 |
|
|
Venerd 23 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Domenica 13 Novembre 2022 |
Dichiarazione del presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto, dopo l’incontro, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sull’iter amministrativo del project financing dell'A22 o Autostrada del Brennero.
Premesso che l’Autostrada del Brennero è asse di necessariamente rapido collegamento di Verona e provincia, con Austria, Germania e Nord Europa, Manuel Scalzotto, presidente della Provincia di Verona – socia di Autostrada del Brennero S.p.A.– ha rilasciato, in mteria di iter amministrativo project financing dell’A22, la seguente dichiarazione: “I tempi strettissimi, con cui il Ministro Matteo Salvini, da poco insediatosi, ha accordato l’incontro con i soci di Autobrennero, sono la dimostrazione della consapevolezza di quanto sia strategico, per i territori attraversati dall'A22, avere risposte celeri. Il piano della società, per la nuova concessione prevede investimenti, che hanno pochi precedenti lungo la viabilità, tra Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Investimenti, quali la terza corsia o lo sviluppo intermodale, che potranno avere ricadute fondamentali. sul territorio veronese, la cui vocazione logistica, produttiva e turistica è riconosciuta a livello internazionale”. Temi importantissimi, quelli, sopra menzionati, che richiedono tempi di realizzazione, il più possibili brevi, in vista d’un traffico e d’uno scambio di merci – oltre a trasporto di persone – che non può permettere attese, se vogliamo evitare paralisi, su un’arteria essenziale, per Verona, Italia ed Europa.
Pierantonio Braggio

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … | 747ª Fiera Agricola di San Biagio, Bovolone, Verona, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026 | Mercosur, Confagricoltura: l’Europarlamento ha accolto le richieste del mondo agricolo | A Concamarise, Verona, la XV Festa di Sant’Antonio Abate e di nostra Madre Terra – domenica 25 gennaio 2026 | V A R I E Il Falco Pellegrino, protagonista della prima emissione numismatica 2026, di Poste San Marino. La moneta in argento puro, ossia 9991000, peso: 1 oncia, pari a grammi, pari a 31.10, celebra uno dei rapaci simbolo del territorio sammarinese. A | Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. | | Martedì 20 gennaio ore 18 | Feltrinelli Via 4 Spade, 2 a Verona | incontro con Constanze Reuscher presentazione libro 'Maledetti Tedeschi' | GRUPPO MAGIS: AL VIA UN NUOVO PACCHETTO DI MISURE PER LA GENITORIALITÀ E LA NATALITÀ | Opera rock al Salieri. "Dorian Gray - Ora e per sempre" in scena sabato 24 gennaio, ore 20:45 | DIVERTIAMOCI A TEATRO. DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO ‘TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA’ | Con Fieragricola 2026 Veronafiere torna capitale europea dell’agricoltura: | A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative. | DANZA | Dewey Dell in scena con una potente rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinskij (mercoledì 28 gennaio, ore 20:30) | Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|