Sabato 31 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-01-30 Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona” 2026-01-30 Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza 2026-01-30 Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE 2026-01-30 Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029 2026-01-30 VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI 2026-01-30 Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30 2026-01-30 “Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita 2026-01-30 Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni 2026-01-30 Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente 2026-01-30 Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990 2026-01-30 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu 2026-01-29 Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta 2026-01-29 Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti 2026-01-29 Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 7 Giugno 2024
Amphora Revolution, Verona, con GRASPO - Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e Preservazione dell'Originalità viticola¬ - si veste di biodiversi viticola.

Alle Gallerie Mercatali di Verona Fiere, venerdì 7 giugno, ha debuttato “Amphora Revolution” un nuovo progetto, creato da Merano Wine Festival e da Vinitaly per la valorizzazione dei vini affinati in anfora e di quelli, ottenuti da vitigni rari italiani presentati da GRASPO. Sono 10 le aziende custodi, selezionate, tra le 100 dell’ultimo libro, di GRASPO, presenti ad Anphora Revolution, aperta al pubblico, dalle ore 14 di venerdì 8 prossimo.
Un’occasione unica, per conoscere vitigni ed incontrare vini e produttori, custodi di storie enologiche uniche, come quelle di Stefano Turbil de la La Chimera, con un Avanà, declinato nel metodo classico spumante, di Gianni Boggian de La Rabiosa, con la Vernazola, in anfora, di Lorenzo Bulfon, con Sciaglin, Forgiarin, Piculit Neri e Cordenossa, di Ilaria Nidini e Nicola Campagnola di Tenuta Santa Maria Valverde,con Denela e Dindarella, di Giovanni Leopoldo Mancassola de In Sordina, con Leonicena e Cenerente, di Vittorio Giulini della Tenuta la Marchesa e Tenuta Pietra Porzia, con Uvalino, Pelaverga e Lecinaro, di Ivan Giuliani di Terenzuola con La Merla, di Antonio Brandellero di Sacramundi, con la Saccola, e di Edoardo Ventimiglia di Sassotondo, con il Nocchianello Nero.
Un’occasione, dunque, rara e particolare, per degustare anche i vini impossibili di GRASPO, realizzati nell’ambito del progetto Verona, scrigno di Biodiversità viticola, sostenuto dalla Camera di Commercio di Verona, come Brepona, Liseiret, Hoertroete, Ottavia, Pontedara, Saccola Bianca, Ua che Liga, Bigolona, Denela, Forselina, Invernenga, Marcobona, Quaiara e Simesara. Un costruttivo momento di confronto, si è tenuto, nel quadro di “Amphora”, sulla salvaguardia e sulla valorizzazione del patrimonio ampelografico italiano, con il coinvolgimento di ricercatori e di comunicatori, dal titolo “Grape Tracker”, ‘vitigni del passato, per i vini del futuro”. I relativi temi trattati: Attilio Scienza - Università di Milano: Vitigni rari, nativi, originali: tutti i nuovi significati del concetto di autoctono;
Andrea Lonardi- MW: Vitigni storici per vini contemporanei; Manna Crespan - CREA: I pedegree dei vitigni, per un nuovo racconto del vino italiano; Gianluca Telloli - Proposta vini: Promuovere e vendere i vini dei vitigni rari; Aldo Lorenzoni - GRASPO: 100 custodi per 100 vitigni, la biodiversità viticola in Italia; Luigino Bertolazzi- GRASPO: Verona scrigno di biodiversità viticola con le degustazioni impossibili di alcuni vitigni rari di GRASPO. Quindi: MasterClass: 10 Custodi per 10 vitigni rari. Rileva GRASPO: Risulta ormai chiaro come il cambiamento climatico, in atto, stia fortemente condizionando le scelte tecniche, in vigna, e stilistiche, in cantina, dei produttori, per mitigare gli effetti di temperature, sempre più alte, e la carenza, sempre più impattante della risorsa acqua. Una rivoluzione è in atto anche nel cambiamento dei gusti dei consumatori. Non si tratta, quindi, solo di uno spostamento ormai certificato, dal vino rosso al vino bianco, ma, da vini importanti e strutturati, verso vini più immediati, freschi ed eleganti. Si cercano e si scelgono vini non troppo alcolici, non troppo concentrati, con acidità più curiose ed originali e pH più bassi, vini immediati e sinceri, con meno condizionamenti enologici. Siamo ad un cambiamento di stile epocale, che vede spostare la viticoltura verso areali più freschi, scalando sensibilmente altitudini e pendenze, con l’evidente rischio, che questo possa comprometta in maniera definitiva equilibri ambientali ed identità paesaggistiche di grande suggestione. Giustificata domanda: non conviene, forse, utilizzare invece quei vitigni originali di ogni territorio,che in passato hanno manifestato caratteri di resilienza ai climi caldi? Vitigni dal passato appunto, ma per i vini del futuro”. Conviene riflettere, su tali temi, appunto, anche, perché, oltre agli improvvisi cambiamenti climatici, incidono evoluzione dei tempi e gusti. Tutto, ovviamente, senza dimenticare il grande concetto di biodiversità e di rispetto degli stessi terreni. Interessante, saggio e validissimo il compito di GRASPO, di ricerca di vigneti antichi e della loro affascinante storia. Come quella, che l’evento in atto, Amphora Revolution, vuole, molto giustamente, vuole farci conoscere, accompagnata da degustazioni, anche di vini dell’antica Georgia, che il suo vino custodiva in anfore…
Pierantonio Braggio





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona. Incontro, dedicato a Lionello Fiu
Il sottosuolo della Lessinia, in un incontro celebrativo dei 36 anni del Parco, creato, nel 1990
Camera di Commercio Verona: Giuseppe Riello eletto vicepresidente
Provincia di Verona: Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
“Prima i bambini!”: 48ª Giornata Nazionale per la Vita
Visite guidate a partenza fissa SABATO 31 GENNAIO E DOMENICA 1 FEBBRAIO ORE 11.30 E 15.30
VINITALY 2026 POTENZIA OFFERTA E RAFFORZA MATCHING B2B, INCOMING PROFILATO DA 70 NAZIONI
Marco Vinco confermato Direttore artistico del Teatro Salieri di Legnago fino al 2029
CCIAA VERONA: GIUSEPPE RIELLO ELETTO VICEPRESIDENTE
Interres: 1,87 milioni di investimenti per i progetti in nove comuni
Sicurezza, tecnologia e controllo del territorio, presentato il nuovo sistema di videosorveglianza
Camera di Commercio, Verona: il PID tudy Tour 2026 fa tappa a Verona, il 3 e il 4 febbraio. Focus su “transizione 5.0 e centralità della persona”
Il “Càrnevàl” di Lavagno, Verona, 2026: sabato 31 gennaio, molte le maschere partecipanti, da Verona e provincia, ma, centrali, nell’evento, le maschere “I Conti del Busòlo”, Vago di Lavagno. Storia della ”contea”…
Camera di Commercio Verona: l’accordo Ue-India apre nuovi scenari anche per Verona. Meccanica, marmo, agroalimentare, automotive, chimica e farmaceutica i settori maggiormente coinvolti
Made in Italy: Coldiretti, modificare il Codice doganale, per dire stop all'inganno in etichetta
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up