Pubblicit

Marted 18 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-11-17 Un Consorzio raggruppa le Croci veronesi. L’hanno creato, tra onlus e imprese sociali, Croce Blu, Polo Emergency, Humanitas, SOS Legnago, Croce Bianca, San Biagio, alle quali si potranno aggiungere altre realtà operative. Attivo dal 1° dicembre, conta 53 2025-11-17 Gli Oblivion inaugurano la Stagione al Cinema Teatro Astra con un tutto esaurito. Tuttorial in scena venerdì 22 novembre, ore 21 2025-11-17 GLI INNOVATIVI PANETTONI DI ZAGHIS 2025-11-17 GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI’ CON ALESSIO BONI 2025-11-17 Uoc Cardiochirurgia, trapiantato stanotte il paziente con il primo cuore artificiale in Veneto 2025-11-17 TERRY ATKINSON. L'artista è un motore di significati | Venezia, Ca' Pesaro | 15 novembre 2025 - 1 marzo 2026 2025-11-17 VINITALY VOLA IN GIAPPONE PER IL RUSH FINALE DELLA MARATONA PROMOZIONALE 2025 2025-11-17 Presentata a Veronafiere la 34° edizione di Job&Orienta: costante crescita per la manifestazione, già sold out le mattine di giovedì e venerdì. 2025-11-17 Mercatini, tradizione e pista di pattinaggio sull'acqua: si accende la magia del Natale a Bardolino 2025-11-17 La ristorazione veronese merita rispetto 2025-11-17 I Consorzi del Parmigiano Reggiano e della Valpolicella fanno squadra, sui mercati. Promozione, su trade e consumatori, in Italia, Germania e Francia. Allo studio anche azioni su paesi scandinavi e Nordamerica 2025-11-17 La “Nazionale di Calcio di San Marino” celebrata, nel filone tematico, dedicato allo Sport di Poste San Marino. Un francobollo - foglietto da € 4,95 2025-11-16 “La cultura come valore. Categorie economiche e istituzioni si confrontano sulla ricerca Nomisma e sulla cultura come motore dell'economia” 2025-11-16 Pmi day 2025: cento studenti veronesi alla scoperta del mondo dell’impresa. Ferrari BK, Frantoio Salvagno e Bonomi hanno apertole le porte ai ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova. Tema dell’anno: “Scegliere” 2025-11-15 Propensione all’evasione: in Veneto rimane bassa. Mancato gettito pari a 7,9 miliardi. CGIA Mestre, 15.11.25
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 7 Giugno 2024
Amphora Revolution, Verona, con GRASPO - Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e Preservazione dell'Originalità viticola¬ - si veste di biodiversi viticola.

Alle Gallerie Mercatali di Verona Fiere, venerdì 7 giugno, ha debuttato “Amphora Revolution” un nuovo progetto, creato da Merano Wine Festival e da Vinitaly per la valorizzazione dei vini affinati in anfora e di quelli, ottenuti da vitigni rari italiani presentati da GRASPO. Sono 10 le aziende custodi, selezionate, tra le 100 dell’ultimo libro, di GRASPO, presenti ad Anphora Revolution, aperta al pubblico, dalle ore 14 di venerdì 8 prossimo.
Un’occasione unica, per conoscere vitigni ed incontrare vini e produttori, custodi di storie enologiche uniche, come quelle di Stefano Turbil de la La Chimera, con un Avanà, declinato nel metodo classico spumante, di Gianni Boggian de La Rabiosa, con la Vernazola, in anfora, di Lorenzo Bulfon, con Sciaglin, Forgiarin, Piculit Neri e Cordenossa, di Ilaria Nidini e Nicola Campagnola di Tenuta Santa Maria Valverde,con Denela e Dindarella, di Giovanni Leopoldo Mancassola de In Sordina, con Leonicena e Cenerente, di Vittorio Giulini della Tenuta la Marchesa e Tenuta Pietra Porzia, con Uvalino, Pelaverga e Lecinaro, di Ivan Giuliani di Terenzuola con La Merla, di Antonio Brandellero di Sacramundi, con la Saccola, e di Edoardo Ventimiglia di Sassotondo, con il Nocchianello Nero.
Un’occasione, dunque, rara e particolare, per degustare anche i vini impossibili di GRASPO, realizzati nell’ambito del progetto Verona, scrigno di Biodiversità viticola, sostenuto dalla Camera di Commercio di Verona, come Brepona, Liseiret, Hoertroete, Ottavia, Pontedara, Saccola Bianca, Ua che Liga, Bigolona, Denela, Forselina, Invernenga, Marcobona, Quaiara e Simesara. Un costruttivo momento di confronto, si è tenuto, nel quadro di “Amphora”, sulla salvaguardia e sulla valorizzazione del patrimonio ampelografico italiano, con il coinvolgimento di ricercatori e di comunicatori, dal titolo “Grape Tracker”, ‘vitigni del passato, per i vini del futuro”. I relativi temi trattati: Attilio Scienza - Università di Milano: Vitigni rari, nativi, originali: tutti i nuovi significati del concetto di autoctono;
Andrea Lonardi- MW: Vitigni storici per vini contemporanei; Manna Crespan - CREA: I pedegree dei vitigni, per un nuovo racconto del vino italiano; Gianluca Telloli - Proposta vini: Promuovere e vendere i vini dei vitigni rari; Aldo Lorenzoni - GRASPO: 100 custodi per 100 vitigni, la biodiversità viticola in Italia; Luigino Bertolazzi- GRASPO: Verona scrigno di biodiversità viticola con le degustazioni impossibili di alcuni vitigni rari di GRASPO. Quindi: MasterClass: 10 Custodi per 10 vitigni rari. Rileva GRASPO: Risulta ormai chiaro come il cambiamento climatico, in atto, stia fortemente condizionando le scelte tecniche, in vigna, e stilistiche, in cantina, dei produttori, per mitigare gli effetti di temperature, sempre più alte, e la carenza, sempre più impattante della risorsa acqua. Una rivoluzione è in atto anche nel cambiamento dei gusti dei consumatori. Non si tratta, quindi, solo di uno spostamento ormai certificato, dal vino rosso al vino bianco, ma, da vini importanti e strutturati, verso vini più immediati, freschi ed eleganti. Si cercano e si scelgono vini non troppo alcolici, non troppo concentrati, con acidità più curiose ed originali e pH più bassi, vini immediati e sinceri, con meno condizionamenti enologici. Siamo ad un cambiamento di stile epocale, che vede spostare la viticoltura verso areali più freschi, scalando sensibilmente altitudini e pendenze, con l’evidente rischio, che questo possa comprometta in maniera definitiva equilibri ambientali ed identità paesaggistiche di grande suggestione. Giustificata domanda: non conviene, forse, utilizzare invece quei vitigni originali di ogni territorio,che in passato hanno manifestato caratteri di resilienza ai climi caldi? Vitigni dal passato appunto, ma per i vini del futuro”. Conviene riflettere, su tali temi, appunto, anche, perché, oltre agli improvvisi cambiamenti climatici, incidono evoluzione dei tempi e gusti. Tutto, ovviamente, senza dimenticare il grande concetto di biodiversità e di rispetto degli stessi terreni. Interessante, saggio e validissimo il compito di GRASPO, di ricerca di vigneti antichi e della loro affascinante storia. Come quella, che l’evento in atto, Amphora Revolution, vuole, molto giustamente, vuole farci conoscere, accompagnata da degustazioni, anche di vini dell’antica Georgia, che il suo vino custodiva in anfore…
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La “Nazionale di Calcio di San Marino” celebrata, nel filone tematico, dedicato allo Sport di Poste San Marino. Un francobollo - foglietto da € 4,95
I Consorzi del Parmigiano Reggiano e della Valpolicella fanno squadra, sui mercati. Promozione, su trade e consumatori, in Italia, Germania e Francia. Allo studio anche azioni su paesi scandinavi e Nordamerica
La ristorazione veronese merita rispetto
Mercatini, tradizione e pista di pattinaggio sull'acqua: si accende la magia del Natale a Bardolino
Presentata a Veronafiere la 34° edizione di Job&Orienta: costante crescita per la manifestazione, già sold out le mattine di giovedì e venerdì.
VINITALY VOLA IN GIAPPONE PER IL RUSH FINALE DELLA MARATONA PROMOZIONALE 2025
TERRY ATKINSON. L'artista è un motore di significati | Venezia, Ca' Pesaro | 15 novembre 2025 - 1 marzo 2026
Uoc Cardiochirurgia, trapiantato stanotte il paziente con il primo cuore artificiale in Veneto
GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘ILIADE. IL GIOCO DEGLI DEI’ CON ALESSIO BONI
GLI INNOVATIVI PANETTONI DI ZAGHIS
Gli Oblivion inaugurano la Stagione al Cinema Teatro Astra con un tutto esaurito. Tuttorial in scena venerdì 22 novembre, ore 21
Un Consorzio raggruppa le Croci veronesi. L’hanno creato, tra onlus e imprese sociali, Croce Blu, Polo Emergency, Humanitas, SOS Legnago, Croce Bianca, San Biagio, alle quali si potranno aggiungere altre realtà operative. Attivo dal 1° dicembre, conta 53
Pmi day 2025: cento studenti veronesi alla scoperta del mondo dell’impresa. Ferrari BK, Frantoio Salvagno e Bonomi hanno apertole le porte ai ragazzi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova. Tema dell’anno: “Scegliere”
“La cultura come valore. Categorie economiche e istituzioni si confrontano sulla ricerca Nomisma e sulla cultura come motore dell'economia”
Bardolino, Verona. Mercatini, tradizione e pista di pattinaggio sull'acqua: si accende la magia del Natale…
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up