Pubblicit

Sabato 6 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona” 2025-12-05 Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni 2025-12-05 I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre 2025-12-05 ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città 2025-12-05 Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni 2025-12-05 Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-05 Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte. 2025-12-04 Crollano i prezzi del latte, preoccupazione tra gli allevatori. Da 69 a 53 euro a ettolitro in tre mesi. Confagricoltura: “Gli industriali vogliono abbassare ancora, ma la remunerazione non sarebbe sufficiente a coprire costi di produzione e investimenti” 2025-12-04 50 giorni a Motor Bike Expo… 2025-12-04 Markas strategy day 2025: insieme verso il futuro. Oltre 500 collaboratori, da tutta Italia, a Verona, per una giornata, dedicata a persone, sostenibilità e innovazione 2025-12-04 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-04 Il Museo Nicolis premia Pilade Riello e EcorNaturaSì 2025-12-04 Fondazione Bentegodi : “Serve una svolta, non questo stallo” 2025-12-04 La Fondazione Querini Stampalia presenta L’effimero architettonico.
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 31 Dicembre 2022
Nuovo lavoro di Lucia Beltrame Menini, questa volta, in dialetto di Morubio, Verona…

Titolo: Done morubiane del ‘900, storie de done, tirè fóra da le pàgine de Quatro Ciàcoe e da i me libri. Intervista con l’Autrice.

D.: Ho saputo che ha steso un nuovo libro, questa volta, in dialetto di Morubio. Cosa L’ha spinta ha questa ennesima iniziativa letteraria? R.: Innanzi tutto, il fatto, per cui, non ho mai smesso di parlare in dialetto; il mio è quello della Bassa Veronese. Anche se sono nata e vivo a Verona, da molti anni, torno spesso a San Pietro di Morubio, mio paese d’origine, dove si parla dialetto comunemente. Parlo e scrivo, in dialetto; è da 27 anni, dal 1996, che collaboro con il mensile Quatro Ciàcoe, che compie, quest’anno 40 anni e che ospita, tra gli articoli provenienti dalle 7 province venete, anche i miei, in dialetto della Bassa Veronese. Ho già scritto libri di narrativa e di poesia, in dialetto: ne nomino alcuni: A pié descalzi, La me tera-la me gente, Quando el sole va in catinora, Al levar de la luna, El me Nadale e altri. In questi due anni di ritiro, per la pandemia, ho tradotto in dialetto: Fòle da sognare, Versus de Verona, il Piccolo Principe che par mi l’è El Principe Butin.
D.: Che titolo ha la Sua nuova opera e perché l’ha redatta, in dialetto locale? Certo, sappiamo che, per noi, il dialetto è la nostra madrelingua… R.: Si intitola CÓRE (da Cuore). Mi sono appassionata al libro CUORE, fin da bambina, quando ho visto, al cinema parrocchiale, il film Dagli Appennini alle Ande, e poi sentendo anche la maestra, Odina Signori Menini, mamma di mio marito, Giorgio, quando raccontava che, da Quaderni di Villafranca, faceva in bicicletta la Cavalchina, per andare ad insegnare alla scuola di Custoza, e nominava sempre i luoghi del Tamburino sardo e della Piccola vedetta lombarda. Posso aggiungere che, per cinque anni, ho accompagnato mio figlio Giacomo alla scuola elementare “De Amicis” di Tombetta, scuola che ho nel cuore e per la quale, a corredo di questa traduzione, è uscito il libro Scuola Elementare “Edmondo De Amicis” di Tombetta.
D.: Non vado errato se dico, che Lei condivide, con me, il concetto, per cui non c’è un unico “dialetto veneto”, ma numerosi dialetti diversi, nel Veneto stesso. Il Suo parere?... R.: È per questa ragione che non ci potrà mai essere una lingua veneta.
D.: Di quante pagine consta il libro e da chi è stato edito? Quando è uscito? R.: Edito dai F.lli Corradin, Arte Stampa, Urbana, Padova – agosto 2021, CÓRE è un volume di 304 pagine, con nota introduttiva del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, prefazione del sindaco di Verona, Federico Sboarina, e presentazione del sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi; il libro si completa, con 25 pagine di glossario finale.
D.: Di cosa tratta questo Suo ultimo volume? R.: È la traduzione integrale del romanzo, che è il diario di un alunno di terza elementare, Enrico Bottini, il quale narra gli episodi, lieti e tristi, e le curiosità di un intero anno scolastico, annotando, via via, su un quaderno, che poi, insieme al padre, correggerà e risistemerà, qualche anno dopo per la stampa.
Il nuovo libro di Beltrame Menini ha goduto di diversi apprezzamenti, fra i quali, emergono, quello del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia, in particolare e sopra, appena cennato, perché il lavoro di Lucia mira alla conservazione del suo dialetto morubiano e alle caratteristiche locali tradizioni, quello del giornalista, Lino Cattabianchi, e il positivo parere di Mario Klein, direttore di Quatro Ciàcoe, e quindi, più che competente, in fatto di dialetti veneti. In un mondo, in cui, il vero bello va rapidamente venendo meno, sostituito, anche da innovazioni, materiali e morali, non sempre positive, per la vera vita, una parola che ripresenti il passato, nella sua realtà, caratterizzata da modestia e da soddisfazione del poco, ed espressa, per giunta, nel dialetto dell’Autore, porta alle nostre radici e ci immerge in un romantico, che piace e che è grande storia e grande cultura. Nella foto, la copertina del volume, sopra, in tema.
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
Agsm Aim, Verona, ha presentato il Revamping della Centrale di Cogenerazione di Borgo Trento, garantendo maggiori prestazioni in termini di efficienza energetica, ottimizzazione delle perdite di rete ed elevata affidabilità operativa
Commercialisti, celebrati i 100 anni dell’Ordine di Verona. Oltre 500 iscritti, per l’evento di chiusura del mandato Terragni
ESU Verona. La Rettrice dell’Università degli Studi di Verona, Chiara Leardini, ai cantieri di due degli studentati in fase di realizzazione, in città
I produttori di Campagna Amica, all’evento "It’s time for Christmas"… Appuntamento a caprino veronese domenica 7 dicembre
Al fianco del XV del Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, Polomarconi.it: il futuro delle telecomunicazioni
“La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
Riforestazione veneta: in consegna, 90.000 alberi, per l’incremento del patrimonio arboreo regionale
Dal Garda all’America Latina… Peschiera, Verona, esempio di eccellenza nella gestione delle acque


MERCATO MOTOCICLI, ANCMA: NOVEMBRE INFLUENZATO DA EFFETTO FINE SERIE CHIUDE A -14,5%
Collezione Centanini. Cinque secoli di grande arte agli Eremitani
Pandoro, il simbolo veronese del Natale