 |
|
|
Marted 21 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 25 Settembre 2022 |
INFLAZIONE ALLE STELLE: L’IMPATTO SULLE FAMIGLIE
Con l’inizio di settembre la maggior parte delle famiglie ha fatto i conti con i consueti aumenti stagionali: quest’anno, però, il vertiginoso aumento dei prezzi impatta di più sulla quotidianità, a causa del tragico conflitto tra Russia e Ucraina e delle sanzioni occidentali contro Putin. L’impennata dell’inflazione in diversi paesi europei, compreso il nostro, influenza la vita delle persone a più riprese. A crescere, infatti, non sono solo i beni di prima necessità: il gravo fiscale delle famiglie è infatti condizionato dal rialzo dei prezzi RC Auto. A spingere alle stelle i costi della polizza, il ritorno della circolazione ai livelli degli anni antecedenti alla pandemia, l’aumento dell’inflazione e la revisione delle tabelle contenenti il risarcimento del danno biologico.
L’aumento dei costi coinvolge anche la rata dei mutui: il rialzo dei tassi BCE non coinvolgerà tuttavia quelli a tassi fisso già esistenti, ma potrebbe invece coinvolgere i mutui a tasso variabile. Un incremento dei tassi di interesse dell’1,25 % che segna, secondo il Codaconds, una vera e propria ‘’stangata’’ per le famiglie italiane. E tutti coloro che invece hanno scelto di non acquistare casa non potranno comunque dormire sonni tranquilli perché ad aumentare è anche il peso dell’affitto, oltre alle spese condominiali: il locatore infatti può chiedere l’adeguamento del canone all’inflazione, che attualmente è arrivata persino a sforare l’8%.
E non sarebbe tutto secondo il Codacons che ha realizzato un monitoraggio sui listini del corredo scolastico. A pesare sull’intera filiera dell’istruzione, e quindi sui costi delle famiglie, il caro energia che aggrava i costi di produzione, la mancanza di materie prime e infine i maggiori costi di trasporto determinati dai listini dei carburanti.
All’alba del nuovo governo è già il momento di guardare verso la concreta realtà di questa nuova crisi.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Maltempo nel Veronese, grandine e vento su un’ampia fascia della provincia: CODIVE avvia la ricognizione dei danni. Danni rilevanti a frutta, uva, cereali, soia e tabacco | Nell’80° anniversario di “ V e s p a “ (1946-2026), uno straordinario viaggio, in V e s p a, dei vespisti, o „Mountainmen, su due ruote”, Hermann Weisokopf e Alexander Auerswald, da Innsbruck, Austria, a Roma… | Made in Italy, il fronte scaligero si compatta: anche il Comune di Verona, al fianco di Coldiretti per riformare il codice doganale europeo e salvaguardare il territorio. Ormai, una settantina le Amministrazioni comunali, che hanno deliberato a sostegno d | La “Campana dei Caduti”, Rovereto, Trento su un francobollo… | Propeller Club Port of Verona | “Novant’anni di Scapin”. | TUFFI. MANFRIN E DORIGATO CAMPIONESSE ITALIANE, PRUTEAN BRONZO | NEK PROTAGONISTA DI UNA SETTIMANA DI EVENTI A GRADO | Bere vino rosso d’estate | Capitale della Cultura, il Lago fa squadra: Garda Unico al fianco del progetto guidato da Bardolino | PRIMO WEEKEND DEL GARDA FESTIVAL 2026 CON TADDEI, RETTORE E I MUSICI PICCINNIANI | Chi lavorerà in Veneto, nel 2030? – CGIA Mestre, 18.7.26 | Furia del clima sull'agricoltura veronese: strage di raccolti e infrastrutture compromesse. Un’altra violentissima ondata di maltempo flagella la provincia, a macchia di leopardo, distruggendo frutteti e scoperchiando strutture aziendali | MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI) | TARI: IN DUE ANNI, EMERSE QUASI 8000 UTENZE PRIMA SCONOSCIUTE ISPETTORI AMBIENTALI, SCATTATE LE PRIME MULTE FINO A 500 EURO | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|