 |
|
|
Venerd 26 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 25 Settembre 2022 |
INFLAZIONE ALLE STELLE: L’IMPATTO SULLE FAMIGLIE
Con l’inizio di settembre la maggior parte delle famiglie ha fatto i conti con i consueti aumenti stagionali: quest’anno, però, il vertiginoso aumento dei prezzi impatta di più sulla quotidianità, a causa del tragico conflitto tra Russia e Ucraina e delle sanzioni occidentali contro Putin. L’impennata dell’inflazione in diversi paesi europei, compreso il nostro, influenza la vita delle persone a più riprese. A crescere, infatti, non sono solo i beni di prima necessità: il gravo fiscale delle famiglie è infatti condizionato dal rialzo dei prezzi RC Auto. A spingere alle stelle i costi della polizza, il ritorno della circolazione ai livelli degli anni antecedenti alla pandemia, l’aumento dell’inflazione e la revisione delle tabelle contenenti il risarcimento del danno biologico.
L’aumento dei costi coinvolge anche la rata dei mutui: il rialzo dei tassi BCE non coinvolgerà tuttavia quelli a tassi fisso già esistenti, ma potrebbe invece coinvolgere i mutui a tasso variabile. Un incremento dei tassi di interesse dell’1,25 % che segna, secondo il Codaconds, una vera e propria ‘’stangata’’ per le famiglie italiane. E tutti coloro che invece hanno scelto di non acquistare casa non potranno comunque dormire sonni tranquilli perché ad aumentare è anche il peso dell’affitto, oltre alle spese condominiali: il locatore infatti può chiedere l’adeguamento del canone all’inflazione, che attualmente è arrivata persino a sforare l’8%.
E non sarebbe tutto secondo il Codacons che ha realizzato un monitoraggio sui listini del corredo scolastico. A pesare sull’intera filiera dell’istruzione, e quindi sui costi delle famiglie, il caro energia che aggrava i costi di produzione, la mancanza di materie prime e infine i maggiori costi di trasporto determinati dai listini dei carburanti.
All’alba del nuovo governo è già il momento di guardare verso la concreta realtà di questa nuova crisi.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Province venete, riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale. I sei Presidenti incontrano in Loggia di Fra’ Giocondo l’Assessore Ruzza per individuare i baci | La “Pesca di Verona”, a Palazzo Ferro Fini, sede di Regione Veneto, Venezia. L’evento “AperiPesca” | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Province venete riunite a Verona: prima Assemblea del Presidente Pasini alla guida di UPI Veneto. Focus sulla Riforma regionale del Trasporto Pubblico Locale | #VOLOTEA4VENETO: IL MUSEO NATURALISTICO ARCHEOLOGICO DI VICENZA VINCE LA SECONDA EDIZIONE | FORTE GISELLA IN DANZA 2026 | INSTALLATA NEL PARCO GIOCHI DI VIA IPPOLITO NIEVO A VERONA LA PRIMA BACHECA EDUCATIVA SULLE ENERGIE RINNOVABILI | Al via PLACE: un nuovo progetto europeo per valorizzare il patrimonio bioculturale delle aree rurali | LA ROTTA GLOBALE DI VINITALY RIPARTE DAL CANADA E ACCELERA PROMOZIONE E PRESIDIO MERCATI IN COLLABORAZIONE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | UN POMERIGGIO DA GIOVANE ESPLORATORE AL MUSEO NICOLIS | Magis, Verona, nel Parco giochi di via I. Nievo, bacheca educativa sulle energie rinnovabili. “Dorotea e Luigi”: si amplia. con nuovi spazi divulgativi all’aria aperta, | La Regione sostiene la candidatura di Bardolino e Lago di Garda a Capitale della Cultura, approvata la mozione | Olivicoltura: Coldiretti, bene l’approvazione dell’Osservatorio Regionale Olivicolo. Vantini: ora strumenti concreti, per rilanciare il settore | Agricoltura: caldo anomalo, grave situazione per colture ed animali | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|