 |
|
|
Venerd 9 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 20 Novembre 2023 |
DOMENICA AL CENTRO TOMMASOLI ISTITUZIONI A CONFRONTO SUI DIRITTI DELLE PERSONE TRANSGENDER
Quest’anno l’amministrazione ha voluto celebrare per la prima volta il TDoR, Transgender Day of Remembrance, in memoria delle vittime della Transfobia, patrocinando un’iniziativa proposta dalle associazioni LGBTQIA+ con cui ormai da un anno procede il confronto.
Sul tema, il 26 novembre alle 16.30, si confronteranno Monica Romano consigliera Trans del comune di Milano, l’onorevole Alessandro Zan membro della Camera dei Deputati, e l’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo.
Da oggi, 20 novembre, Giornata mondiale della memoria transgender, diversi gli appuntamenti in programma in città.
Nel corso dell’anno 2022, oltre 380 individui hanno subito atti di transfobia a livello globale, cioè più di una vittima ogni giorno nel periodo che va dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022 (statistiche dell’Associazione Transgenere ACET). Il mondo oggi li ricorda con il Transgender Day of Remembrance o TDoR , la ricorrenza della comunità LGBT per commemorare le vittime dell’odio e del pregiudizio verso le persone transgender.
Un tema complesso e per molti aspetti ancora poco conosciuto, sul quale l’Amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato alle Pari opportunità, in collaborazione con le associazioni LGBTQIA+ e il Centro di Ricerca Politiche e Teorie della Sessualità PoliTeSse dell’Università di Verona, ha scelto di sostenere la realizzazione a Verona dell’incontro “Diritti trans, percorsi istituzionali a confronto”, in programma domenica 26 novembre, al Centro Tommasoli a Borgo Venezia, alle 16.30.
Un dibattito pubblico aperto alla cittadinanza, in cui Monica Romano consigliera Trans del comune di Milano, l’onorevole Alessandro Zan membro della Camera dei Deputati, e l’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo si confronteranno sui diritti delle persone trans e sulla discriminazione di cui sono oggetto.
L’appuntamento è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Pari opportunità Jacopo Buffolo insieme al presidente del Circolo Pink Giovanni Zardini. Presenti Serena Cavalletti di Pianeta Milk Arcigay Verona e Annalisa Tagliati di Eimì Verona.
“Continua con questa iniziativa la collaborazione del Comune di Verona e dell’Università con le associazioni LGBTQIA+, iniziata il 17 maggio scorso in occasione della Giornata Internazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia – spiega l’assessore Jacopo Buffolo –. Per la prima volta a Verona un’amministrazione sostiene col suo patrocinio un’iniziativa che vuole mettere al centro le persone trans, le loro vite e i loro diritti. Un’occasione per diffondere cultura a proposito di una tematica poco affrontata nella nostra città, e che possa contribuire ad avvicinare la cittadinanza a conoscere una soggettività che spesso viene narrata attraverso stereotipi”.
“Nel 2023 le persone trans vittime della violenza transfobica nel mondo sono state 312, a cui aggiungere 58 suicidi e 18 morti per cause sconosciute – evidenzia Giovanni Zardini –. Una vera strage che continua anno dopo anno nel silenzio più assordante, ecco perché una giornata a memoria come il 20 novembre è necessaria. In questi anni molte cose positive sono state portate avanti dai gruppi che offrono assistenza e supporto alla soggettività trans, ma molto resta da fare. Le nuove generazioni possono fare molto ma anche il legislatore e le amministrazioni locali e nazionali devono fare la loro parte, e il dibattito del 26 novembre andrà in questa direzione”.
Il Transgender Day of Remembrance o TDoR. L’evento, che si celebra ogni anno il 20 novembre, venne introdotto da Gwendolyn Ann Smith in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998, avvenuto a ridosso della data in cui si celebra la ricorrenza, diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.
Calendario completo degli appuntamenti un programma fino al 26 novembre sul profilo face book del Circolo Pink, https://it-it.facebook.com/CircoloPink/.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
PAC - Politica Agricola Comune, e Europea. Coldiretti, impensabile risultato del Governo, che ha riportato 10 miliardi agli agricoltori italiani, uno in più rispetto ad oggi | Cioetto, Confimi Apindustria, Verona: «Stop alla ritenuta sulle transazioni, tra imprese, prevista dalla Legge di Bilancio 2026» | LetExpo 2026, a Veronafiere, dal 10 al 13 marzo | Fissata la data di scadenza, per le Onlus. Incontro online, in merito… | La ristorazione come porta d’ingresso nella società italiana | Città del Futuro 2030-2050 | TRENT’ANNI DI LINEA D’OMBRA. | II Futuro dell'Edilizia. DAL BOOM DEGLI INCENTIVI ALLA SFIDA DELLA GOVERNANCE INTEGRATA | Anche ATV in pista per i Giochi Olimpici per muovere in sicurezza atleti e visitatori | CIRCOSCRIZIONE 1^. AL VIA IL CORSO DI SCACCHI PER BAMBINI E RAGAZZI | RIAPERTURA DELLA SCUOLA PRIMARIA DI QUINTO. COMPLETATI NEI TEMPI PREVISTI I LAVORI PER ADEGUARE L’EDIFICIO ALLE NORME ANTINCENDIO | AL TEATRO NUOVO IL MUSICAL SU SHERLOCK HOLMES | Federico Marinelli: un 2025 tra mostre nazionali e tanta solidarietà | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | PROVVEDIMENTI IN VISTA DELLE CERIMONIE OLIMPICHE E PARALIMPICHE MILANO-CORTINA 2026: DAL 7 GENNAIO AL 18 MARZO DIVIETO DI SOSTA IN VIA FRATTINI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|