del Museo Correr una riflessione sulla poetica del tempo e della materia, tra le opere del Canova e le installazioni di Julian rière | "MARTEDÌ SOAVE" AL CAFFÈ DANTE: VERONA SCOPRE IL SUO VINO ICONICO CON LE CANTINE PROTAGONISTE | APRE OGGI AL MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI L’EICMA RIDING FEST: TRE GIORNI DI PURA PASSIONE TRA MOTO, SHOW E LEGGENDE DEL MOTORSPORT | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella riconfermata Presidente | Confimi Edilizia, Della Bella eletto nuovo presidente «Lavoreremo per dare alle imprese gli strumenti per competere» | Il vino italiano ha bisogno di chi lo racconta | NASCE EICMA RIDING X FEST: IL NUOVO EVENTO DEDICATO ALL’OFF-ROAD SPECIALISTICO | Hormuz, dove s'incrociano geopolitica e speranze di pace. Un hub globale per il trasporto di materie energetiche e merci, strategico soprattutto per i mercati asiatici. Articolo di Roberto Paglialonga - Città del Vaticano e tratto da Vatican News | A Cologna Veneta, Verona, “Cologna Veneta in Fiore” - 3 maggio 2026 | Nel ponte del 1° maggio, lavorano quasi 280 mila veneti. CGIA Mestre, 2 maggio 2026 | Inaugurato il IV Verona Flower Show: al Giardino Giusti, Verona, le piante più rare d’Italia…, nella capitale della Biodiversità botanica… | Depurazioni Benacensi: Virginia Tortella, riconfermata Presidente | Solori, Società Locale di riscossione, Verona. Bilancio in crescita e amministratore unico. Il Comitato di Controllo ha approvato il bilancio 2025. Proposta la continuità alla guida della società | Presentato, all’Hotel Due Torri, Verona, il libro della collana “I libri della buona notte”… , dedicato, da Anna Maria Catano, alla veronese e domenicana, “Basilica di Santa Anastasia” | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|