 |
|
|
Domenica 21 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 1 Giugno 2023 |
A PALAZZO BARBIERI L'ORCHESTRA DEI GIOVANI MUSICISTI EUROPEI
Giovani, talentuosi ed europei. Sono i componenti dell’European Spirit of Youth Orchestra – ESYO che oggi, accompagnati dal direttore artistico Igor Coretti-Kuret, sono stati in visita a Palazzo Barbieri. Ad accoglierli il consigliere comunale con delega alle Politiche Europee Giacomo Cona.
I ragazzi e le ragazze dell’ESYO sono in questi giorni di passaggio a Verona, per partecipare, da domani al 4 giugno, al Festival della Letteratura in programma a Volargne, nel Comune di Dolcè.
“L’Amministrazione è felice d’aver potuto accogliere oggi questi giovani artisti che compongono un bellissimo progetto dell’Unione Europea – ha evidenziato il consigliere Giacomo Cona –. Il gruppo a Verona in questi giorni è composto soprattutto da musiciste serbe. Un incontro che rafforza ancora di più il ruolo della nostra città nell’ottica delle amicizie internazionali e delle politiche europee”.
European Spirit of Youth Orchestra – ESYO. Ideata nel 1994 dal violinista e direttore d’orchestra Igor Coretti Kuret, la ESYO è un'orchestra unica nella composizione, nel modo in cui si forma, nelle sue finalità è considerata da molti un esempio d'eccellenza musicale e d'incontro interculturale tra i giovani.
Un progetto formativo che si è rivelato negli anni uno strumento formidabile per la promozione della cooperazione culturale e dell'integrazione europea.
La compongono giovani musicisti - tra i 13 e i 19 anni - che provengono da diversi Stati europei (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Ger-mania, Italia, Libano, Macedonia, Moldavia, Olanda, Polonia, Romania, Serbia, Slovac-chia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ucraina e Ungheria). Vengono selezionati, mediante audizioni, tra colora che appaiono come delle eccellenze nei Conservatori e Scuole di Musica dei loro Paesi.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
RIFIUTI INGOMBRANTI: ORA IL SERVIZIO GRATUITO È A DOMICILIO | AEROPORTO DI VERONA VALERIO CATULLO E NEOS UNA RELAZIONE STRATEGICA CHE GUARDA AL FUTURO | L’atleta veronese Riccardo Boscaini: «il ritmo dell’acqua e della musica fanno parte di me.» | La Madonna con Bambino è ora esposta nella Biblioteca comunale all'interno di un'apposita teca | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | Interporti, da Verona parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | nterporti. Da Verona, parte il confronto nazionale sulla riforma: nuove regole, investimenti e decreti attuativi al centro della 19° Convention dei Propeller Clubs d’Italia. | Coldiretti, al via il Premio Oscar Green ai giovani agricoltori. Pizzoli: spazio a talento, idee e multifunzionalità | Veneto Agricoltura e stagione vitivinicola 2026: in Veneto, le stime produttive reggono, nonostante gli sbalzi climatici. Il primo incontro del Trittico Vitivinicolo Veneto ha evidenziato come la fertilità potenziale in vigneto sia in leggero rialzo sul | A Venezia, dal 22 al 24 giugno, la Summer School del progetto “Light the Future” | “Donne del Vino” e dialogo sulle “Donne straordinarie del Medioevo”, al Caffè Dante, Verona | Nella valle di Illasi, alla scoperta di un tesoro nascosto: Claudio Cavaggioni e la sua fucina di colori | La Piccola Orchestra Veneta nell'Orto Giardino di San Vendemiano | Idee di città: Architetti Verona al Cubo, il contenitore culturale dell’Ordine, conclude il ciclo Primavera 2026 con un viaggio attraverso le visioni urbane dell'Italia contemporanea | Manfrin e Dorigato superstar | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|