Pubblicit

Luned 1 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-01 V A R I E B Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona partecipa alla Cena solidale di Santa Lucia, del 9 dicembre, a Padova 2025-12-01 60 anni di camere del Veneto, perno tra imprese e istituzioni. Alla IV convention del sistema camerale, consegnato il Premio allo Sviluppo Economico 2025 a 5 imprese venete. Santocono, presidente di camere Veneto: “Alleanze e legami la nostra forza” 2025-12-01 Venezia - Porto, città, laguna: un legame che disegna il domani. Conferenza stampa di avvio del mandato del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Matteo Gasparato. 2025-12-01 Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. Chiude sold out la 34ª edizione di JOB&Orienta, con 50mila visitatori 2025-12-01 AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS” 2025-12-01 La Veglia in Cattedrale ha aperto il tempo di Avvento e dato inizio al nuovo anno liturgico-pastorale con l’orizzonte dell’assemblea diocesana (16 maggio 2026) 2025-12-01 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona” 2025-12-01 Veronella, Verona. “Successo della Festa della Verza Moretta”… Perfetta organizzazione e eccezionale enogastronomia, incontri e serenità”… 2025-11-29 “Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail 2025-11-29 Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro 2025-11-29 Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria 2025-11-28 Ddl Agroalimentare: Coldiretti, passo storico, per difendere filiera da 707 mld VANTINI: "Verona al terzo posto per valore della dop economy in Italia" 2025-11-28 PanettOlio Bonamini, Illasi, Verona, in gara a Roma, ad Olea dulcis 2025, Festival del “Panettone Mximo” 2025-11-28 Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo” su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit 2025-11-28 MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Domenica 16 Giugno 2024
IN BORGO ROMA LA FESTA AL CENTRO GIOVANILE LINK

Si è tenuta ieri al Centro giovanile Link, in via Benedetti 26/b a Borgo Roma, la festa a chiusura del progetto “La Fabbrica del Quartiere” che ha operato negli ultimi tre anni nel quartiere e nell’ultimo periodo ha lavorato per trasformare uno spazio in un nuovo centro di aggregazione giovanile, riportandolo alla sua funzione originale grazie alla stretta collaborazione tra il Comune e le realtà del territorio.



“Ieri è stato un giorno bellissimo – ha commentato l’assessore alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo -. Dopo sei mesi di percorso, per far funzionare il Centro giovanile Link, vediamo come continua a crescere la partecipazione, confermando che esiste un’esigenza di spazi per i giovani, e la necessità assoluta di rinnovare e trovare altri luoghi come questo. Se riusciamo a offrire servizi, occasioni di aggregazione e comunità, si rafforzano le relazioni e i legami tra i giovani. Abbiamo fatto un percorso straordinario che sta funzionando, come confermato dalla giornata di ieri. Il centro sta diventando sempre più bello e ci fa capire quanto servano nuovi spazi di relazione per i ragazzi e le ragazze. Questa esperienza ci spinge a costruire altre realtà simili facendo rete con le associazioni e le realtà del territorio.”



Il progetto, finanziato da Cariverona, con capofila Cocai in partenariato con Energie Sociali, Reverse, Cosp, Fablab, Agile e il Comune di Verona, ha permesso non solo di riqualificare lo spazio, ma anche di riavviare la collaborazione con varie realtà del territorio. È stato creato un calendario di attività, iniziate a febbraio di quest’anno, con diverse associazioni locali che continueranno a utilizzare il centro. Un comitato di gestione, attualmente in fase di definizione, garantirà un’apertura partecipata e sostenibile dello spazio.



La festa di ieri dunque è stata la fine di un percorso, ma soprattutto un nuovo inizio per il Centro di aggregazione giovanile che, con il continuo supporto delle realtà locali e del Comune, è tornato ad essere un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze di Borgo Roma, favorendo la coesione e la partecipazione comunitaria.



Sono tante le attività pensate per valorizzare sia l’interno che l'esterno della struttura. All’interno dello spazio sono state allestite mostre, con lavori realizzati attraverso un’indagine nel quartiere di Borgo Roma condotta da "La Fabbrica del Quartiere". L’associazione Accademia 19, che ha gestito una sala prove all’interno del centro, ha dato la possibilità a chiunque di poter provare a suonare. Nell’area esterna, grazie alla collaborazione con Buster Basket, ragazzi e ragazze hanno potuto giocare a pallacanestro sul campo rinnovato dai partecipanti all’iniziativa “Ci sto*? A*ffare fatica!”. È stato possibile anche provare il parkour con il progetto Rigenerazione Zeta grazie a Parkour Verona. Inoltre, sono stati coinvolti anche i progetti del bando ‘IN_ONDA’ con ping pong e scambio libri, che, prossimamente, realizzeranno ulteriori attività nello spazio. A conclusione della serata i concerti di due band che utilizzano le sale prove.



Centro giovanile Link. Ha riaperto a febbraio in concomitanza con la presentazione dei vincitori del bando delle Politiche giovanili ‘IN_ONDA’. La struttura ha ospitato anche attività finanziate dal Piano di intervento delle Politiche giovanili ‘Giovani e generatività’ della Regione Veneto, mirate a prevenire il disagio giovanile e promuovere la partecipazione e creatività. L’associazione Cocai, capofila del progetto ‘La Fabbrica di Quartiere’, è stata coinvolta per trasformare e rigenerare lo spazio, con particolare attenzione ai giovani. Il progetto, inizialmente di 24 mesi, è stato prorogato a giugno di quest'anno e collegato al Centro Link per sviluppare ulteriori attività, secondo una nuova convenzione tra il Comune e l’associazione Cocai.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronella, Verona. “Successo della Festa della Verza Moretta”… Perfetta organizzazione e eccezionale enogastronomia, incontri e serenità”…
“La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
La Veglia in Cattedrale ha aperto il tempo di Avvento e dato inizio al nuovo anno liturgico-pastorale con l’orizzonte dell’assemblea diocesana (16 maggio 2026)
Job&Orienta 2025 - Salone nazionale dell'orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. “Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro”. Chiude sold out la 34ª edizione di JOB&Orienta, con 50mila visitatori
Venezia - Porto, città, laguna: un legame che disegna il domani. Conferenza stampa di avvio del mandato del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Matteo Gasparato.
60 anni di camere del Veneto, perno tra imprese e istituzioni. Alla IV convention del sistema camerale, consegnato il Premio allo Sviluppo Economico 2025 a 5 imprese venete. Santocono, presidente di camere Veneto: “Alleanze e legami la nostra forza”
V A R I E B Fiera del Riso, Isola della Scala, Verona partecipa alla Cena solidale di Santa Lucia, del 9 dicembre, a Padova
Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani” 2025 di Confimi Apindustria
Lunedì, 1 dicembre, inizieranno ad arrivare le tredicesime: entro Natale, pensionati e dipendenti veneti riceveranno 4,7 miliardi di euro
“Esportare, oltre i dazi”, il tema del convegno, tenutosi, presso la Camera di Commercio di Verona, sulle opportunità del travel retail
Da BBB ad A: migliora il rating ESGe di AGSM AIM
Un francobollo di Poste Italiane ricorderà Umberto Veronesi, medico scienziato e umanista (1925-2016)
IV European Pellet Forum, per la prima volta, in Italia. Energia dal legno e Transizione energetica: Verona diventa capitale europea del pellet. A Progetto Fuoco 2026, il Forum internazionale, che riunisce imprese, istituzioni e stakeholder, a Veronafiere
VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTE”
PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up