Gioved 16 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-16 Agromafie: Coldiretti, legge Caselli, per la tutela filiera agroalimentare da 707 miliardi. Salvan: ”Norma lo scudo per la Dop Economy veneta” 2026-04-16 Repubblica di San Marino, una “Rosa”, su una moneta da 10.-€, in cu-ni, millesimo 2026 fior di conio… 2026-04-16 I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di Comunità dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro. 2026-04-16 VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI” 2026-04-16 ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY” 2026-04-16 UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente 2026-04-16 Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella 2026-04-16 VINITALY CHIUDE LA 58ª EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI 2026-04-16 GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI 2026-04-16 HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE. 2026-04-16 L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI 2026-04-15 Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro 2026-04-15 UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente 2026-04-14 L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI 2026-04-14 SABATO L’INCONTRO ‘CAMPI E CASE: UNA CONVIVENZA POSSIBILE?’
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 11 Febbraio 2025
Confimi Industria Veneto: Maria Carlesi è la nuova presidente

L’imprenditrice veronese è stata eletta alla guida dell’Associazione regionale delle Industrie Manifatturiere. La neopresidente: «È indispensabile consolidare le relazioni tra le imprese, le istituzioni politiche, finanziarie e il mondo della formazione a tutti i livelli, per aumentare le sinergie e la consapevolezza»



Maria Carlesi è la nuova presidente di Confimi Industria Veneto, Associazione che a livello regionale conta oltre 3mila aziende iscritte nel territorio veneto. Si tratta perlopiù di piccole e medie imprese per oltre 60mila addetti e fatturato aggregato annuale che supera i 20 miliardi di euro.



Veronese residente a Legnago, 46 anni, Carlesi è laureata in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano.

Amministratore unico della società Ecoricicli Metalli, di cui è socia fondatrice assieme al fratello, succede ad Alessandro Trentin, di cui è stata vicepresidente nello scorso mandato, oltre a ricoprire il ruolo di vicepresidente di Confimi Apindustria Verona. Inoltre, il 31 ottobre scorso è stata designata dal sindaco di Legnago consigliere generale in Fondazione Cariverona.

Autrice in passato di diversi articoli dedicati alla formazione aziendale e ai sistemi di simulazione, è impegnata nel mondo del volontariato.



Il nuovo incarico alla guida di Confimi Veneto avviene nel segno della continuità con la presidenza Trentin: «Ora l’obiettivo principale rimane quello di rafforzare la rappresentanza delle PMI venete nel mondo della politica, portando avanti le nostre istanze», spiega la presidente, che mette sul tavolo diverse proposte. «È indispensabile consolidare le relazioni tra le imprese, le istituzioni politiche, finanziarie e il mondo della formazione a tutti i livelli, per aumentare le sinergie e la consapevolezza», elenca.

Carlesi apre alla collaborazione: «È necessario confrontarsi con le altre associazioni, perché il fine ultimo che ci muove è comune: favorire la crescita delle nostre imprese e del territorio in cui sono insediate. Imprese che sono fatte di persone, imprenditori, collaboratori, famiglie. Che hanno un legame forte con il territorio e noi dobbiamo agire sul piano regionale per aumentare l’efficacia degli interventi, per migliorare il contesto ambientale, sociale e culturale in cui viviamo e lavoriamo, per far sentire anche i giovani sempre più coinvolti».

Per il prossimo triennio, la neopresidente guarda alle prospettive ma anche alle criticità: «I principali problemi che affrontiamo in questo periodo sono la difficoltà di reperire risorse umane a tutti i livelli, gli ostacoli burocratici e l’incertezza normativa, tutti elementi che si fanno ancora più critici per le PMI. È un momento complesso per la manifattura e, più in generale, per l’economia. Per questo è necessario confrontarsi e mantenere un legame stretto con le istituzioni, per elaborare soluzioni collaborative e piani concreti che riducano l’incertezza, incentivino le iniziative e gli investimenti e aumentino la competitività tramite la progettualità condivisa».

Tra i punti di forza mette la sostenibilità: «È un concetto fondamentale che va applicato su tutti i piani: ambientale, sociale ed economico. Dobbiamo lavorare perché il benessere delle nostre PMI si rifletta in una migliore qualità di vita e nella garanzia di prosperità per il Made in Italy autentico, che noi contribuiamo ogni giorno a costruire. Ringrazio Alessandro Trentin e i presidenti delle provinciali venete che hanno riposto fiducia in me per guidare questa squadra. Mi adopererò per essere all’altezza dell’incarico, di cui sono molto orgogliosa».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
L'HORTUS DEI GIUSTI DA OGGI HA UN NUOVO ALBERO, DEDICATO A PIERO CALAMANDREI
HORMUZ, ANCE: LA DEROGA AL PATTO DI STABILITÀ NON PUÒ ATTENDERE.
GRADO PRESENTA L’ESTATE 2026: UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI TRA MUSICA, ESPERIENZE, GUSTO E GRANDI APPUNTAMENTI
VINITALY CHIUDE LA 58ª EDIZIONE CON 90.000 PRESENZE DA 135 NAZIONI
Verifica stato di avanzamento distaccamento dei Vigili del Fuoco di Pescantina. Il Sottosegretario Emanuele Prisco incontra in Prefettura i Sindaci della Valpolicella
UPI Veneto: Flavio Pasini eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente
ALLE TENUTE AMBROGIO E GIOVANNI FOLONARI CONSEGNATO OGGI IL PREMIO VINITALY TERRITORY AMBASSADOR 2026 “INCARNANO UNA VISIONE AUTENTICA E PROFONDA DEL MADE IN ITALY”
VINITALY. BOZZA (FI): “OBIETTIVO AMPLIARE EXPORT A NUOVI MERCATI. A DISPOSIZIONE AMBASCIATE E CONSOLATI”
I Lions veronesi donano computers all’Associazione Pro Senectute ODV, Verona, per corsi gratuiti di informatica, destinati ad anziani. Presso la sede del Centro di Comunità dell’Isolo, inaugurate funzionali postazioni di lavoro.
Repubblica di San Marino, una “Rosa”, su una moneta da 10.-€, in cu-ni, millesimo 2026 fior di conio…
Agromafie: Coldiretti, legge Caselli, per la tutela filiera agroalimentare da 707 miliardi. Salvan: ”Norma lo scudo per la Dop Economy veneta”
UPI – e delle Province del Veneto: Flavio Pasini, eletto nuovo Presidente, Andrea Nardin vicepresidente
Vinitaly chiude la sua 58 edizione, con 90.000 presenze, da 135 nazioni. Bricolo, presidente di Veronafiere: soddisfazione per il progetto top buyer, al completo, nei quattro giorni, segnale importante, in uno scenario internazionale complesso. Riscontro
Strada del Vino Soave: presentata la nuova mappa del territorio illustrata da giovani artiste veronesi
L’UPI - e delle Province d’Italia, in audizione alla Commissione di vigilanza su CDP - Cassa Depositi e Prestiti. “CDP alleato insostituibile di Regioni Province e Comuni. Indispensabile per le politiche di sviluppo del Paese, dopo il PNRR”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up