Gioved 3 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-03 «Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie 2026-09-03 Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano 2026-09-03 Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta 2026-09-03 Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona 2026-09-03 Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA 2026-09-02 La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici” 2026-09-02 Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026. 2026-09-01 Settembre prolunga l’estate di Malcesine tra musica, gusto e luoghi da scoprire 2026-09-01 Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti 2026-09-01 EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT 2026-09-01 Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via 2026-09-01 L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE 2026-09-01 Festival del Viaggiatore 2026 2026-09-01 Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini 2026-09-01 Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 28 Marzo 2023
“IL MIO PURGATORIO. DANTE PROFETA DI SPERANZA” UNA SPECIALE ETICHETTA “VESTE” LA BOTTIGLIA DI LUGANA DOC MANDOLARA E MORETTE – AZIENDA AGRICOLA VALERIO ZENATO

A realizzarla è il fumettista di fama internazionale Gabriele Dell’Otto, le cui illustrazioni saranno visibili alla rassegna allestita dal 1° aprile al 31 maggio a Castel San Pietro (Verona)
L’etichetta sarà presentata nella prestigiosa vetrina di “Vinitaly and the City”, sabato 1° aprile (alle 15), presso la Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori (Verona)


Una speciale etichetta “veste” la bottiglia di Lugana DOC Mandolara Le Morette - Azienda Agricola Valerio Zenato. La firma d’artista è quella di Gabriele Dell’Otto, fumettista che vanta collaborazioni internazionali con la casa editrice di supereroi Marvel e le cui illustrazioni saranno visibili alla mostra “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”, allestita dal 1° aprile al 31 maggio a Castel San Pietro (Verona). Un percorso multisensoriale con immagini, video, suoni per accompagnare i visitatori a rileggere il Sommo Poeta.
Letteratura e creatività incontrano il mondo del vino. A offrire una prestigiosa vetrina in cui presentare l’etichetta sarà la manifestazione “Vinitaly and the City”, sabato 1° aprile (alle 15) alla Loggia di Fra’ Giocondo, in Piazza dei Signori (Verona). Per l’occasione, oltre a Dell’Otto che sarà per la prima volta a Verona, interverrà il curatore del percorso espositivo, il saggista Franco Nembrini.

L’ETICHETTA. L’immagine selezionata raffigura Matelda, la misteriosa donna dal sorriso soave che Dante incontra, prima di Beatrice, nel Paradiso terrestre e che lo immerge nelle acque dei due fiumi Lete ed Eunoè, rito indispensabile per ascendere al Paradiso Celeste. Matelda simboleggia la condizione dell’uomo prima del peccato originale; l’Eden perduto, la nostalgia umana di un’età dell’oro meravigliosa e irrecuperabile.

L’AZIENDA. Le Morette - Azienda Agricola Valerio Zenato ha scelto un numero limitato di bottiglie per sostenere il progetto della mostra, che è pensata per coinvolgere le giovani generazioni. L’azienda, fondata 60 anni fa da Gino Zenato, rappresenta oggi una delle realtà più dinamiche e interessanti della zona di produzione del Lugana DOC. Ha sede a San Benedetto di Lugana, sulla sponda meridionale del Lago di Garda, nella sottile fascia che lo separa dal Laghetto del Frassino, importante sito naturalistico di interesse comunitario. Qui nidifica una particolare specie protetta di Germano Reale, Le Morette, che dà il nome all’azienda.

IL VINO. A fregiarsi dell’etichetta personalizzata da Dell’Otto è un Lugana DOC, vino prodotto mediante la selezione dei vitigni e delle uve Turbiana coltivate nel vigneto aziendale più importante per estensione. Prodotto di grande eleganza: di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, presenta note spiccate di fiori bianchi, che, dopo un breve periodo d’affinamento in bottiglia, divengono fruttate. Sapore fresco, armonico e particolarmente delicato, con un tipico sentore di mandorla nel finale, caratteristico del vitigno, supportato dalla naturale sapidità, tipica dei terreni argillosi. Con l’affinamento in bottiglia, si esprime al meglio la mineralità, vera caratteristica di longevità del Lugana.

LA MOSTRA. “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza” è organizzata da Associazione Rivela con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Verona, Società Dante Alighieri Verona, Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Territoriale di Verona, Agec, Confcommercio, Confindustria Verona, Cdo Veneto e Iusve. L’evento è in collaborazione con Casa Editrice Cento Canti e Diocesi di Verona – Vicariato per la Cultura grazie al contributo di Fondazione Cariverona, Fondazione Banca Popolare di Verona, Fondazione Cattolica, Camera di Commercio di Verona, Consorzio Zai, Amia. L’iniziativa è inserita in un “Progetto di Ampliamento dell'Offerta Formativa” della Regione Veneto ed è sostenuta da numerosi enti pubblici nonché da aziende private del territorio.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Iniziata da piazza Bra, la cartellinatura degli alberi, quale fase propedeutica all'avvio del Censimento del Verde veronese, da parte di AMIA
Inaugurato il Mercato di Campagna Amica ai piedi di Castel San Pietro: l’eccellenza a km zero conquista un nuovo angolo di città. È il tredicesimo, in centro città, grazie alla sinergia tra Coldiretti Verona e il Comune di Verona
Spesa a km zero. Riapre il Mercato coperto di Campagna Amica, a Verona. Il 5 settembre, in Galleria Filippini arrivano le mele veronesi, fresche di raccolta
Vino, Consorzio Valpolicella: debutto a Vinoforum a Roma. Dal 7 al 9 settembre la collettiva a piazza di Siena. il 9 settembre masterclassm con il Sigaro Toscano e Parmigiano Reggiano
«Sulla via»: la Lettera pastorale di mons. Pompili, per una comunità “in viaggio”. La consegna ufficiale martedì 8 settembre per la Madonna del popolo dal giorno dopo la distribuzione in parrocchie e librerie
Statua della Libertà e Falco Pellegrino, due simboli per eccellenza, scelti da Poste San Marino, per rappresentare l’emissione aurea 2026.
La IV edizione di PIASE Festival: un primo weekekend, da vivere, tra San Pietro di Morubio, Povegliano veronese e Angiari. Venerdì, 4 settembre appuntamento di apertura e d’inaugurazione all’Arena di Paglia di Fomet, con lo spettacolo “Radici”
Mercato di Campagna Amica, ai piedi di Castel San Pietro, al giovedì mattina, nella piazzetta della Funicolare, via Fontanelle Santo Stefano, Verona
Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini
Homo Faber 2026: An Island of Light prende il via alla Fondazione Giorgio Cini
Festival del Viaggiatore 2026
L’ARENA DI VERONA CONQUISTA MANTOVA: GRANDE SUCCESSO PER “LA TRAVIATA SOTTO LE STELLE” AL MANTOVA VILLAGE
Trail delle Mura, oro per Montresor e Toniolo. Oltre 1.100 atleti al via
EICMA RIDING X FEST: APERTE LE REGISTRAZIONI GRATUITE. NUOVA LOCATION ALL’OTTOBIANO MOTORSPORT
Serate Forti, il pubblico premia le aperture serali di Palazzo Forti
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up