Luned 16 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-16 IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO 2026-03-16 POLIZIA LOCALE: NUOVE FUORIUSCITE AUTONOME CON UN CASO DI EBBREZZA GRAVE AL CHIEVO 2026-03-16 POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO 2026-03-16 LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA 2026-03-16 Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti 2026-03-16 Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs 2026-03-16 Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne 2026-03-16 IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA 2026-03-16 DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI 2026-03-14 Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026 2026-03-14 Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi 2026-03-13 Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… 2026-03-13 2026-03-13 91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera 2026-03-12 Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle"
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Gioved 12 Dicembre 2024
CATULLO-VERONA-LAGO; VERTICE AL MIT DI TOSI, BOSCAINI E BISINELLA (FI) CON SOTTOSEGRETARIO FERRANTE E RFI: “DEFINITI TEMPI E COSTI DELL’OPERA. CHIEDIAMO NOMINA DEL COMMISSARIO A GENNAIO”

Roma 11 dicembre – Ieri, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture (Mit), l’europarlamentare e coordinatore veneto di Forza Italia Flavio Tosi, in commissione Trasporti a Bruxelles, la deputata forzista Paola Boscaini, anche lei in commissione Trasporti a Roma, e la consigliera comunale di Verona Patrizia Bisinella, hanno incontrato il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante (Forza Italia) e la dirigenza dello stesso Mit e di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi). Tema: il collegamento ferroviario aeroporto Catullo, Verona e Lago di Garda (Peschiera e Bardolino).

Il vertice è servito per definire tempi e costi dell’opera, la quale, dice Tosi, “rientra nelle priorità e nei parametri finanziari di Rfi, come ci è stato confermato dai loro dirigenti, che ne hanno già avuto riscontro tecnico dopo aver effettuato un’analisi costi e benefici. I benefici, tra cui la riduzione del traffico veicolare privato e l’indotto su economia e turismo che un’opera del genere creerebbe, compensano e superano abbondantemente i costi”.

L’opera costerebbe complessivamente 1,4 miliardi di euro e sarebbe finanziata attraverso un contratto di servizio dello Stato con Rfi. “Ma in Europa si possono intercettare fondi e in commissione Trasporti mi muoverò per questo” dice Tosi. Tempi di realizzazione cinque anni. “Ci vorrà un anno solo per l’iter burocratico e amministrativo, per questo come Forza Italia siamo già al lavoro per sveltire e accelerare la parte burocratica chiedendo la nomina di un commissario” confida Tosi. Al riguardo la deputata Boscaini la settimana prossima presenterà un Odg alla manovra di bilancio per chiedere che il commissario sia nominato a gennaio: “Inviterò tutti i colleghi della commissione Trasporti, ma anche i parlamentari veneti a firmare l’Odg – dice Boscaini – A gennaio ci sarà la revisione generale dei commissari alle opere pubbliche con Dpcm su proposta del Mit, quella è l’occasione giusta per nominare il commissario per l’opera Catullo-Verona-Lago”. Nella partita rientra anche il Comune di Verona, ricorda Bisinella: “Ieri in commissione consiliare si è discusso di una proposta di delibera che andrà in esame e al voto domani in consiglio comunale. Dopo le enunciazioni di principio occorre entrare meglio nel merito delle opere infrastrutturali e l’occasione è buona per chiarire che sarà necessario procedere per lotti, per garantire intanto il finanziamento di una prima parte di lavori e calmierare i costi”.

Tosi riprende: “Bisogna lavorare, agire ed essere realisti. Tutto si decide a Roma e al Governo, dunque per noi è importante avere un’interlocuzione politica diretta con il nostro sottosegretario Ferrante, la dirigenza del ministero e quella di Rfi, che poi sono quelli che muovono la macchina amministrativa”. Boscaini sottolinea: “Unire col treno l’aeroporto e il lago vorrebbe dire dare nuova linfa al turismo, ma anche valorizzare finalmente il nostro scalo”. Bisinella conclude: “Ieri siamo andati alla sostanza e al cuore delle cose, abbiamo fissato paletti chiari su tempi e costi e lavoriamo per ottenere la nomina del commissario, che sarebbe il primo passo concreto in direzione di un’opera strategica”.








Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
POLIZIA LOCALE: DUE DENUNCE E SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA AL MERCATO DELLO STADIO
DA MARTEDI’ LO SPETTACOLO “LE NOSTRE DONNE” CON LUCA BIZZARRI
IL PREFETTO MARTINO INCONTRA IL PROCURATORE MILITARE DELLA REPUBBLICA DI VERONA
Come siamo, come eravamo”: ad Ad Maiora una conferenza per raccontare l’evoluzione delle donne
Annunciata ufficialmente la XIX Convention Nazionale Propeller Clubs
Tuffi: risultati straordinari per la Bentegodi ai Campionati Italiani Invernali Esordienti
LATTEBUSCHE ALL’AGRIMONT CON LA GENZIANELLA
POLIZIA LOCALE: NUOVE FUORIUSCITE AUTONOME CON UN CASO DI EBBREZZA GRAVE AL CHIEVO
IL 21, 22, 28 E 29 MARZO LA RASSEGNA “RISONANZE A S. DOMENICO” ALLA CHIESA DI S. DOMENICO AL CORSO
Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi
Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026
91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera
Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”…
Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up