Mercoled 1 Luglio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-07-01 A Bardolino, Verona, la "Notte gialla 2026": eccellenze a km zero, gastronomia e grande musica, con le aziende di campagna amica. Anche quest’anno, Coldiretti celebra l’estate con buon cibo, sostegno al territorio e divertimento. 2026-07-01 ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78 2026-07-01 “SKIN CARE, VOGLIO UNA PELLE SPLENDIDA”, TORNA AI FILIPPINI IL BRIDGE FILM FESTIVAL 2026-07-01 PARCO DELLA PROVIANDA: TORNA LA FESTA DI SANTA TOSCANA 2026-07-01 Esercito: al Comfoter, il controllo dell’operazione “strade sicure”. Un dispositivo di 6.800 militari dislocati, in 58 provincie a presidio di circa 1.000 aree sensibili 2026-07-01 MARKAS, CRESCE IN ITALIA E IN EUROPA 2026-07-01 THE BEDROCK: A MARMOMAC QUATTRO VISIONI SUL FUTURO DELLA PIETRA NATURALE 2026-07-01 UPI Veneto, il presidente Pasini: “Dal Consiglio regionale un segnale forte e unanime per restituire piena dignità alle Province” 2026-07-01 NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA 2026-07-01 Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026: 2026-07-01 MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE 2026-07-01 Visita Istituzionale "The International Propeller Clubs Port of Verona" 19.06.2026 2026-07-01 GRUPPO MAGIS E IRCCS DI NEGRAR INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEL TERRITORIO VERONESE 2026-07-01 IV Lake Garda Int’l Festival 2026, con Donatella Rettore, Pier Luigi Pizzi ed Elena Moșuc - Dal 24 luglio al 1° agosto, fra Peschiera del Garda e Verona. Tema di quest’anno: “Oltre la superficie” 2026-06-29 Giornata dell’Esperanto. Incontro interregionale, a Padova
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Luned 20 Novembre 2023
TOSI (FI): “TOMMASI HA GIÀ RICEVUTO DA A4 10 MILIONI DEI 53 MILIONI CHE HA RICONVERTITO PER LA STRADA DI GRONDA. È LA PIETRA TOMBALE SUL TRAFORO.

AVREMO UNA CITTÀ SBILANCIATA: OTTO CORSIE PERCORRIBILI A SUD E LA SOLITA CONGESTIONE SU PONTE PIETRA, TORRICELLE E VIA MAMELI VERSO NORD”


Verona 20 novembre. L’ex Sindaco di Verona ed ex presidente della società autostradale A4 Brescia-Padova Flavio Tosi, oggi deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Trasporti e Infrastrutture alla Camera, rivela: “Tommasi seppellisce definitivamente e ufficialmente il traforo delle Torricelle, opera indispensabile per la viabilità a nord della città, a favore della strada di Gronda, infrastruttura non prioritaria poiché a sud c’è già una tangenziale e sarà anche realizzata la quarta corsia autostradale. L’autostrada Brescia-Padova, infatti, ha già bonificato al Comune di Verona dieci milioni dei 53 milioni che Tommasi ha scelto di destinare alla strada di gronda anziché, come in origine pattuito, al traforo”.

Tosi spiega: “Se il Comune ha già ricevuto dieci milioni per finanziare il progetto della strada di gronda, è evidente che poi l’opera si farà con i restanti 43 milioni. Questo significa che per il traforo non rimane più nulla, pertanto le dichiarazioni del direttore generale di A4 Bruno Chiari oggi a L’Arena (“i 53 milioni di autostrade sono disponibili sia per il traforo che per la strada di gronda, decidano Comune e Ministero come usarli”, ndr), nei fatti sono superate dalla scelte di Palazzo Barbieri “.

Tosi conclude: “Proprio perché la società A4 ha già pronto un piano finanziario per costruire la quarta corsia sulla Brescia-Padova, opera che ci vede assolutamente favorevoli, a maggior ragione la strada di gronda non era prioritaria. Tommasi, dunque, tra quattro anni lascerà una città totalmente sbilanciata sul piano infrastrutturale: da un lato la zona sud di Verona che avrà otto corsie percorribili tra strada di gronda, autostrada e tangenziale sud; dall’altro la zona nord che rimarrà sguarnita, senza traforo e con le uniche direttrici per arrivarvi che resteranno Ponte Pietra, via Mameli e strada collinare delle Torricelle”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
IV Lake Garda Int’l Festival 2026, con Donatella Rettore, Pier Luigi Pizzi ed Elena Moșuc - Dal 24 luglio al 1° agosto, fra Peschiera del Garda e Verona. Tema di quest’anno: “Oltre la superficie”
GRUPPO MAGIS E IRCCS DI NEGRAR INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA DEL TERRITORIO VERONESE
Visita Istituzionale "The International Propeller Clubs Port of Verona" 19.06.2026
MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE
Tour Mondiale Amerigo Vespucci – Campagna in Nord America 2026:
NOTA DEL PRESIDENTE DI MAGIS, FEDERICO TESTA
UPI Veneto, il presidente Pasini: “Dal Consiglio regionale un segnale forte e unanime per restituire piena dignità alle Province”
THE BEDROCK: A MARMOMAC QUATTRO VISIONI SUL FUTURO DELLA PIETRA NATURALE
MARKAS, CRESCE IN ITALIA E IN EUROPA
Esercito: al Comfoter, il controllo dell’operazione “strade sicure”. Un dispositivo di 6.800 militari dislocati, in 58 provincie a presidio di circa 1.000 aree sensibili
PARCO DELLA PROVIANDA: TORNA LA FESTA DI SANTA TOSCANA
“SKIN CARE, VOGLIO UNA PELLE SPLENDIDA”, TORNA AI FILIPPINI IL BRIDGE FILM FESTIVAL
ESTATE TEATRALE VERONESE EDIZIONE 78
A Bardolino, Verona, la "Notte gialla 2026": eccellenze a km zero, gastronomia e grande musica, con le aziende di campagna amica. Anche quest’anno, Coldiretti celebra l’estate con buon cibo, sostegno al territorio e divertimento.
Giornata dell’Esperanto. Incontro interregionale, a Padova
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up